lucaliffo ha scritto:è una progressione molto dura.
e robe di qualità con distanze maggiori, sia frazionate che continue, che fai?
Si, in effetti credo di aver sbagliato qualcosa. In teoria volevo alternare l'approccio bottom-up e top-down ma mi sono reso conto che ho sbagliato qualcosa... ad esempio il 10x400 a RG secondo me oggi era prematuro (a prescindere dal fatto che sono un po' fuori forma...).
Per quanto riguarda altri lavori di qualità su distanze maggiori... nel periodo introduttivo facevo un uscita più lunga a settimana a volte easy a volte steady (che è culminata con una steady run di 18km, tanti per me che solitamente facevo al massimo 12-13 km per seduta). Poi sempre nel periodo introduttivo ho erano previsti fartlek e progressioni (ma abbastanza moderati).
Finito il periodo introduttivo, IN TEORIA il programma prevedeva di 1) ridurre la lunghezza delle steady run a 12-14 km e fare una o due uscite da 16km ma easy, 2) intervalli (alcuni classici a ritmo 10k / 5k , alcuni a scala, altri prevedevano di alternare un intervallo lungo (ritmo 10k o 5k) ad uno più breve (ritmo 3k o 1500), 3) lavori iniziali sul ritmo gara (tipo 2 miglia alternando 200m a RG +/- e 200m easy).
NELLA PRATICA, quello che sono riuscito a fare e che farò realmente è qualche uscita lunga (easy o steady a seconda delle condizioni in cui ero), alcuni lavori sul ritmo prima di partire con i lavori specifici, e alcuni intervalli (il più duro che sono arrivato a fare è stato: 1.5 mi @RG10k, 1mi @RG10k-5'', 1k @RG5k, 600m @RG3k con rec. 3' tra gli intervalli). Nell'ultimo mese/40 gg invece non farò più altri lavori di qualità perchè sono iniziate le garette in pista settimanali a cui partecipo (5k, 10k, 3k e staffetta 3x2k) quindi sono a posto così (farò al massimo qualche uscita un po' più lunga di 14-16km ma probabilmente easy). So che non è ottimale... ma alla fine lo faccio soprattutto per divertirmi (infatti io le chiamo gare... ma di fatto è un circuito di prove organizzate fra amici/colleghi al campo dove mi alleno... ovviamente la competizione non manca).