Ciao ragazzi
sono nuovo del forum e ho sempre affiancato la corsa a tutte le mie attività sportive.
La corsa non è quindi la mia attività sportiva principale ma la ritengo importante in quanto coadiuvante per tutte gli altri sport che faccio in particolare tennis e trekking, la ritengo fondamentale per farmi il "fiato".
Scrivo in questo forum perchè vorrei avere consigli in merito ad un fastidio che mi assilla da anni a seguito della mia sessione di corsa.
tenete conto che il mi allenamento alterna dei brevi momenti di camminata ad un periodo più lungo di corsa . Il mio problema è che appena conclusa la sessione di corsa (a volte anche durante) e per le successive 24 ore sento un forte Irrigidimento quadricipite retto femorale.
Questo fattore non mi limita il fatto di riprendere la corsa dopo qualche giorno oppure di giocare a tennis però mi da molta noia.
Qualcuno mi può indicare il motivo di tale anomalia e di come si combatte questo fastidio?
Grazie
Irrigidimento quadricipite retto femorale
Re: Irrigidimento quadricipite retto femorale
Strano che non te lo faccia col tennis. Io ho avuto fastidio per lungo periodo alla gamba sinistra, avevo dolore spesso nel sollevarla. In generale credo aiuti passarci col foam roller, fa un po' male ma aiuta a sciogliere la muscolatura.
Mutante sovrumano
Grazie, mi hai già dato un idea. il foam roller lo ha mio figlio per cui posso provare con quello.
é strano che la corsa (lenta spero...) ti causi quel problema.
ma é solo il retto o tutto il quadricipite?
ma é solo il retto o tutto il quadricipite?
potenziamento è quasi sempre la soluzione 
quando mio figlio si fratturò il piede saltando da un muretto gli dissi: non è che pesi troppo o non sei capace ad atterrare. Quelli sono palliativi. La realtà è che non sei abbastanza forte
Inviato dal mio 2201116SG utilizzando Tapatalk

quando mio figlio si fratturò il piede saltando da un muretto gli dissi: non è che pesi troppo o non sei capace ad atterrare. Quelli sono palliativi. La realtà è che non sei abbastanza forte

Inviato dal mio 2201116SG utilizzando Tapatalk
PB: 5k 19'07 (passaggio test in pista 29/1/2022) 10k 38'34" (test in pista 29/1/2022) 21k 1h23'23" (Roma Ostia 06/03/2022) 42k 2h58.47 (Milano 2022)
Squat 145 Panca 100 Stacco 185
Squat 145 Panca 100 Stacco 185
Grazie ragazzi per i consigli, diciamo che è un pò tutto il quadricipite soprattutto quando aumento i carichi il retto femorale.
Forse avrò bisogno di potenzialro.
Forse avrò bisogno di potenzialro.
non so che dire.
la zona dovrebbe essere molto piú sollecitata nel tennis (facendo tremende frenate in affondo e poi ripartenze) che nelle corsette.
a me da ragazzo faceva male il retto quando scriteriatamente inventavo ogni tanto un 100m a palla, ma parliamo appunto di corsa a intensitá massimale.
prova anche a fare stretching sia del quad che dei flessori dell´anca (il retto é anche flessore dell´anca insieme all´ileopsoas).
se potenzi, vedi che per il retto devi fare leg extension, negli altri classici esercizi per i quads il retto non lavora.
la zona dovrebbe essere molto piú sollecitata nel tennis (facendo tremende frenate in affondo e poi ripartenze) che nelle corsette.
a me da ragazzo faceva male il retto quando scriteriatamente inventavo ogni tanto un 100m a palla, ma parliamo appunto di corsa a intensitá massimale.
prova anche a fare stretching sia del quad che dei flessori dell´anca (il retto é anche flessore dell´anca insieme all´ileopsoas).
se potenzi, vedi che per il retto devi fare leg extension, negli altri classici esercizi per i quads il retto non lavora.
Grazie ragazzi, vedrò di fare esercizi specifici di potenziamento e stretching alla fine della sessione! Grazie ancora