Schwazer

Parliamo di tutti gli altri sport
lucaliffo
Elite
Elite

Re: Schwazer

Messaggio da lucaliffo »

Zedemel ha scritto:
simone03031986 ha scritto:Secondo me sta facendo una grande cosa, non dev'essere facile rialzarsi e sopratutto riprendere con lo stesso sport.
Spero solo che sia pulito, ma in questo momento credo sia tra gli atleti più controllati al mondo
leggevo che fa degli esami che neanche l'agenzia antidoping fa.
Comunque impressionante, dice Donati che ha nelle gambe il primato del mondo.

Poi i soliti studi sui topi dicono che l'uso di sostanze comunque trasforma il fisico per cui l'effetto rimane anche da puliti..... vabè non ci si salterà mai fuori.
dai non ti ci mettere pure te!
QUALI sostanze?
non confondiamo le capre coi cavoli.
una cosa sono gli anabolizzanti e un'altra l'epo, che se ti trasforma ti trasforma in PEGGIO.
alex ora ha l'ematocrito di un anemico.
FACCIAMO ATTENZIONE A COSA SCRIVIAMO... perchè i nazinfami stanno col fucile puntato famelici di usare ogni artificio retorico per scatenare la bestia che è in loro.
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

lucaliffo ha scritto:
Zedemel ha scritto:
simone03031986 ha scritto:Secondo me sta facendo una grande cosa, non dev'essere facile rialzarsi e sopratutto riprendere con lo stesso sport.
Spero solo che sia pulito, ma in questo momento credo sia tra gli atleti più controllati al mondo
leggevo che fa degli esami che neanche l'agenzia antidoping fa.
Comunque impressionante, dice Donati che ha nelle gambe il primato del mondo.

Poi i soliti studi sui topi dicono che l'uso di sostanze comunque trasforma il fisico per cui l'effetto rimane anche da puliti..... vabè non ci si salterà mai fuori.
dai non ti ci mettere pure te!
QUALI sostanze?
non confondiamo le capre coi cavoli.
una cosa sono gli anabolizzanti e un'altra l'epo, che se ti trasforma ti trasforma in PEGGIO.
alex ora ha l'ematocrito di un anemico.
FACCIAMO ATTENZIONE A COSA SCRIVIAMO... perchè i nazinfami stanno col fucile puntato famelici di usare ogni artificio retorico per scatenare la bestia che è in loro.
io riporto solo ciò che leggo in giro (poi possono essere anche cagate)
da Repubblica:
Qualche tempo fa, il professore di fisiologia norvegese Kristen Gunderson dell'Università di Oslo studiò l'effetto degli steroidi sui muscoli dei topi. Ebbene, essendo la biologia della crescita muscolare identica fra uomini e topi ammise: "Queste sostanze innescano una miccia nelle miofibrille alterando per sempre le modalità della crescita della massa. Questi effetti possono essere o durare per decadi o essere definitivi. Certo non possiamo limitarci a due o quattro anni, come vorrebbe farci credere le durate delle sanzioni agli atleti che ne fanno uso"

eh che ormai si pensa che il doping sia solo l'EPO o similari.
In realtà anche negli sport di resistenza le sostanze che fan la differenza sono altre e con effetti sulla muscolatura.
Ok i meccanismi aerobici ma ci vogliono sempre le gambe, la resistenza è sempre abbinata ad una determinata velocità che comunque uno deve avere.
Mutante sovrumano
lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

però alex fu beccato per epo che con gli steroidi non c'entra na mazza.
cerchiamo di essere PRECISI ed evitare confusioni e generalizzazioni che non fanno altro che alimentare l'ignoranza dell'inquisizione.
cioè, io non condannerei all'ergastolo uno che ha calpestato le aiuole perchè i serial-killer ammazzano 20 persone.

Ericradis
Elite
Elite

Messaggio da Ericradis »

Ma anche la considerazione del professore norvegese sugli steroidi è molto tirata per i capelli...
lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

io penso che l'epo a lungo termine possa produrre anzi effetti negativi a causa dell'assuefazione (se la si usa spesso). che ne pensi eric?

Ericradis
Elite
Elite

Messaggio da Ericradis »

lucaliffo ha scritto:io penso che l'epo a lungo termine possa produrre anzi effetti negativi a causa dell'assuefazione (se la si usa spesso). che ne pensi eric?
In teoria non è il genere di sostanza che da assuefazione come gli stimolanti simpaticomimetici o gli oppioidi. Però a dosaggi alti come li usano i dopati non so, ma credo sia improbabile. Poi, in alcuni casi, la continua stimolazione con l'epo può dare l'insorgenza di aplasia midollare, ma in tal caso non parlerei di assuefazione ma di volatili per diabetici veri e propri.
lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

mi spiego... non intendevo assuefazione psico-nervosa come per le droghe, ma nel senso che aumentando l'ematocrito artificialmente poi quando smetti hai effetti "down" nei valori dello stesso ematocrito.
dice che anche per il testosterone avviene la stessa cosa, se te lo bombi poi il corpo provvede a iper-ridurlo abbassando la produzione interna.
insomma, sistemi di equilibrio a medio-lungo termine.

Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

io non son stato nè preciso nè impreciso, e son stato uno dei primi a difendere Schwazer, vieni beccato per una cosa e vieni punito per quello, stop.

Poi, MA QUESTA E' UNA MIA OPINIONE PERSONALE, chi decide di barare può prendere qualsiasi cosa ed essere preso o meno.
Si è creata la leggenda che sport di resistenza = EPO, coi ciclisti al 60% di ematocrito, ma quelli si sparavano pure iniezioni da cavallo tutto l'anno di GH (che forse faceva più quello per i risultati).
Mutante sovrumano
Ericradis
Elite
Elite

Messaggio da Ericradis »

lucaliffo ha scritto:mi spiego... non intendevo assuefazione psico-nervosa come per le droghe, ma nel senso che aumentando l'ematocrito artificialmente poi quando smetti hai effetti "down" nei valori dello stesso ematocrito.
dice che anche per il testosterone avviene la stessa cosa, se te lo bombi poi il corpo provvede a iper-ridurlo abbassando la produzione interna.
insomma, sistemi di equilibrio a medio-lungo termine.
Si, per il testosterone è tipico il fenomeno della downregulation. Quello esogeno agisce sull'ipofisi che blocca la liberazione delle sostanze neuroendocrine che stimolano i testicoli a produrre il testosterone endogeno. Per l'eritropoietina non conosco un meccanismo simile. Si può pensare che una sintesi di globuli rossi stimolata per lungo tempo debba avere a disposizione ferro, acido folico a sufficenza. Nei dializzati che usano epo si hanno carenze, forse anche nei dopati. E poi è possibile che l'organismo con un ematocrito alto, per mantenere l'omeostasi ematica, aumenti l'emolisi cioè la distruzione dei globuli rossi.
Tieni presente poi che uno sportivo di endurance ha di suo un ematocrito basso. I globuli rossi hanno una vita di poche settimane. Quando si smette l'epo, si passa in poco tempo in una condizione fisiologica di ematocrito basso e l'atleta avvertirà sicuramente il disagio, rispetto a quando era pieno di eritrociti. ( pare che l'epo abbia un effetto positivo anche sessuale)

Una precisazione sull'assuefazione da stimolanti adrenergici(anfetamine e coca) e oppioidi. L'assuefazione, cioè la necessità di dosi sempre maggiori per avere un effetto, è una cosa fisica perchè con la ripetuta somministrazione aumentano i recettori di queste sostanze. Per ottenere la stessa stimolazione occorrerà più sostanza.
StefanoLaSorda
Cadetti
Cadetti

Messaggio da StefanoLaSorda »

Salve a tutti
solo per chiarire la questione Schwazer. E' vero che è stato beccato per EPO nel sangue, ma è anche concretamente possibile che abbia fatto reiterato uso di testosterone. Lo diceva la procura di Bolzano nell'accusa, e vi ricordo che poi Schwazer ha patteggiato (e quindi verosimilmente ha ammesso)
E' scritto in un libro ("Per Amore" di Pasqualetto e Piccardi) di cui riporto la pagina.
Immagine