Gli effetti dell'alimentazione sul corpo e sugli allenamenti

Prima, durante e dopo... parliamo di alimentazione
Zedemel
Elite
Elite

Re: RE: Re: RE: Re: RE: Re: Gli effetti dell'alimentazione sul corpo e sugli allenamenti

Messaggio da Zedemel »

TheRunningPitt ha scritto:
In restrizione calorica, il dimagrimento è praticamente identico, certo si può dimagrire "bene", come dimagrire "male". La cosiddetta "insulin hypothesis" è stata sfatata negli ultimi anni da diversi ricercatori, anche perché bisogna sempre guardare al contesto. Sul lungo termine il discorso si complica ulteriormente... lì molto probabilmente entra in gioco anche il "cosa" e il "come", non solo il "quanto"!
Fa il famoso esempio dei topi a cui erano state tolte le ovaie. I topi che mangiavano quello che volevano, ingrassavano, i topi in restrizione calorica, erano ingrassati lo stesso. Probabilmente interviene anche un cambio comportamentale: insulina -> stimolo a mettere a riserva, mentre in restrizione calorica insulina -> metto a riserva meno -> il fisico dà segnali di muoversi, consumare meno.
Come dire che mangiare in un certo modo aiuta a sentirsi più energici e attivi, almeno io l'ho interpretata anche così.
Fa anche l'esempio dei maratoneti, dicendo che non sono magri perchè consumano tanto, ma perchè il fisico li stimola a consumare tanto........ questa mi pare un po' una forzatura. C'è da dire che gli ex runner non ho ricordi di gente molto ingrassata.
Mutante sovrumano
lore75
Seniores
Seniores

Re: RE: Re: RE: Re: RE: Re: Gli effetti dell'alimentazione sul corpo e sugli allenamenti

Messaggio da lore75 »

Zedemel ha scritto: Fa anche l'esempio dei maratoneti, dicendo che non sono magri perchè consumano tanto, ma perchè il fisico li stimola a consumare tanto........ questa mi pare un po' una forzatura. C'è da dire che gli ex runner non ho ricordi di gente molto ingrassata.
Questa e' na cazzata epica (scusa il francesismo).....tra i ciclisti ricordo Indurain che smise di andare in bici e in un anno mise su 15 chili.
Molti ex atleti anche se smettono, poi stanno attenti all'alimentazione e continuano a muoversi.
PB 1500 - Dubai 2017 5.19
PB 3000 - Dubai 2017 11.29
PB 5000 - Dubai 2018 20.01
PB 10000 - Dubai 2018 40.48
PB Mezza - RAK 2016 1.32.24

"Concimare oggi per vincere domani "
Www.compostraining.com
TheRunningPitt
Allievi
Allievi

Re: Gli effetti dell'alimentazione sul corpo e sugli allenamenti

Messaggio da TheRunningPitt »

Anch'io ho più ricordi di gente notevolmente ingrassata...
Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

lore75 ha scritto:
Zedemel ha scritto: Fa anche l'esempio dei maratoneti, dicendo che non sono magri perchè consumano tanto, ma perchè il fisico li stimola a consumare tanto........ questa mi pare un po' una forzatura. C'è da dire che gli ex runner non ho ricordi di gente molto ingrassata.
Questa e' na cazzata epica (scusa il francesismo).....tra i ciclisti ricordo Indurain che smise di andare in bici e in un anno mise su 15 chili.
Molti ex atleti anche se smettono, poi stanno attenti all'alimentazione e continuano a muoversi.
in effetti mi pare che i runners (es. Pizzolato o Baldini) comunque continuino una certa attività. Alcuni ciclisti probabilmente smettono di brutto (es. Berzin, Merckx). Poi il ciclista ha anche l'abitudine a mangiare in corsa per cui può essere un po' peggio.
Mi sembra ci sia molta più ossessione per il peso nei ciclisti pro che nei runner pro, ma magari è solo una mia impressione.
Mutante sovrumano
Paolo
Juniores
Juniores

Messaggio da Paolo »

I ciclisti negli ultimi anni sono diventati molto più tecnologici dei runner e sono stati fatti degli studi sul rapporto tra peso e costo energetico in salita, cosa che non è stata fatta coi runner, quindi oggi come oggi, per assurdo, i ciclisti sono più magri dei runner, per lo meno quelli che ambiscono a vincere i grandi giri e perciò devono andare forte in salita
http://paoloisola1.blogspot.it/
P.B. 800: 2'19" 1500: 4'34" 3000: 10'03" 5000: 17'39" 10000: 38'05" 21 km.: 1h32'00"
P.B. MASTER 800: 2'30" 1500: 4'57" 3000: 10'56" 5000: 19'18" 10000: 41'15"
TheRunningPitt
Allievi
Allievi

Messaggio da TheRunningPitt »

Articolo interessante appena pubblicato sul mitico Examine.com (gran sito per la "valutazione" dei vari supplementi):

https://examine.com/nutrition/high-carb-high-satiety/
lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

mentre voi discutete sulla criminalità delle spremute di frutta, vi informo che i miei familiari quando le fanno ci aggiungono 2 cucchiaioni di zucchero.
p.s. i brasiliani non mangiano mai la frutta... fanno sempre e solo centrifugati perchè mangiare la frutta sforza i muscoli delle mascelle :)
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
lore75
Seniores
Seniores

Messaggio da lore75 »

lucaliffo ha scritto:mentre voi discutete sulla criminalità delle spremute di frutta, vi informo che i miei familiari quando le fanno ci aggiungono 2 cucchiaioni di zucchero.
p.s. i brasiliani non mangiano mai la frutta... fanno sempre e solo centrifugati perchè mangiare la frutta sforza i muscoli delle mascelle :)
Piu' fatica a centrifugarla la frutta che addentarla

Tempo fa girava la leggenda che mele, anguria e altri frutti (e diverse verdure) fossero a bilancio calorico negativo se mangiate crude
PB 1500 - Dubai 2017 5.19
PB 3000 - Dubai 2017 11.29
PB 5000 - Dubai 2018 20.01
PB 10000 - Dubai 2018 40.48
PB Mezza - RAK 2016 1.32.24

"Concimare oggi per vincere domani "
Www.compostraining.com
Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

TheRunningPitt ha scritto:Articolo interessante appena pubblicato sul mitico Examine.com (gran sito per la "valutazione" dei vari supplementi):

https://examine.com/nutrition/high-carb-high-satiety/
son quindi le proteine che danno una certa sazietà senza essere molto caloriche.

Poi alla base c'è sempre il fatto che parecchi son studi di persone sedentarie, chi fa sport frequentemente e intensamente ha altre esigenze.
Mutante sovrumano
Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

lore75 ha scritto: Piu' fatica a centrifugarla la frutta che addentarla

Tempo fa girava la leggenda che mele, anguria e altri frutti (e diverse verdure) fossero a bilancio calorico negativo se mangiate crude
perchè si faceva il trucchetto di includere nel calcolo il metabolismo basale.
Mutante sovrumano