spiritolibero ha scritto: mer 22 mar 2017, 22:43
Era effettivamente più lunga di circa 400m.
Me l'ha confermato un amico che ha partecipato e risiede a Milano da diversi anni. Gli organizzatori hanno dovuto fare una deviazione a causa di lavori stradali in corso lungo una via.
Ah beh se modificano il percorso all'ultimo momento
cmqe l'utente è un po approssimativo perché dal nuovo percorso va tolto il pezzo vecchio, quindi sono 230m circa per quel tratto e 100m per l'altro tratto menzionato, sarebbero al max 300m abbondanti, 1 minutino in più per i top, qualcosa di più per gli altri.
10k fatti, conclusi a una manciata di secondi sopra il target suggerito, come prudenza mi consigliava prima della partenza. Giornata stupenda, non troppo calda.
Partito comunque in target per i primi 4km e accortomi presto che non era cosa.
Per dirla alla Luc, mi mancavano dei medi congrui per consolidare la riserva di velocità sulla quale avevo lavorato.
Ma va bene così, un bell'allenamentone, in pratica un medione veloce.
Un minuto e mezzo sopra il pb di un anno fa, quando ancora mi allenavo con regolarità, ma pur sempre un minuto e mezzo sotto la 10k di quest'autunno.
Parecchi falsipiani leggeri ma fastidiosi (mannaggia qua in Catalunya una pianura pianura non si trova neanche a pagare).
Certo le serate tipo ieri e l'altroieri al bar aiutano poco (questa trasferta spagnola senza famiglia a seguito è pericoloooosa) e pure gli ulteriori e recenti 4kg non facilitano, ma piano piano cerchiamo di risalire la china
Ieri fatta la mia prima maratona. A roma. A parte un paio di ramate d'acqua molto bella. Però vorrei levare un po' di aurea di epicità a questa gara... io per un infortunio non l'ho preparata, fatto solo un lungo da 34 dopo la roma ostia venuto disastroso perché stanco dalla gara...
Beh mi sono piazzato su un ritmo intorno alla cl e l'ho finita abbastanza tranquillamente. Per dire la roma ostia l'ho finita moooolto peggio
A leggere certi racconti in giro sembrava la scalata dell'Himalaya
Certo se la prepari per andare al massimo è ben dura (ma soprattutto la preparazione stessa)
PB: 5k 19'07 (passaggio test in pista 29/1/2022) 10k 38'34" (test in pista 29/1/2022) 21k 1h23'23" (Roma Ostia 06/03/2022) 42k 2h58.47 (Milano 2022) Squat 145 Panca 100 Stacco 185
salvassa ha scritto: lun 3 apr 2017, 7:00
Ieri fatta la mia prima maratona. A roma. A parte un paio di ramate d'acqua molto bella. Però vorrei levare un po' di aurea di epicità a questa gara... io per un infortunio non l'ho preparata, fatto solo un lungo da 34 dopo la roma ostia venuto disastroso perché stanco dalla gara...
Beh mi sono piazzato su un ritmo intorno alla cl e l'ho finita abbastanza tranquillamente. Per dire la roma ostia l'ho finita moooolto peggio
A leggere certi racconti in giro sembrava la scalata dell'Himalaya
Certo se la prepari per andare al massimo è ben dura (ma soprattutto la preparazione stessa)
è tutto inevitabilmente legato al passo di gara
progetto maratona sotto le 4 ore: tratti di 10km a 5'/km con soste di 15' minuti al bar.... ahahaah
C'era pure il metodo galloway mi pare...quello che prevedeva di camminare qualche minuto ogni tot fin dai primi km...
Cmq più che dal passo direi dal passo rispetto alle proprie possibilità. Per un keniano la cl è 4 al km magari
Con questo non voglio dire che prendi la signora pina e le fai fare una maratona... son sempre 42km.
Solo non vedo quella impresa raccontata in libri di alcuni amatori... Né vedo la dogmaticità dei lunghissimi (ALMENO 3/4/5 di cui uno 36km etc a seconda del guru) se lo scopo è solo finirla dignitosamente.
Ovviamente parliamo di soggetti allenati che i lunghi da 24 ne fanno, non hanno molto grasso in eccesso etc
PB: 5k 19'07 (passaggio test in pista 29/1/2022) 10k 38'34" (test in pista 29/1/2022) 21k 1h23'23" (Roma Ostia 06/03/2022) 42k 2h58.47 (Milano 2022) Squat 145 Panca 100 Stacco 185
salvassa ha scritto: lun 3 apr 2017, 8:29
C'era pure il metodo galloway mi pare...quello che prevedeva di camminare qualche minuto ogni tot fin dai primi km...
Cmq più che dal passo direi dal passo rispetto alle proprie possibilità. Per un keniano la cl è 4 al km magari
Con questo non voglio dire che prendi la signora pina e le fai fare una maratona... son sempre 42km.
Solo non vedo quella impresa raccontata in libri di alcuni amatori... Né vedo la dogmaticità dei lunghissimi (ALMENO 3/4/5 di cui uno 36km etc a seconda del guru) se lo scopo è solo finirla dignitosamente.
Ovviamente parliamo di soggetti allenati che i lunghi da 24 ne fanno, non hanno molto grasso in eccesso etc
Si, è soprattutto una questione di voglia (varie ore di corsa non è come farle in bici) e di scarti, farla con oltre un minuto di scarto rispetto ad un ritmo 10km è abbastanza agevole, farla con 30" diventa molto impegnativo, scarti inferiori cominciano a essere signori atleti.
E confermo è una questione di voglia. 4h di corsa mi stavo fracassando le scatole nonostante pubblico monumenti etc. Non ho idea di come facciano gli universitari a fare 3h in allenamento ogni settimana o quasi