Il meteo

Parliamo d'altro
lucaliffo
Elite
Elite

Re: Il meteo

Messaggio da lucaliffo »

scrivi zivago, scrivi...
p.s. io vado SEMPRE a correre alle 5, prima dell'alba, a volte mi alzo prima delle 4 :shock:
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
NapoliRun
Promesse
Promesse

Messaggio da NapoliRun »

zivago ha scritto: mer 19 apr 2017, 14:32 Una rondine non fa primavera…
Così, correndo correndo, comincio ad andare bene. Mi accorgo, paragonando questa corsa a 5-6°C con quella che ho fatto domenica a 15°C di stare molto meglio con il freddo che col caldo e penso già a quel che soffrirò nella prossima estate
Ma vieniiiiii !!!!!
Sto facendo la macumba che resti così fino a domenica che ho l'ultima 10k della stagione... :hihihi:
======================================
PB 1500 m 5'22''.69 (06/05/2017)
PB 3000 m 11'54''.00 (27/05/2017)
PB 5k 19:45.82 (07/05/2017)
PB 10k 39'19 (10/04/2016)
PB 21.1k 1h29'51 (07/02/2016)
zivago

Messaggio da zivago »

NapoliRun ha scritto: mer 19 apr 2017, 21:52
Così, correndo correndo, comincio ad andare bene. Mi accorgo, paragonando questa corsa a 5-6°C con quella che ho fatto domenica a 15°C di stare molto meglio con il freddo che col caldo e penso già a quel che soffrirò nella prossima estate
Ma vieniiiiii !!!!!
Sto facendo la macumba che resti così fino a domenica che ho l'ultima 10k della stagione... :hihihi:
Ciao NapoliRun,
te non hai bisogno di spiegarci il nomignolo: intuisco che sei partenopeo. :D
Io sono di discendenza celtica ma amo tanto Napoli e la napoletanità: tutta colpa di un maestro che ebbi alle scuole elementari e di Giuseppe, un vecchio amico di Torre Annunziata.

A proposito del freddo a Napoli mi fai ricordare l'indimenticabile Eduardo De Filippo e quel divertente colloquio tra Luca e Concetta nella commedia “NATALE IN CASA CUPIELLO”:

Luca - « Concè, fa freddo fuori? »
Concetta - « Hai voglia! Si gela. »
Luca - « Io me ne so accorto, stanotte, con la casa fredda, non potevo pigliare calore. Due maglie di lana, sciarpa, scialle … I pedalini ‘e lana… Te ricuorde, Cunce’, i pedalini e lana che compraste tu ca diciste: “sono di lana pura", aggi’ avuto na cumminazione, Te ricuorde, Cunce’? Cunce’, Te ricuorde? Cunce’ … ? Cunce’, te ne sei andata? »
Concetta - « Sto ccà, Lucarie’, sto ccà! »
Luca - « ‘E pedalini ca cumpraste tu, che dicesti: “sono di lana pura”, qua lana pura … Conce’, quella non è lana, t’hanno mbrugliata. E’ tutta na mistificazione. Tengo i piedi gelati. E poi, la lana pura quando si lava si restringe … Questi più si lavano più si allargano, si allungano … so’ addiventate ddoje barche, tutta la notte a correr a press e pedalin rint o’ liett.
‘O ccafè, Cunce’. »

Concetta - « Sta n’copp a culunetta. »
Luca - « Ah, già. Conce’ fa freddo fuori? »
Concetta - « Si, Lucarie’, te l’ho detto fa freddo. Fa freddo e basta. »
Luca - « Eh! Questo Natale si è presentato come comanda Iddio. Co’ tutti i sentimenti si è presentato, d’altronde lo deve fare è il mese suo. »
Concetta - « Si, Lucarie’, fa freddo il freddo non l’ho creato io, ma il Padreterno perciò ti devi rassegnare, fa freddo! Fa freddo, fa freddo ahhhhhhhhh!!!!! »

Qui nella “brigantia” (altro nome della Brianza: terra di “bravi, vagabondi e malandrini” [A. Manzoni]) oggi fa ancora più freddo: stamane alle sei c'erano appena 3°C! Ora, mentre scrivo, c'è un bel sole ed il vento è cessato ma: in quella che dovrebbe essere l'ora più calda di un'avviata primavera ci sono solo 14°C!
Che la tua ultima 10 Km di stagione sia fresca e soddisfacente: prologo delle tante che ancora farai. :thumleft:
lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

sai zivago che c'è una "brianza" anche in portogallo e perfino in brasile?

https://pt.wikipedia.org/wiki/Bragan%C3%A7a_Paulista

zivago

Messaggio da zivago »

lucaliffo ha scritto: gio 20 apr 2017, 14:19 sai zivago che c'è una "brianza" anche in portogallo e perfino in brasile?

https://pt.wikipedia.org/wiki/Bragan%C3%A7a_Paulista
Ciao lucaliffo,
grazie per l'interessante segnalazione.
Vengo a sapere, con sorpresa, che la brasiliana città di Bragança ha in comune con noi anche un'altra omonimia: cioè l'appellativo di "Capital Nacional da Linguiça".
Ebbene anche qui abbiamo una “capitale della salsiccia”: si tratta di Monza con la sua famosa “Lugànega de Munscia” :cuoco: .
Com'è piccolo il mondo! :D
Ericradis
Elite
Elite

Messaggio da Ericradis »

Quando facevo la scuola media al collegio di Vighizzolo di Cantù mi hanno insegnato che Brianza deriva da bricc, che in dialetto vuol dire collina. :prof:
NapoliRun
Promesse
Promesse

Messaggio da NapoliRun »

zivago ha scritto: gio 20 apr 2017, 13:27
NapoliRun ha scritto: mer 19 apr 2017, 21:52
Ma vieniiiiii !!!!!
Ciao NapoliRun,
te non hai bisogno di spiegarci il nomignolo: intuisco che sei partenopeo. :D
Io sono di discendenza celtica ma amo tanto Napoli e la napoletanità: tutta colpa di un maestro che ebbi alle scuole elementari e di Giuseppe, un vecchio amico di Torre Annunziata.

A proposito del freddo a Napoli mi fai ricordare l'indimenticabile Eduardo De Filippo e quel divertente colloquio tra Luca e Concetta nella commedia “NATALE IN CASA CUPIELLO”:

Luca - « Concè, fa freddo fuori? »
Concetta - « Hai voglia! Si gela. »
Luca - « Io me ne so accorto, stanotte, con la casa fredda, non potevo pigliare calore. Due maglie di lana, sciarpa, scialle … I pedalini ‘e lana… Te ricuorde, Cunce’, i pedalini e lana che compraste tu ca diciste: “sono di lana pura", aggi’ avuto na cumminazione, Te ricuorde, Cunce’? Cunce’, Te ricuorde? Cunce’ … ? Cunce’, te ne sei andata? »
Concetta - « Sto ccà, Lucarie’, sto ccà! »
Luca - « ‘E pedalini ca cumpraste tu, che dicesti: “sono di lana pura”, qua lana pura … Conce’, quella non è lana, t’hanno mbrugliata. E’ tutta na mistificazione. Tengo i piedi gelati. E poi, la lana pura quando si lava si restringe … Questi più si lavano più si allargano, si allungano … so’ addiventate ddoje barche, tutta la notte a correr a press e pedalin rint o’ liett.
‘O ccafè, Cunce’. »

Concetta - « Sta n’copp a culunetta. »
Luca - « Ah, già. Conce’ fa freddo fuori? »
Concetta - « Si, Lucarie’, te l’ho detto fa freddo. Fa freddo e basta. »
Luca - « Eh! Questo Natale si è presentato come comanda Iddio. Co’ tutti i sentimenti si è presentato, d’altronde lo deve fare è il mese suo. »
Concetta - « Si, Lucarie’, fa freddo il freddo non l’ho creato io, ma il Padreterno perciò ti devi rassegnare, fa freddo! Fa freddo, fa freddo ahhhhhhhhh!!!!! »

Qui nella “brigantia” (altro nome della Brianza: terra di “bravi, vagabondi e malandrini” [A. Manzoni]) oggi fa ancora più freddo: stamane alle sei c'erano appena 3°C! Ora, mentre scrivo, c'è un bel sole ed il vento è cessato ma: in quella che dovrebbe essere l'ora più calda di un'avviata primavera ci sono solo 14°C!
Che la tua ultima 10 Km di stagione sia fresca e soddisfacente: prologo delle tante che ancora farai. :thumleft:
Grazie x la bellissima citazione di Eduardo...
Natale in casa Cupiello è nei nostri occhi e nei nostri cuori da quando siamo piccoli...
La mia generazione è cresciuta nella venerazione del maestro...
Io sono napoletano, papà è siciliano ma il mio secondo cuore, la seconda casa è su, nelle brume e nelle brughiere delle terre celtiche...
Scozia, irlanda, Bretagna, Cornovaglia.... :) Parliamone....
======================================
PB 1500 m 5'22''.69 (06/05/2017)
PB 3000 m 11'54''.00 (27/05/2017)
PB 5k 19:45.82 (07/05/2017)
PB 10k 39'19 (10/04/2016)
PB 21.1k 1h29'51 (07/02/2016)
lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

Ericradis ha scritto: gio 20 apr 2017, 17:28 Quando facevo la scuola media al collegio di Vighizzolo di Cantù mi hanno insegnato che Brianza deriva da bricc, che in dialetto vuol dire collina. :prof:
secondo alcuni il celtico bric si collega con "genti selvatiche delle montagne"... insomma siete poco raccomandabili :lingua:

http://etimo.it/?term=briccone&find=Cerca

lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

napolirun,
"la seconda casa è su, nelle brume e nelle brughiere delle terre celtiche..."

baia domizia? :D