zivago ha scritto: ven 21 apr 2017, 13:09
Ciao
NapoliRun,
che bello!... Io, celtico-padano, amo Napoli e la "terronia"; tu, siculo-partenopeo, ami le nordiche brume.
Ottima contaminazione! Mi piace questo multiculturalismo.
Io poi son di quelli che cantano:
Nostra patria è il mondo intero,
nostra legge è la libertà
ed un pensiero
ribelle in cor ci sta.
che per certi versi esprime gli stessi sentimenti del verdiano (ma non "verde")
"Va pensiero" di cui si sono appropriati quei rancorosi tipi del "padroni a casa nostra".
Ciao
lucaliffo,
lucaliffo ha scritto:secondo alcuni il celtico bric si collega con "genti selvatiche delle montagne"... insomma siete poco raccomandabili

in effetti, noi che stiamo sui
"brig" (con la "g"), non siamo tanto amabili. E se già lo diceva perfino quel "buonista" di Manzoni dev'essere vero.
Sono attaccato alla mia terra e alla mia gente, ma un poco invidio la multiculturalità e multietnicità che c'è nel tuo Brasile. Com'è che un fustigatore del "buonismo" come te, è finito tra gente così tollerante, ingenua (nell'accezione più nobile del termine) e buona?
1) scherzavo eh! nulla è più lontano da me che il campanilismo, ma a volte scherzarci su è divertente
2) secondo alcuni (ho fatto ricerche etimologiche) oltre a brig si può anche collegare a bric
3) coooooosa??? i brasiliani buoni e tolleranti??? e allora da dove escono i 60.000 morti ammazzati l'anno?
sono buoni e tolleranti solo in superficie! quando scavi invece trovi ladri, truffatori, approfittatori, bugiardi, infami, violenti, egoisti, intolleranti, superbi... insomma, gente della mia risma
guarda... se ti raccontassi solo una decina di aneddoti sono certo che giudicheresti il brasile terra meritevole di essere trasformata in un poligono per test nucleari con tutta la popolazione dentro.
io mi salvo per 2 motivi:
- quando mi ci metto sono bastardo come loro
- sono molto più intelligente di loro
e quindi incuto timore e rispetto.
qua un "buonista" dura massimo 2 giorni. sai quanti m'è toccato salvarne? e magari pure dopo essere stato criticato!!!***
ma 98 italiani su 100 che vengono qua soccombono e prima o poi se ne ritornano in italietta con la coda fra le gambe (se sopravvivono).
del mio giro di una 50ina di italiani arrivati qua 15-25 anni fa rimaniamo solo in 4, il brasile è una gara a eliminazione!
ma a me piace così, mi piace il pericolo, la difficoltà, l'avventura.
this is SPARTA!!!
***conosco in spiaggia una giovane psicologa italiana (cognitivo-comportamentale, branca che io detesto) stava con un negrone rasta (perchè quando sono donne non è il perfydo turismo sessuale, si innamorano, loro...

)
"voi italiani siete ignoranti e maschilisti, loro invece sono dolci!"
"ah sì? dolci? ok, auguri"
dopo 5gg mi telefona:
"aiuto! ti prego! mi ha sfondata di botte e mi ha fregato 2000 reais!"
pure i soldi mi toccò prestarle... ma vaffanculo
p.s. poi le chiesi "ma insomma che ci stavi a fare co sto pezzo de mmerda? aveva delle "qualità nascoste"?"
"macchè, pure piccolo ce l'aveva!"