Se vai in vacanza a Livigno o saint Moritz a 4.30 ti superano quelli che si allenano per la marcia. Mi è capitato!
Allenamento del giorno [2018]
Re: Allenamento del giorno
- bruttoalleccesso
- Juniores

Chiedo il vostro parere su una questione tecnica.Ho notato questa cosa già da tempo ma volevo accumulare altre prove:-)
Prendiamo due sedute A e B su una stessa distanza totale.Facciamo 10 km ad esempio, corse entrambe allo stesso passo medio.
La seduta A corsa a passo costante. La seduta B corsa con variazioni, ripetute o qualsiasi altra cosa, ma non a passo costante in pratica.
Sistematicamente, durante e alla fine della seduta B sono molto ma molto meno stanco organicamente e la seduta mi viene decisamente più facile.
Come mai secondo voi?!
Prendiamo due sedute A e B su una stessa distanza totale.Facciamo 10 km ad esempio, corse entrambe allo stesso passo medio.
La seduta A corsa a passo costante. La seduta B corsa con variazioni, ripetute o qualsiasi altra cosa, ma non a passo costante in pratica.
Sistematicamente, durante e alla fine della seduta B sono molto ma molto meno stanco organicamente e la seduta mi viene decisamente più facile.
Come mai secondo voi?!
-
zivago
Nello sport, nel lavoro e in ogni altra attività umana, l'alternanza, la variazione, il mutamento sono, in genere, uno stimolo positivo. In certi casi, quando prevale l'indeterminatezza, il troppo cambiare provoca ansia; in altri, quando la ripetitività perfeziona l'agire, la costanza diventa virtù.
Personalmente io corro variando sempre i ritmi e, più di tutto, i percorsi. Non riuscirei mai a correre in loop o con prefissate cadenze.
Tipicamente soffro quando mi capitano lunghi rettilinei in falsopiano che, appunto, mi impongono un interminabile passo uniforme.
Personalmente io corro variando sempre i ritmi e, più di tutto, i percorsi. Non riuscirei mai a correre in loop o con prefissate cadenze.
Tipicamente soffro quando mi capitano lunghi rettilinei in falsopiano che, appunto, mi impongono un interminabile passo uniforme.
- L'Appiedato
- Elite

Strano...per un fondista dovrebbe essere il contrario.bruttoalleccesso ha scritto: lun 21 ago 2017, 23:19 Chiedo il vostro parere su una questione tecnica.Ho notato questa cosa già da tempo ma volevo accumulare altre prove:-)
Come mai secondo voi?!
Secondo me (e qui il secondo me è grosso come una casa);
tu sei poco resistente. Noto che nelle ripetute di 1km fai ottimi tempi ma nei medi o nei lenti vai più piano di quanto farebbero supporre le tue ripetute.
Non so se sia un problema di predisposizione naturale verso cose più corte e veloci o se sia un problema di allenamento/abitudine
" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/
http://appiedato.blogspot.it/
Quoto l'appiedato..
Io, almeno fino a qualche anno fa, ero esattamente come brutto. Una volta feci 13 km alternando 400m veloci a 200m piano e la media complessiva mi uscì più veloce di quella di una gara sui 10 km corsa a ritmo costante.. però non ho mai provato a correre così in gara.
Adesso che ci penso però, nel mio caso, potrebbe essere un valido modo per fare ancora le gare lunghe.
Potrei farle vedendole come delle variazioni di ritmo.. e la media finale mi uscirebbe comunque meglio!

Io, almeno fino a qualche anno fa, ero esattamente come brutto. Una volta feci 13 km alternando 400m veloci a 200m piano e la media complessiva mi uscì più veloce di quella di una gara sui 10 km corsa a ritmo costante.. però non ho mai provato a correre così in gara.
Adesso che ci penso però, nel mio caso, potrebbe essere un valido modo per fare ancora le gare lunghe.
Potrei farle vedendole come delle variazioni di ritmo.. e la media finale mi uscirebbe comunque meglio!
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
A me succede l'opposto, mi affaticano i cambi di ritmo. Sia in bici, che con gli sci di fondo che di corsa sono stato sempre un passista da pianura, falsopiani e salite costanti e i medi mi piacciono.bruttoalleccesso ha scritto: lun 21 ago 2017, 23:19 Chiedo il vostro parere su una questione tecnica.Ho notato questa cosa già da tempo ma volevo accumulare altre prove:-)
Come mai secondo voi?!
Cerutty diceva che non eravamo fatti per correre troppo a velocità costantebruttoalleccesso ha scritto: lun 21 ago 2017, 23:19 Chiedo il vostro parere su una questione tecnica.Ho notato questa cosa già da tempo ma volevo accumulare altre prove:-)
Come mai secondo voi?!
Comunque lo scorso inverno notavo anch'io che a fare alternate, usciva un tempo complessivo che non discostava granchè da un ritmo costante.
Mutante sovrumano
- bruttoalleccesso
- Juniores

Ma una seduta come 5x2 è allineata con i tempi dei 1000. 3'23'' e 3'31'' .Ed anche cv di 7 km a 3'38''/3'39'',ed i medi sui 3'55''/4' non mi sembrano cosi distanti dal probabile passo gara.L'Appiedato ha scritto: mar 22 ago 2017, 8:14Strano...per un fondista dovrebbe essere il contrario.bruttoalleccesso ha scritto: lun 21 ago 2017, 23:19 Chiedo il vostro parere su una questione tecnica.Ho notato questa cosa già da tempo ma volevo accumulare altre prove:-)
Come mai secondo voi?!
Secondo me (e qui il secondo me è grosso come una casa);
tu sei poco resistente. Noto che nelle ripetute di 1km fai ottimi tempi ma nei medi o nei lenti vai più piano di quanto farebbero supporre le tue ripetute.
Non so se sia un problema di predisposizione naturale verso cose più corte e veloci o se sia un problema di allenamento/abitudine
Quindi non penso sia un problema di resistenza specifica.
Altrimenti non sarebbe neanche possibile fare le sedute A e B allo stesso passo..
- bruttoalleccesso
- Juniores

chippz ha scritto: mar 22 ago 2017, 8:22 Quoto l'appiedato..
Adesso che ci penso però, nel mio caso, potrebbe essere un valido modo per fare ancora le gare lunghe.![]()
Potrei farle vedendole come delle variazioni di ritmo.. e la media finale mi uscirebbe comunque meglio!![]()
![]()
Interessante come soluzione..sarebbe da applicare!:-)
- bruttoalleccesso
- Juniores

Cerutty mi garba!Zedemel ha scritto: mar 22 ago 2017, 8:50Cerutty diceva che non eravamo fatti per correre troppo a velocità costantebruttoalleccesso ha scritto: lun 21 ago 2017, 23:19 Chiedo il vostro parere su una questione tecnica.Ho notato questa cosa già da tempo ma volevo accumulare altre prove:-)
Come mai secondo voi?!
Comunque lo scorso inverno notavo anch'io che a fare alternate, usciva un tempo complessivo che non discostava granchè da un ritmo costante.