Stamattina alle 7 un lento collinare di 9km sul montjuic a Barcellona. Bello il monumento olimpico di Calatrava al sorgere del sole e la zona. Non c'era in giro nessuno, ma era pieno di pappagalli.
Oggi 35km di lungo. Media 4.36 e battiti un po' altini 162bpm ma c'era abbastanza caldo. Gli ultimi 8km sono stati durissimi dopo il 30esimo km sono andato solo di testa ma sono riuscito a non rallentare, però forse da solo non ce l'avrei fatta. Comunque sono molto soddisfatto
Oggi 50' a 5':09"/km + allunghi. Gambe tornate in forma, ma in compenso è tornato il mega caldo di qualche settimana fa. Ormai uso quasi sempre il costume per correre.
lucaliffo ha scritto: sab 26 ago 2017, 14:15
condizioni di contorno buone (21.5°, nuvoloso, 88%) ma il medio non mi ha soddisfatto. 40' abbastanza agevole ma passo 4'53.
3 settimane fa andai a 4'54 e mi aspettavo un po' meglio.
Io corro il medio un pò lento per come lo intendi tu
ma tu forse lo corri poco di frequente SE(questo se è anche una domanda) fra due sedute passano 3 settimane...
è un lungo discorso.
1) quest'anno sto provando una programmazione a blocchi. feci 2 settimane con 4 medi (e un po' di allunghi). poi 2 settimane solo fartlek-ripetute senza medi, per verificare ciò che già sapevo: almeno nel mio caso abbandonare per 3 settimane una tipologia d'allenamento è troppo.
2) in generale, ho un medio velocino rispetto a un ipotetico ritmo gara (4'45 vs 4'30 quando sono ai massimi) perchè non riesco mai a completare un sufficiente periodo intensivo-ripetute perchè mi infortuno prima. quindi non è il medio a essere veloce, è il ritmo gara che fa schifo perchè alleno poco i ritmi veloci.
quand'ero pischello medi ne facevo pochi ma avevo uno scarto di 20-25"
"in generale, ho un medio velocino rispetto a un ipotetico ritmo gara (4'45 vs 4'30 quando sono ai massimi) perchè non riesco mai a completare un sufficiente periodo intensivo-ripetute perchè mi infortuno prima. quindi non è il medio a essere veloce, è il ritmo gara che fa schifo perchè alleno poco i ritmi veloci."
Molto interessante come cosa.
Come mai ti infortuni se provi a fare periodi sufficientemente lunghi e intensi di ripetute?:(
coincidenza! Anch'io ieri ho provato a fare qualcosina del genere prima di partire, penso possano servire per "svegliarsi" un attimino.
Poi ho fatto il mio consueto 6x1000 salite e discese con media 1'40" recupero fermo/cammino.
3'37" 4'44" 3'38" 4'57" 3'39" 4'54"
meglio di poco tempo fa, però visto che nei giorni scorsi ho fatto un paio di uscite toste di corsa continua, ho il sospetto che a me la corsa continua faccia bene per le ripetute e non viceversa
Che bella questa coincidenza!Si, "svegliano" per la seduta imminente e migliorano la tecnica di corsa in generale.
Nei giorni scorsi ho consultato un pò di libri di fisioterapia/medicina dei miei parenti.
Beh, tutti i testi dicono che l'angolo ottimale di flessione dell'anca da fermi in posizione verticale sorretti su arto solo e senza aiuti esterni è di 130-140 gradi.
Io ad esempio non ci arrivo a questo angolo,ad occhio sarò sui 110-115.Anche per questo mi sono dato una mossa ed ho inserito questi esercizi.
Voi ci arrivate a 130/140 gradi nella flessione dell'anca?
io mi sa che li supero pure, mi dò le ginocchiate al petto! ho sempre avuto una flessibilità invidiabile.
disti ha scritto:Oggi 35km di lungo. Media 4.36 e battiti un po' altini 162bpm ma c'era abbastanza caldo. Gli ultimi 8km sono stati durissimi dopo il 30esimo km sono andato solo di testa ma sono riuscito a non rallentare, però forse da solo non ce l'avrei fatta. Comunque sono molto soddisfatto
Grazie, ancora mi mancano 2 lunghi, questa volta così non posso dire di non aver curato i lunghi. Spero in una glaciazione a settembre perché così è durissima