chippz ha scritto: lun 28 ago 2017, 18:13
@bruttoalleccesso:
Il 90%, per me:
3':00" -> 3':20" (+20"/km)
4':00" -> 4':26" (+26"/km)
5':00" -> 5':33" (+33"/km)
6':00" -> 6':40" (+40"/km)
Bene.I conti mi tornano. Anche io farei cosi.Passiamo alla parte due della domanda.
Perchè se dico che un vestito in promozione costa il 90 per cento del prezzo iniziale o se dico che un vestito in promozione costa il 10 per cento in meno del prezzo iniziale le due affermazioni/prezzi sono equivalenti mentre se provo a fare la stessa cosa con la corsa un ritmo che è il 90 per cento del pb su una distanza non equivale ad un ritmo che è il 10 per cento più lento del pb su una distanza?!
Prendiamo vestito da 300 euro e 300'' per gli esempi.
bruttoalleccesso ha scritto: lun 28 ago 2017, 17:43
Sto Canova mi mette dubbi in matematica. Non è che io sia una cima ma credevo di essere un pò più ferrato:-)
La domanda/ragionamento è collegata a ciò che ho scritto a lucaliffo nella pagina dei risultati internazionali. Premetto che non concordo con Canova sul fatto di usare le percentuali per stabilire i ritmi di allenamento.Ma sulla questione specifica il dubbio è legittimo credo.
Immaginiamo che il mio ritmo gara 10 km sia 5'00''km.
Ipotizziamo che il mio allenatore immaginario mi dica che in un allenamento a medio impegno io debba correre al 90 per cento del ritmo gara.
A che ritmo devo correre???!!
Il quesito è più legato alla matematica che alla corsa in se...
5'30" anche se in effetti è un uso un po improprio della percentuale
Sto Canova mi mette dubbi in matematica. Non è che io sia una cima ma credevo di essere un pò più ferrato:-)
La domanda/ragionamento è collegata a ciò che ho scritto a lucaliffo nella pagina dei risultati internazionali. Premetto che non concordo con Canova sul fatto di usare le percentuali per stabilire i ritmi di allenamento.Ma sulla questione specifica il dubbio è legittimo credo.
Ipotizziamo che il mio allenatore immaginario mi dica che in un allenamento a medio impegno io debba correre al 90 per cento del ritmo gara.
Bene.Canova lo calcolerebbe impropriamente come hai fatto tu.E direbbe 5'30''.
La domanda che mi stuzzicava è perchè nell'esempio dei vestiti fare in un modo o nell'altro porta allo stesso numero, mentre con la corsa no.
Ad intuito mi viene da dire che nell'esempio dei vestiti/soldi è presente una sola scala ed un valore inferiore al cento per cento(funziona anche con valori superiori) è un numero in assoluto più basso del valore iniziale, mentre nell'esempio della corsa sono presenti due scale(passo in secondi al km e km/h) ed una è crescente mentre l'altra e decrescente a livello numerico all'aumentare dello sforzo fisico..
La domanda che mi stuzzicava è perchè nell'esempio dei vestiti fare in un modo o nell'altro porta allo stesso numero, mentre con la corsa no.
Ad intuito mi viene da dire che nell'esempio dei vestiti/soldi è presente una sola scala ed un valore inferiore al cento per cento(funziona anche con valori superiori) è un numero in assoluto più basso del valore iniziale, mentre nell'esempio della corsa sono presenti due scale(passo in secondi al km e km/h) ed una è crescente mentre l'altra e decrescente a livello numerico all'aumentare dello sforzo fisico..
Ma anche nella corsa è uguale.
Sia se calcoli la percentuale con i min/km o con i km/h ti da sempre lo stesso valore sia se fai 90% di, sia se dal 100% ci togli il 10%!
90% di 5':00"/km.
5*90/100 = 4,5
5 - 4,5 = 0,5
Quindi il 90% di 5 è 5+0,5 = 5,5
5':00"/km - 10%.
5*10/100 = 0,5
Quindi sommare il 10% di 5 è 5+0,5 = 5,5
Ma anche nella corsa è uguale.
Sia se calcoli la percentuale con i min/km o con i km/h ti da sempre lo stesso valore sia se fai 90% di, sia se dal 100% ci togli il 10%!
90% di 5':00"/km.
5*90/100 = 4,5
5 - 4,5 = 0,5
Quindi il 90% di 5 è 5+0,5 = 5,5
5':00"/km - 10%.
5*10/100 = 0,5
Quindi sommare il 10% di 5 è 5+0,5 = 5,5
Magari sbaglio, eh..
A me non da lo stesso valore.
Se faccio il 90 per cento di 5'00'' km mi da 5'33''3/km,
se faccio il 90 per cento di 12km/h mi da 10.8 km/h,quindi 5'33''/km
se faccio il 10 per cento più lento di 5'00'' mi da 5'30''/km
se faccio il 10 per cento più lento di 12 km/h mi 10.8 km/h, quindi 5'33''/km.
Quindi con i km/h da lo stesso numero sia il 90 per cento di che con il 10 per cento in meno di..
Con i sec/km da due valori diversi...