https://www.vivereinbrasile.com/2018/08 ... ment-16184
Il fatto del giorno!
Re: Il fatto del giorno!
leggete sta storia, un italiano "diversamente turista" a rio
A 20 anni un mio amico ha avuto un tipo di esperienza molto simile con il gruppo poi indicato da Saviano anni dopo nel libro Gomorra. Il valore dato alla lealtà e alla parola data in questi gruppi è sacro. Se vieni accettato nessuno ti può toccare.
Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
Che storia
Mi colpisce l'"alto concetto di amicizia".
Vi racconto una storia personale di DELUSIONE, legata al concetto di amicizia.
Anch'io credo di averne un 'alto concetto": mi trovo spesso ad avere amicizie più o meno profonde, e spesso mi rendo conto di quanto la gente abbia un concetto di amicizia più superficiale, io quando ti sono amico ti sono amico per davvero. Se non superficiale direi altalenante, direttamente proporzionale alla frequentazione, che a volte scema, si riduce.
Ricordo in età 16/20 un amicizia speciale con un ragazzo che frequentava la stessa scuola. Andavo a casa sua lui veniva a casa mia, conoscevamo bene i rispettivi familiari, uscivamo piu o meno regolarmente anche assieme, soprattutto lui con la mia compagnia, io ero un paio d'anni piu vecchio.
Insomma la classica dorte amicizia, leale, sana, che di solito avviene piu tra gli uomini che le donne.
Successe che per qualche anno poi ci separammo, senza motivo particolare, la vita a volte ti fa prendere percorsi diversi, io iniziai l'università, lui iniziò a frequentare amici un po' più alternativi, per farla breve ci vedemmo molto poco per qualche anno, ma per me l'amicizia non era cambiata, per me Alessandro era sempre un ottimo amico, uno dei migliori.
Lui se ne andò a vivere negli states, a san francisco, io feci il servizio militare.
Dopo pochi anni da quando smettemmo di frequentarci, diciamo forse 4/5 lo chiamai perché volevo farmi un mese negli states e mi ospitò 10gg a San Francisco.
Un giorno non c'era, restai qualche ora con la sua fidanzata, di colore, che aveva da almeno due anni credo, forse tre e le dissi:
"Io sono molto legato ad Alessandro, io quando penso al concetto di amicizia... penso a lui".
Al che lei, con una spensieratezza disarmante mi disse: "che strano, lui non mi ha mai parlato di te".
Vi racconto una storia personale di DELUSIONE, legata al concetto di amicizia.
Anch'io credo di averne un 'alto concetto": mi trovo spesso ad avere amicizie più o meno profonde, e spesso mi rendo conto di quanto la gente abbia un concetto di amicizia più superficiale, io quando ti sono amico ti sono amico per davvero. Se non superficiale direi altalenante, direttamente proporzionale alla frequentazione, che a volte scema, si riduce.
Ricordo in età 16/20 un amicizia speciale con un ragazzo che frequentava la stessa scuola. Andavo a casa sua lui veniva a casa mia, conoscevamo bene i rispettivi familiari, uscivamo piu o meno regolarmente anche assieme, soprattutto lui con la mia compagnia, io ero un paio d'anni piu vecchio.
Insomma la classica dorte amicizia, leale, sana, che di solito avviene piu tra gli uomini che le donne.
Successe che per qualche anno poi ci separammo, senza motivo particolare, la vita a volte ti fa prendere percorsi diversi, io iniziai l'università, lui iniziò a frequentare amici un po' più alternativi, per farla breve ci vedemmo molto poco per qualche anno, ma per me l'amicizia non era cambiata, per me Alessandro era sempre un ottimo amico, uno dei migliori.
Lui se ne andò a vivere negli states, a san francisco, io feci il servizio militare.
Dopo pochi anni da quando smettemmo di frequentarci, diciamo forse 4/5 lo chiamai perché volevo farmi un mese negli states e mi ospitò 10gg a San Francisco.
Un giorno non c'era, restai qualche ora con la sua fidanzata, di colore, che aveva da almeno due anni credo, forse tre e le dissi:
"Io sono molto legato ad Alessandro, io quando penso al concetto di amicizia... penso a lui".
Al che lei, con una spensieratezza disarmante mi disse: "che strano, lui non mi ha mai parlato di te".
io, come già dissi, sia in italia che in brasile ho sempre frequentato ANCHE "banditi" e altra gente strana, tipo drogati o puttane.
beh... non ci vedo differenze coi "normali". a parte i tossici di eroina o di crack...
mi tengo invece distante dai malati mentali ma per una questione di sicurezza, come mi terrei lontano da un malato di peste.
quanto all'amicizia, credo di averne un concetto alto ma fino a un certo punto... fino al punto che non imponga dei doveri o che non diventi tipo una storia d'amore con una donna, nel qual caso comincio a sentire puzza di omosessualità latente.
ho un grande amico che allontanai una decina di anni fa a causa di questo, dopo 30 anni di frequentazione. lui non cambiò mai, sempre eccessivo, sempre "geloso"... peccato perchè era di una lealtà e di una generosità esemplari.
beh... non ci vedo differenze coi "normali". a parte i tossici di eroina o di crack...
mi tengo invece distante dai malati mentali ma per una questione di sicurezza, come mi terrei lontano da un malato di peste.
quanto all'amicizia, credo di averne un concetto alto ma fino a un certo punto... fino al punto che non imponga dei doveri o che non diventi tipo una storia d'amore con una donna, nel qual caso comincio a sentire puzza di omosessualità latente.
ho un grande amico che allontanai una decina di anni fa a causa di questo, dopo 30 anni di frequentazione. lui non cambiò mai, sempre eccessivo, sempre "geloso"... peccato perchè era di una lealtà e di una generosità esemplari.
- spiritolibero
- Top Runner

È una storia talmente incredibile che, forse, potrebbe essere pure vera.lucaliffo ha scritto: gio 30 ago 2018, 0:59 leggete sta storia, un italiano "diversamente turista" a rio![]()
1,73m x 57kg
obiettivi: mezzofondista in cerca di sfide
è vera, conosco matteo lo scrittore.spiritolibero ha scritto: gio 30 ago 2018, 13:04È una storia talmente incredibile che, forse, potrebbe essere pure vera.lucaliffo ha scritto: gio 30 ago 2018, 0:59 leggete sta storia, un italiano "diversamente turista" a rio![]()
https://www.vivereinbrasile.com/2018/08 ... ment-16184![]()
per quanto mi riguarda la novità è solo che partecipò alla sparatoria, per il resto cose che già ho vissuto in prima persona (anche in italia).
se uno non fa lo schizzinoso incontra gente di tutti i tipi. qua in brasile ho fatto amicizia con italiani che facevano i barboni, che giravano con la pistola, casalesi, ndrangheta, banda magliana, nar, br, banditi fiorentini, gente losca del giro del poker... tutta gente dal punto di vista personale corretta, affabile, divertente.
e non parliamo ovviamente dei sudamericani... brasiliani, trafficanti argentini, sequestratori peruviani, contrabbandieri cileni...
- spiritolibero
- Top Runner

Sto leggendo anche il resto delle storie. Bisogna capire quanto c'è di vero e quanto di romanzato/enfatizzato. Comunque sono verosimili. Io non mi adatterei mai in un posto come il Brasile profondo. Provengo da un ambiente troppo pulito/borghese. Al massimo posso andarci 1 mese in vacanza. 
1,73m x 57kg
aridaje!!! allora sei de coccio! t'ho detto che è tutto vero!spiritolibero ha scritto: gio 30 ago 2018, 15:16 Sto leggendo anche il resto delle storie. Bisogna capire quanto c'è di vero e quanto di romanzato/enfatizzato. Comunque sono verosimili. Io non mi adatterei mai in un posto come il Brasile profondo. Provengo da un ambiente troppo pulito/borghese. Al massimo posso andarci 1 mese in vacanza.![]()
e spesso matteo scrive in prima persona delle sue esperienze.