Il fatto del giorno!
Re: Il fatto del giorno!
@GioPod ma secondo te perché la Spagna sta avendo numeri peggiori dei nostri pur avendo abbastanza presto implementato il lockdown (e in alcuni casi, vedi running, più duro in altri meno)?
PB: 5k 19'07 (passaggio test in pista 29/1/2022) 10k 38'34" (test in pista 29/1/2022) 21k 1h23'23" (Roma Ostia 06/03/2022) 42k 2h58.47 (Milano 2022)
Squat 145 Panca 100 Stacco 185
nelle zone peggiori siamo al triplo/quadruplo ma parliamo di 5 province (bargamo, brescia, lodi, cremona, piacenza) ovvero 1/20 della popolazione nazionale.L'Appiedato ha scritto: gio 2 apr 2020, 13:33@lucaliffo guarda qua.lucaliffo ha scritto: mer 1 apr 2020, 12:28mi sono spiegato male? i numeri erano la somma dei morti finora di COV con tra parentesi i delta dei singoli giorni.lore75 ha scritto: mer 1 apr 2020, 2:33
Questa non e' male come statistica
Considera pure che i morti per incidente stradale o violenta saranno pure calati di brutto
Dovresti vedere una statistica mese su mese sull'anno scorso
io temgo maniacalmente la conta dei morti ammazzati di salvador e regione metropolitana (grazie al notevole sito della pubblica sicurezza che ogni giorno li descrive uno per uno nei dettagli con grande efficienza) perché é un tema che mi interessa antropologicamente e quando faccio dibattiti voglio scrivere cose esatte e certe.
non c´é stata nessuna variazione del numero di omicidi dopo 15gg di semi-clausura.
Il dato è parziale, riguarda 1/8 dei comuni, cioè solo quelli che hanno comunicato i dati dal 2015 a oggi
https://www.infodata.ilsole24ore.com/20 ... per-citta/
giá a milano é solo +20%.
per correttezza il confronto andrebbe fatto non sulle medie di marzo ma sui picchi epidemici di FLU degli altri anni. ad esempio nel 2017 fu gennaio (20.000 morti "extra" a livello nazionale)
e ci teniamo 2 anni di recessione profonda e stati che stampano e regalano soldi con debiti pubblici nell´iperspazio?
2 anni di sanitá in emergenza continua intermittente?
e i voli aerei?
mah...
Sono scenari non accettabili né fattibili. Riaprire un mese per chiuderne 2 appena si alzano i contagi non ha senso in nessun caso. Né per la scuola né per l'economia. E nemmeno per gli ospedali per melucaliffo ha scritto:e ci teniamo 2 anni di recessione profonda e stati che stampano e regalano soldi con debiti pubblici nell´iperspazio?
2 anni di sanitá in emergenza continua intermittente?
e i voli aerei?
mah...
PB: 5k 19'07 (passaggio test in pista 29/1/2022) 10k 38'34" (test in pista 29/1/2022) 21k 1h23'23" (Roma Ostia 06/03/2022) 42k 2h58.47 (Milano 2022)
Ma questi calcoli non tengono conto delle possibili contromisure messe in atto che abbasserebbero probabilitá contagio, vedi mascherine. Poi evoluzione nel trovare infetti anche asintomatici con test rapidi e una migliore coscienza medica e sociale nell’isolare subito chi ha sintomi anche irrisori come raffreddore o mal di gola.
Comunque ormai anche chi avrebbe voluto un approccio non interventista ha capito che avremmo avuto situazioni apocalittiche, con centinaia di migliaia di gente che soffocava a casa senza un aiuto e servizi essenziali bloccati. Non ci resta che tenere duro.
P.s. Oggi abbiamo avuto conferma anticorpale di covid di una bambina che il 2-3 di Febbraio ha avuto un episodio influenzale. Quindi il virus è in giro ben prima del 24 gennaio, data del contagio del tedesco.
Beh non potrebbe essere stato un cantagio asintomático successivo?Ericradis ha scritto:Ma questi calcoli non tengono conto delle possibili contromisure messe in atto che abbasserebbero probabilitá contagio, vedi mascherine. Poi evoluzione nel trovare infetti anche asintomatici con test rapidi e una migliore coscienza medica e sociale nell’isolare subito chi ha sintomi anche irrisori come raffreddore o mal di gola.
Comunque ormai anche chi avrebbe voluto un approccio non interventista ha capito che avremmo avuto situazioni apocalittiche, con centinaia di migliaia di gente che soffocava a casa senza un aiuto e servizi essenziali bloccati. Non ci resta che tenere duro.
P.s. Oggi abbiamo avuto conferma anticorpale di covid di una bambina che il 2-3 di Febbraio ha avuto un episodio influenzale. Quindi il virus è in giro ben prima del 24 gennaio, data del contagio del tedesco.
Hanno chiuso più tardi di noi. I morti sono conseguenza di contagi precedenti. A livello di popolazione stanno prendendo la cosa sotto gamba.salvassa ha scritto:[mention]GioPod[/mention] ma secondo te perché la Spagna sta avendo numeri peggiori dei nostri pur avendo abbastanza presto implementato il lockdown (e in alcuni casi, vedi running, più duro in altri meno)?
Mi sembra che a livello ospedaliero abbiano contribuito al diffondersi del contagio più che da noi
- L'Appiedato
- Elite

@Ericradis ma mi rivolgo anche ad altri se sanno rispondere perchè io questa cosa proprio non l'ho capita e nemmeno ne ho sentito parlare (sarò stato in bagno).
Le soluzioni definitive, ahimè non a breve termine, del problema paiono essere: l'immunità di gregge / il vaccino / il farmaco.
Io mi chiedo ma ad es. con la sars com'è andata a finire?
Perchè ci sono epidemie che si estinguono da sole?
Si cita spesso la spagnola, ma com'è che la spagnola da un certo momento in poi ha smesso di mietere vittime? E' perchè si raggiunse una immunità di gregge o perchè fu il virus a mutare e quindi a diventare meno pericoloso?
Insomma, non è proprio possibile che la situazione si risolva da sè come già altre volte è successo? (o mi sembra sia successo, io non sono stato vaccinato contro la Sars).
Mi rendo conto dell'ignoranza celata dietro la domanda...
Le soluzioni definitive, ahimè non a breve termine, del problema paiono essere: l'immunità di gregge / il vaccino / il farmaco.
Io mi chiedo ma ad es. con la sars com'è andata a finire?
Perchè ci sono epidemie che si estinguono da sole?
Si cita spesso la spagnola, ma com'è che la spagnola da un certo momento in poi ha smesso di mietere vittime? E' perchè si raggiunse una immunità di gregge o perchè fu il virus a mutare e quindi a diventare meno pericoloso?
Insomma, non è proprio possibile che la situazione si risolva da sè come già altre volte è successo? (o mi sembra sia successo, io non sono stato vaccinato contro la Sars).
Mi rendo conto dell'ignoranza celata dietro la domanda...
" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/
http://appiedato.blogspot.it/
@lucaliffo
@salvassa
@Ericradis
Non lo so, il senso è che rispetto ad una SARS il cui virus pare sparito, qui ormai non è più sopprimibile.
E' altrettanto chiaro che fare il tira e molla non è sostenibile, si possono dare i soldi alla gente, ma ci vuole anche l'offerta di beni.
La soluzione può venire da soluzioni statistiche, adottare provvedimenti che consentano una circolazione moderata del virus che consenta alle terapie intensive di non andare troppo in affanno.
@salvassa
@Ericradis
Non lo so, il senso è che rispetto ad una SARS il cui virus pare sparito, qui ormai non è più sopprimibile.
E' altrettanto chiaro che fare il tira e molla non è sostenibile, si possono dare i soldi alla gente, ma ci vuole anche l'offerta di beni.
La soluzione può venire da soluzioni statistiche, adottare provvedimenti che consentano una circolazione moderata del virus che consenta alle terapie intensive di non andare troppo in affanno.
Mutante sovrumano