Hai ragione, anche i grossi problemi di contagio nelle rsa e negli ospedali sono ascrivibili in gran parte alle indicazioni iniziali di oms e iss sulla non necessità di indossare mascherine da parte degli operatori sanitari. Anche nel nostro ospedale, i primi giorni c’erano i manager gestionali che sventolavano davanti al naso dei medici le linee guida oms che indicavano la non utilità di dispositivi di protezione per convincerli ad usare al massimo le mascherine chirurgiche per entrare nelle camere dei covid. Allucinante.maxmagnus ha scritto: ven 10 apr 2020, 9:09ho letto rapidamente e sono d'accordo sul succo, ma mi sembra che abbia saltato un passaggio fondamentale. gli esperti hanno fatto un lavoro di divulgazione pessimo ovunque, a cominciare dall'OMS, che tuttora sconsiglia le maschere in modo preventivo.salvassa ha scritto: ven 10 apr 2020, 6:41 Non amo particolarmente Manzotti come filosofo, ma amo ancora meno certi hashtag e un tipo di narrazione che si è scelta per gestire e comunicare questa epidemia
https://www.leoniblog.it/2020/04/08/ios ... emocrazia/
difficile rimproverare alla gente di essere poco piu' che delle pecore che seguono stupidamente assurdi diktat dell'autorità, se quelli che dovrebbero charire le regole del gioco trasmettono confusione ed improvvisazione.
Il fatto del giorno!
Re: Il fatto del giorno!
casi in famiglia, gente che si vede di nascosto alla faccia del lockdown, qualche contagio che magari avviene lo stesso nelle attività che ancora funzionano (poste, supermercati, aziende essenziali).maxmagnus ha scritto: ven 10 apr 2020, 9:35
partendo dal presupposto che i dati sono gli stessi per chi decide, non capisco né da dove vengono questi 4000 casi al giorno, né per quale motivo continuare il lockdown in questi termini, se non per essere finalmente pronti (mascherine, test ...).
Son d'accordo con te, non penso che le autorità ormai pensino che possa essere fermato (lo diceva peraltro fin dall'inizio la Capua), ma staranno valutando di come trovare un compromesso tra l'attività economica e il fatto di non riempire nuovamente le terapie intensive.
Mutante sovrumano
ho sentito anch'io, l'immunità di gregge è ancora molto lontana.L'Appiedato ha scritto: ven 10 apr 2020, 9:45 Parliamo di vaccino che ora sembra la speranza più concreta perchè dagli ultimi dati tedeschi sembra che nelle città più colpite della Germania il virus si sia diffuso "solo" tra il 15% della popolazione il che vuol dire che se si spera in una immunità di gregge campa cavallo...
dicevo, parliamo del vaccino potrebbe essere pronto tra 10 mesi come potrebbe esserlo tra 16-18-20,
C'è anche la speranza data dal fatto che come dice Eric, i medici in questo mese abbiano capito molte più cose sulle problematiche del virus e riescano a gestire meglio la malattia (che poi è un effetto indiretto del virus).
Mutante sovrumano
- L'Appiedato
- Elite

Sì vero @Zedemel aveva ragione e gliene va dato atto.
Anche il mito della diversa "cultura" dei popoli è un terreno sdruccilevole sul quale tra l'altro non ci sono grandi basi scientifiche.
un tedesco non è geneticamente diverso da un italiano come non lo è un asiatico.
Io sono convinto che sicuramente la storia di una persona e quindi indirettamente di un popolo, influenzi il comportamento ma sono poi anche gli atti pratici del momento c sono in grado di far prendere al corso della storia una direzione piuttosto che un altra.
Ad es. (lo so, sono un disco rotto)
se all'inizio di questa storia sbagliata avessero educato in modo corretto le persone all'uso delle mascherine e vi fossero state in numero minimo, gli italiani le avrebbero iniziate ad usare fin da subito con buona pace del fatto di non avere la stessa "cultura" degli orientali.
Se c'è una cultura del SACRIFICIO penso sia quella Giapponese eppure là in questo momento cercano di limitare le libertà personali il meno possibile.
E la differenza tra noi e loro al momento sembra questa, loro sono pronti al sacrificio utile noi siamo attenti più che altro a fustigarci per fare PENITENZIAGITE che non serve a nulla ma ci fa sentire meno in colpa e infatti noi siamo figli della cultura del PECCATO ORIGINARIO e della COLPA ad esso legato
"Ora sii maledetto lungi da quel suolo che per opera della tua mano ha bevuto il sangue di tuo fratello. 12 Quando lavorerai il suolo, esso non ti darà più i suoi prodotti: ramingo e fuggiasco sarai sulla terra». 13 Disse Caino al Signore: «Troppo grande è la mia colpa per ottenere perdono! 14 Ecco, tu mi scacci oggi da questo suolo e io mi dovrò nascondere lontano da te; io sarò ramingo e fuggiasco sulla terra e chiunque mi incontrerà mi potrà uccidere». 15 Ma il Signore gli disse: «Però chiunque ucciderà Caino subirà la vendetta sette volte!». Il Signore impose a Caino un segno, perché non lo colpisse chiunque l'avesse incontrato."
Anche il mito della diversa "cultura" dei popoli è un terreno sdruccilevole sul quale tra l'altro non ci sono grandi basi scientifiche.
un tedesco non è geneticamente diverso da un italiano come non lo è un asiatico.
Io sono convinto che sicuramente la storia di una persona e quindi indirettamente di un popolo, influenzi il comportamento ma sono poi anche gli atti pratici del momento c sono in grado di far prendere al corso della storia una direzione piuttosto che un altra.
Ad es. (lo so, sono un disco rotto)
se all'inizio di questa storia sbagliata avessero educato in modo corretto le persone all'uso delle mascherine e vi fossero state in numero minimo, gli italiani le avrebbero iniziate ad usare fin da subito con buona pace del fatto di non avere la stessa "cultura" degli orientali.
Se c'è una cultura del SACRIFICIO penso sia quella Giapponese eppure là in questo momento cercano di limitare le libertà personali il meno possibile.
E la differenza tra noi e loro al momento sembra questa, loro sono pronti al sacrificio utile noi siamo attenti più che altro a fustigarci per fare PENITENZIAGITE che non serve a nulla ma ci fa sentire meno in colpa e infatti noi siamo figli della cultura del PECCATO ORIGINARIO e della COLPA ad esso legato
"Ora sii maledetto lungi da quel suolo che per opera della tua mano ha bevuto il sangue di tuo fratello. 12 Quando lavorerai il suolo, esso non ti darà più i suoi prodotti: ramingo e fuggiasco sarai sulla terra». 13 Disse Caino al Signore: «Troppo grande è la mia colpa per ottenere perdono! 14 Ecco, tu mi scacci oggi da questo suolo e io mi dovrò nascondere lontano da te; io sarò ramingo e fuggiasco sulla terra e chiunque mi incontrerà mi potrà uccidere». 15 Ma il Signore gli disse: «Però chiunque ucciderà Caino subirà la vendetta sette volte!». Il Signore impose a Caino un segno, perché non lo colpisse chiunque l'avesse incontrato."
" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/
ci saranno gli errori di comunicazione, ma le cose che vogliono sentirsi dire invece le persone le capiscono perfettamente.disti ha scritto: ven 10 apr 2020, 9:38 Comunque aveva ragione @Zedemel: a Parigi lungo la senna alle 19:01 sono andati tutti a correre
https://www.facebook.com/10000433393727 ... 624443953/
Dopo scatta la "libertà costituzionale" che il lungo Senna è di tutti e se ci corre lui ci corro anch'io.
Mutante sovrumano
- L'Appiedato
- Elite

Eric però ti rendi conto che questa cosa è allarmante?Ericradis ha scritto: ven 10 apr 2020, 9:46
Hai ragione, anche i grossi problemi di contagio nelle rsa e negli ospedali sono ascrivibili in gran parte alle indicazioni iniziali di oms e iss sulla non necessità di indossare mascherine da parte degli operatori sanitari. Anche nel nostro ospedale, i primi giorni c’erano i manager gestionali che sventolavano davanti al naso dei medici le linee guida oms che indicavano la non utilità di dispositivi di protezione per convincerli ad usare al massimo le mascherine chirurgiche per entrare nelle camere dei covid. Allucinante.
E bada, sto facendo un discorso generale e generico.
Ma a me questa evidente prova fornita da alcuni uomini di scienza (o che hanno a che fare con essa) di totale mancanza di pensiero critico mi inquieta.
Ma perfino io che non sono uno scienziato mi ero posto il dubbio in forma grezza chiedendomi che se un muro agisce in entrambe le direzioni, pensiamo a quello che divideva le Germanie, e impedisce sia l'entrata che l'uscita perchè una mascherina che è un sottoinsieme dell'insieme "barriere" dovrebbe agire in modo così diverso? E' un ragionamento affrontabile con l' insiemistica che si studia in prima media.
Il timore è reale e concreto, oggi mi si prende una cantonata sulle mascherine chissà che cantonate si rischia di prendere su cose ben più complicate e almeno inizialmente ce ne fosse stato uno tra i tanti "esperti" invitati in tv, medici, biologi, produttori di dpi che avesse alzato il ditino dicendo "state dicendo puttanate". Invece no, tutti più o meno allineati perchè guai a smentire l'eminente collega. Sbaglio?
Ultima modifica di L'Appiedato il ven 10 apr 2020, 10:20, modificato 2 volte in totale.
- L'Appiedato
- Elite

@Zedemel sì ma anche loro penso abbiano letto la cosa a metà. Cioè immagino che lì si possa correre ma a certe condizioni.
Sono rispettate? No. Arriva la gendarmeria, multa, a casa e il giorno dopo ce ne sono la metà e in tre giorni risolvi il problema.
Poi io, anche se me lo consentissero, a correre in quelle condizioni non ci andrei mai perchè io sono un egogentrico figlio di puttana e non voglio correre il rischio di ammalarmi per una corsa.
Sono rispettate? No. Arriva la gendarmeria, multa, a casa e il giorno dopo ce ne sono la metà e in tre giorni risolvi il problema.
Poi io, anche se me lo consentissero, a correre in quelle condizioni non ci andrei mai perchè io sono un egogentrico figlio di puttana e non voglio correre il rischio di ammalarmi per una corsa.
non è molto consolante avere ragione in questo caso
Certi meccanismi non si cambiano dall'oggi al domani e penso che la cosa debba iniziare fin da bambini con una certa educazione civica
http://www.nihonjapangiappone.com/pages ... ulizie.php
Qui cosa succede? che al supermercato son tutti in fila e rispettano le regole, perché c'è un privato che le detta e le controlla
Se sei sulla Senna e ti dicono corri ma ben distanziato, tutti pensano "eh ma è suolo pubblico ho diritto io di starci quanto quello là, e la regola mi dice che dopo le 19 posso".
Mutante sovrumano
ho capito, ma se il picco assoluto é di 6500 casi e dopo un mese di lockdow siamo a 4000/4200, a me qualcosa non torna.Zedemel ha scritto: ven 10 apr 2020, 9:51casi in famiglia, gente che si vede di nascosto alla faccia del lockdown, qualche contagio che magari avviene lo stesso nelle attività che ancora funzionano (poste, supermercati, aziende essenziali).maxmagnus ha scritto: ven 10 apr 2020, 9:35
partendo dal presupposto che i dati sono gli stessi per chi decide, non capisco né da dove vengono questi 4000 casi al giorno, né per quale motivo continuare il lockdown in questi termini, se non per essere finalmente pronti (mascherine, test ...).
Son d'accordo con te, non penso che le autorità ormai pensino che possa essere fermato (lo diceva peraltro fin dall'inizio la Capua), ma staranno valutando di come trovare un compromesso tra l'attività economica e il fatto di non riempire nuovamente le terapie intensive.
Ma lì come fai a dire chi non le rispetta? Quando il numero di persone supera una certa quantità è impossibile. Non è come due che si fermano a chiacchierare. Lì eran tutte persone che correvano da sole, ma se sono in mille.L'Appiedato ha scritto: ven 10 apr 2020, 10:19 @Zedemel sì ma anche loro penso abbiano letto la cosa a metà. Cioè immagino che lì si possa correre ma a certe condizioni.
Certo, anch'io come te me ne corro da solo lontano da tutti…….. ma pure senza virus in giro
Mutante sovrumano