Zedemel ha scritto: mar 14 apr 2020, 18:39
Ericradis ha scritto: mar 14 apr 2020, 17:58
Ma vi ripeto: i dati di mortalità di alcuni stati, Germania e svizzera in testa, non rispecchiano la realtà.
avendo un età media dei contagiati di 47 anni, o gli anziani sono tutti parenti di Clark Kent, oppure li hanno tutti messi nei bunker della seconda guerra mondiale.
Ma soprattutto quello che alcuni non vogliono capire è che in situazione del genere, anche avere 2-3 giorni di vantaggio fa tutta la differenza del mondo. Cioè sarebbe come dire che a Shangai son stati più bravi che a Wuhan, ah beh ci credo il focolaio se lo è beccato Wuhan.
Fai bene a ripetere il concetto che non sembra sia passato.
Ad esempio nel piccolo campione del nostro ospedale, sono passati tra ricoverati e ex ricoverati circa 200 covid. Quelli nei quali si può risalire alla causa del contagio, sono nella quasi totalità riferibili al periodo fino al 7-8 Marzo. Quindi a quando era praticamente tutto aperto.
E in certi contesti di sovraccarico, vedi Bergamo e Brescia, ci può essere stato anche un eccesso di mortalità per la congestione delle strutture.
Ma conosco un po’ la sanità tedesca, molto bene quella svizzera e garantisco che differenze tali di mortalità implicano numeratori o denominatori diversi.