salvassa ha scritto: mar 14 apr 2020, 12:15
Zedemel ha scritto: mar 14 apr 2020, 12:04
C'è una scala di priorità?
sicuramente c'è una scala chiamata gerarchia delle fonti del diritto
sarebbe stata sufficiente quella.
ah beh fino lì ci sono arrivato.
Ma non sarebbe stata sufficiente.
Detto questo, non bisogna dimenticare che nelle presenti circostanze le restrizioni incidono inevitabilmente almeno sulle libertà personale (art. 13 Cost.), di circolazione e soggiorno (art. 16 Cost.), di riunione (art. 17 Cost.), di religione (art. 19 Cost.), di manifestazione del pensiero (art. 21 Cost.), nonché sul diritto-dovere al lavoro (art. 4 Cost.) e sulla libertà di iniziativa economica privata (art. 41 Cost.).
perfetto, ma questi, in questa situazione confliggono almeno in parte con quello che tutela la salute delle persone.
E allora quale vale di più? O visto che sono 7 contro 1, valgono i 7 e si lasciava tutto free?
Si fa allora una procedura di revisione della costituzione fatta dal parlamento secondo tutti i crismi per stabilire eventuali priorità? Roba che ci vuole un anno o più, magari chiedendo un timeout al virus?
Gli esimi professori su questo però non si esprimono
Poi se mi dici che la costituzione più bella del mondo, poi non è così bella, o ha delle criticità, posso essere d'accordo. Però mi pare di sentirla criticare oppure invocare in base alla comodità del momento.