Il fatto del giorno!

Parliamo d'altro
salvassa
Elite
Elite

Re: Il fatto del giorno!

Messaggio da salvassa »

Zedemel ha scritto: mar 14 apr 2020, 12:04 C'è una scala di priorità?
sicuramente c'è una scala chiamata gerarchia delle fonti del diritto :joint:

sarebbe stata sufficiente quella.

Poi nel pezzo è anche dettagliato come inserire le autonomie regionali in questo quadro.
Mi rendo conto che fosse un po' lunghino ma secondo me vale la pena rileggerlo bene. Anche se non la si condivide è l'opinione di un esperto. Sempre meglio che sentir parlare Burioni (sempre grandissimo :inchini: ) di "pieni poteri" a un nuovo comitato di pronto intervento per la fase 2...
PB: 5k 19'07 (passaggio test in pista 29/1/2022) 10k 38'34" (test in pista 29/1/2022) 21k 1h23'23" (Roma Ostia 06/03/2022) 42k 2h58.47 (Milano 2022)
Squat 145 Panca 100 Stacco 185
Ericradis
Elite
Elite

Messaggio da Ericradis »

maxmagnus ha scritto: mar 14 apr 2020, 12:07
Zedemel ha scritto: mar 14 apr 2020, 11:33
maxmagnus ha scritto: mar 14 apr 2020, 10:57
o i dati sono sbagliati, oppure il virus non si propaga come ci hanno detto finora
il virus si propaga se le persone stanno vicine, e con maggiore probabilità in spazi chiusi piuttosto che aperti.
indubbiamente
come si spiega pero' l'abbissale differenza tra Milano (per non parlare di brescia o bergamo) e roma (o napoli, o palermo) o tra NYC (1200 casi/100 000 ab) e los angeles (62 casi/100 000 b)? perché a New orleans la situazione é catastrofica, mentre a seattle no? e questo non solo in termini assoluti (casi totali) ma anche relativi (velocità di raddoppio).
insomma, e qui rispondo anche ad eric, a me sta benissimo la reazione iniziale di totale lockdown (anzi, personalmente l'avevo anticipata ), a questo punto pero' mi sarei aspettato di veder emergere correlazioni chiare.
Sono d'accordo, adesso in certe zone si potrebbe fare molto di più in termini di aperture. Il blocco totale ha rallentato la diffusione sul territorio nazionale, in certe regioni, soprattutto del sud, si dovrebbe procedere più spediti.
Ultima modifica di Ericradis il mar 14 apr 2020, 13:06, modificato 1 volta in totale.
Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

disti ha scritto: mar 14 apr 2020, 12:05
Zedemel ha scritto: mar 14 apr 2020, 11:39
salvassa ha scritto: mar 14 apr 2020, 11:28
di sicuro non chiudere con il coprifuoco una regione che fa 50 contagi al giorno tipo dalle parti di disti
Ah si poteva fare, poi non avrei voluto essere lì allo scoppio di un focolaio e con quella sanità, però vabbè.
Il focolaio non scoppia se fai prendere un po' d'aria alla gente, scoppia se fai disputare una partita di champions con 40000 spettatori e se gli ospedali della migliore sanità mondiale diventano i primi vettori di contagio.
su questo non ci piove Disti, ma torniamo al solito discorso, è chiaro che se tu corri da solo nel lungomare cambia nulla, ma se migliaia di persone a parigi corrono alle 19.01 il rischio cambia (seppur personalmente lo ritengo molto basso lo stesso).

Sugli ospedali non è così semplice, come diceva Eric, non è tanto il paziente covid il problema, ma tutti gli altri pazienti non covid che però potrebbero essere anche covid. Gli ospedali da sempre sono vettori di contagio.
Mutante sovrumano
Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

maxmagnus ha scritto: mar 14 apr 2020, 12:07
indubbiamente
come si spiega pero' l'abbissale differenza tra Milano (per non parlare di brescia o bergamo) e roma (o napoli, o palermo) o tra NYC (1200 casi/100 000 ab) e los angeles (62 casi/100 000 b)? perché a New orleans la situazione é catastrofica, mentre a seattle no? e questo non solo in termini assoluti (casi totali) ma anche relativi (velocità di raddoppio).
insomma, e qui rispondo anche ad eric, a me sta benissimo la reazione iniziale di totale lockdown (anzi, personalmente l'avevo anticipata ), a questo punto pero' mi sarei aspettato di veder emergere correlazioni chiare.
io, opinione personalissima, penso che l'inquinamento/clima possa metterci lo zampino, sia nell'immediato (smog sospeso), sia cumulato (cioè io e appiedato abbiamo accumulato negli anni più merda nei polmoni che salvassa o disti.). Poi negli usa pare che i poveri schiattino più dei ricchi per ovvi motivi del loro sistema sanitario.
Insomma secondo me c'è di mezzo una multifattorialità non indifferente.
Mutante sovrumano
L'Appiedato
Elite
Elite

Messaggio da L'Appiedato »

disti ha scritto: mar 14 apr 2020, 9:05
L'Appiedato ha scritto: mar 14 apr 2020, 8:40 Ma voi l'avete mai sentito parlare Ranieri Guerra? il direttore vicario dell'Oms?
Sono rimasto stordito...
Cosa ha detto?
Ma ieri era dalla Lilli e mi ha fatto una pessima impressione.
PUNTO 1) Insisteva sul fatto che non stiamo capendo che più rigido è il lockdown prima ne saltiamo fuori (in parte cazzata e vedrete che infatti al punto 2 si contraddirà) e dava la colpa alla gente che ancora se ne va in giro.
Forse l'esimio dottore non si rende conto che in questo momento in Italia almeno il 30% delle aziende e attività sta funzionando (per forza, altrimenti eravamo morti di fame la settimana scorsa) quindi la situazione attuale della epidemia è facilmente spiegata da questo fatto: una parte non maggioritaria ma considerevole della popolazione ha contatti sociali per ragioni lavorative.
Io stamattina dopo 2 settimane sono tornato a lavorare e sono rimasto stupito constatando quante macchine ci fossero, non ovviamente come un tempo ma non meno che nei giorni immediatamente precedenti alla introduzione definitiva del blocco sul tutto il territorio.
PUNTO 2) La Lilli gli chiede quale potrà essere la soluzione per questo problema e lui risponde Il vaccino. Grazie ar cazzo, è come dire che la soluzione al problema del riscaldamento globale sarà la morte del Sole. In secondo luogo si è contraddetto pure perchè se tanto il problema ce lo terremo fino al vaccino un lockdown feroce non serve a nulla a parte tamponare crisi estrema del sistema sanitario
" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/
L'Appiedato
Elite
Elite

Messaggio da L'Appiedato »

Zedemel ha scritto: mar 14 apr 2020, 13:05
io, opinione personalissima, penso che l'inquinamento/clima possa metterci lo zampino, sia nell'immediato (smog sospeso), sia cumulato (cioè io e appiedato abbiamo accumulato negli anni più merda nei polmoni che salvassa o disti.). Insomma secondo me c'è di mezzo una multifattorialità non

No dai non dirmi così :cry:
Ultima modifica di L'Appiedato il mar 14 apr 2020, 13:22, modificato 1 volta in totale.
" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/
Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

salvassa ha scritto: mar 14 apr 2020, 12:15
Zedemel ha scritto: mar 14 apr 2020, 12:04 C'è una scala di priorità?
sicuramente c'è una scala chiamata gerarchia delle fonti del diritto :joint:

sarebbe stata sufficiente quella.
ah beh fino lì ci sono arrivato.
Ma non sarebbe stata sufficiente.

Detto questo, non bisogna dimenticare che nelle presenti circostanze le restrizioni incidono inevitabilmente almeno sulle libertà personale (art. 13 Cost.), di circolazione e soggiorno (art. 16 Cost.), di riunione (art. 17 Cost.), di religione (art. 19 Cost.), di manifestazione del pensiero (art. 21 Cost.), nonché sul diritto-dovere al lavoro (art. 4 Cost.) e sulla libertà di iniziativa economica privata (art. 41 Cost.).

perfetto, ma questi, in questa situazione confliggono almeno in parte con quello che tutela la salute delle persone.
E allora quale vale di più? O visto che sono 7 contro 1, valgono i 7 e si lasciava tutto free?
Si fa allora una procedura di revisione della costituzione fatta dal parlamento secondo tutti i crismi per stabilire eventuali priorità? Roba che ci vuole un anno o più, magari chiedendo un timeout al virus?
Gli esimi professori su questo però non si esprimono

Poi se mi dici che la costituzione più bella del mondo, poi non è così bella, o ha delle criticità, posso essere d'accordo. Però mi pare di sentirla criticare oppure invocare in base alla comodità del momento.
Mutante sovrumano
salvassa
Elite
Elite

Messaggio da salvassa »

Veramente mi pare dica chiaramente:

Oggi più che mai è necessario riaffermare, senza tentennamenti, che qualunque limitazione di diritti fondamentali sanciti dalla Costituzione o disciplina restrittiva della generale libertà dei comportamenti – anche sotto forma di istituzione o ampliamento di doveri – deve trovare il suo presupposto in una statuizione di rango legislativo – legge formale o atto con forza di legge – perché, in un modo o nell’altro, la limitazione stessa possa essere assoggettata al vaglio del Parlamento.

Che non significa certamente una riforma costituzionale, ma altrettanto certamente neanche un decreto amministrativo del presidente del consiglio dei ministri
Ultima modifica di salvassa il mar 14 apr 2020, 13:31, modificato 1 volta in totale.
PB: 5k 19'07 (passaggio test in pista 29/1/2022) 10k 38'34" (test in pista 29/1/2022) 21k 1h23'23" (Roma Ostia 06/03/2022) 42k 2h58.47 (Milano 2022)
Squat 145 Panca 100 Stacco 185
disti
Elite
Elite

Messaggio da disti »

In realtà anche qui l'aria non che è molto pulita, io vivo a circa 15km dal più grande polo petrolchimico d'Europa, però penso sia un'inquinamento diverso e poi c'è il mare vicino. è vero @zedemel quello che dici sugli ospedali ma in Veneto, dati alla mano, la cosa è stata gestita mille volte meglio e ricordiamoci che uno dei primi focolai è stato a Vo Euganeo. Questo mi porta a pensare pensare che Gallera e Fontana hanno gestito la situazione in modo pessimo e che a Zaia deve essere riconosciuto di aver saputo affrontare la crisi in modo molto migliore.
Poi è palese che Gallera e Fontana sviino l'opinione pubblica prendendosela con le persone che vanno a correre o che escono di casa quando gran parte della colpa di quello che è successo è stata loro in primis non istituendo subito delle zone rosse nei paesi più colpiti. Per non parlare dell'enorme spreco di denaro per allestire l'ospedale alla fiera di Milano che non serve assolutamente a nulla ora, e non lo dico io ma i medici.
1km: 3'12" - 23/07/2019
1.5km: 4'59" - 02/10/2020
3km: 10'35" - 01/08/2020
5km: 18'28" - 28/08/2020
10km strada: 37'32" - 16/02/2020
HM: 1h22m51s - 03/11/2019
M: 2h55m09s - 20/10/2019
https://www.strava.com/athletes/dario84
Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

L'Appiedato ha scritto: mar 14 apr 2020, 13:20
No dai non dirmi così :cry:
eh lo so, ma considerato che
-la sanità (media) delle nostre zone non penso proprio sia peggio delle altre
-che principalmente muoiano gli anziani, cioè la fascia più debole
-ma gli anziani ci sono dappertutto

mi vien da pensare che qui ci siano stati effetti peggiori perché ci siano anziani messi peggio che da altre parti e questo può essere dovuto solo a due motivi: stile di vita e aria che si respira.
Sullo stile di vita, si, può essere, però non credo che fumatori, obesi etc, siano solo prerogativa padana.
Mutante sovrumano