Ho la pianta del piede larga e d'estate a volte mi è successo che, in bici, usando scarpe troppo strette mi venissero dolori alla pianta. Tutto sempre risolto con acqua fredda. Comunque piccoli episodi saltuari dovuti a condizioni climatiche estreme (ricordo una volta che feci il San Carlo vicino a Courmayeur alle ore 13.00 con 40 gradi con scarpe con suola in carbonio. Ricordo bene la fontana gelata in cui immersi i piedi oramai cotti).
Quest'anno però con l'arrivo del caldo quando le uscite si allungano ho un fastidio continuo al piede destro. Nella corsa succede dopo 90/110'. Nella bici se fa proprio caldo anche prima. Non è una questione di tacchette messe male o di scarpe sbagliate, avendo fatto tutti i tentativi.
Facendo un po' di ricerche su internet e osservando bene il piede mi è venuto il sospetto che il mio problema sia quello del c.d. Quinto Dito Varo o callo del sarto.
Si tratta di un ispessimento sulla parte esterna del piede al livello metatarsale.
Posto delle foto. Probabilmente con il caldo si gonfia ancora di più rendendo la scarpa (sia da corsa che da bici) ancora più stretta, provocando il dolore metatarsale.
Premetto che andrò dal medico perché non sono per il fai da te. Ma essendo periodo di ferie, nell'attesa inizio a documentarmi e vi chiedo se per caso avete esperienze a riguardo e consigli per curare prevenendo l'intervento chirurgico.
Grazie

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk