Quei software auto-learning che a furia di riprovare e apprendere, ora hanno le stesse capacità degli umani.
Ad esempio i software in grado di disegnare (a display) qualsiasi cosa con un semplice imput. Fino a pochi anni fa se volevi cercare una immagine strana ti affidavi al motore di ricerca e nella migliore delle ipotesi trovavi la stessa cosa già caricata da un altro sul web. Ora invece puoi avere a tua disposizione qualsiasi tipo di immagine, creata ex novo solo scrivendo cosa.
Oppure i software in grado di scrivere vere e proprie storie a partire da delle parole.
O i chat bot che sanno consigliare qualsiasi cosa (ho chiesto "a che ritmo la corsa lenta" e mi ha risposto tipo 20 righe con i migliori "common sense" (respirazione facile, sapersi ascoltare e capire quando rallentare, ecc).
Insomma, ancora non esiste un computer che sa fare tutto assieme come l'uomo, ma ormai ogni singola skill sta venendo sempre più superata dall'intelligenza artificiale impiegandoci centesimi di secondo.
E cosa resta dell'uomo dunque? La direzione del mondo mi sembra già avviata...
Secondo voi sarà un mondo migliore?