Migliorare correndo sempre forte
- AdeleSkywalker
- Seniores

Migliorare correndo sempre forte
Buongiorno, oggi stavo pensando ai diversi metodi di preparazione, dopo essermi messa a leggere diversi articoli.
Basandomi sulla mia esperienza stavo notando che esiste la possibilità di migliorare correndo sempre forte.
Mi spiego meglio, riportando la mia esperienza.
Io non avevo mai corso, se non propedeuticamente al tennis, quindi le solite corsette blande di riscaldamento. Quando ho iniziato con la corsa l'ho fatto solo ed esclusivamente sul tapis roulant passando gradualmente da 30' a 1h. Fino a farmi 18km a 5min\km massimo. Così all'incirca per 2 mesi. Dopo i quali ho fatto una gara in strada di 10km in 50'.
Successivamente ho fatto per circa 2 mesi per 6 volte alla settimana solo e soltanto 30' sul tapis roulant ( e 30 minuti di circuiti con corda e potenziamento generale senza pesi, e non so se questo ha influito positivamente ), cercando di far entrare dentro sto 30' più km possibili. Poi sono riuscita ad arrivare anche a 45' mettendoci dentro 10km.
Poi sono passata su strada e facevo tipo 11km in 51' o giù di lì. E dopo essere tornata alla strada ho riallungato poco alla volta le distanze fino ad arrivare in estate a fare 21km con la media di 4:30 min/km
Mai fatto ripetute ne niente.
Ora la mia domanda è : come è possibile? Se uno provasse a fare una preparazione del genere e solo POI per perfezionare ancora cominciare con le cose specifiche?
Basandomi sulla mia esperienza stavo notando che esiste la possibilità di migliorare correndo sempre forte.
Mi spiego meglio, riportando la mia esperienza.
Io non avevo mai corso, se non propedeuticamente al tennis, quindi le solite corsette blande di riscaldamento. Quando ho iniziato con la corsa l'ho fatto solo ed esclusivamente sul tapis roulant passando gradualmente da 30' a 1h. Fino a farmi 18km a 5min\km massimo. Così all'incirca per 2 mesi. Dopo i quali ho fatto una gara in strada di 10km in 50'.
Successivamente ho fatto per circa 2 mesi per 6 volte alla settimana solo e soltanto 30' sul tapis roulant ( e 30 minuti di circuiti con corda e potenziamento generale senza pesi, e non so se questo ha influito positivamente ), cercando di far entrare dentro sto 30' più km possibili. Poi sono riuscita ad arrivare anche a 45' mettendoci dentro 10km.
Poi sono passata su strada e facevo tipo 11km in 51' o giù di lì. E dopo essere tornata alla strada ho riallungato poco alla volta le distanze fino ad arrivare in estate a fare 21km con la media di 4:30 min/km
Mai fatto ripetute ne niente.
Ora la mia domanda è : come è possibile? Se uno provasse a fare una preparazione del genere e solo POI per perfezionare ancora cominciare con le cose specifiche?
MayTheForceBeWithYou
https://www.strava.com/athletes/11194466 <— il disagio di cui il mondo aveva il bisogno (=io che cerco di fare più discese che salite
)
https://www.strava.com/athletes/11194466 <— il disagio di cui il mondo aveva il bisogno (=io che cerco di fare più discese che salite
- marekminutski
- Seniores

Re: Migliorare correndo sempre forte
Per me è sbagliato proprio concettualmente. Anche perché facendo così sei pure arrivata a farti male...
Parlo per la mia piccola esperienza e ancor più piccola conoscenza.
Variare gli stimoli forte-piano, breve-lungo o un mix di questi, serve a stimolare al massimo i meccanismi di adattamento del nostro corpo, ma al contempo gli possiamo lasciare il tempo e lo spazio per farlo (l'adattamento).
Si chiama super compensazione.
Facendo sempre la stessa cosa (in particolare andando sempre forte) è meno vantaggioso
Variare gli stimoli forte-piano, breve-lungo o un mix di questi, serve a stimolare al massimo i meccanismi di adattamento del nostro corpo, ma al contempo gli possiamo lasciare il tempo e lo spazio per farlo (l'adattamento).
Si chiama super compensazione.
Facendo sempre la stessa cosa (in particolare andando sempre forte) è meno vantaggioso
- marekminutski
- Seniores

Poi: una cosa è fare sempre la stessa cosa andando piano (pensa semplicemente a chi corre solo per la salute). Se "tiri" sempre prima o poi il corpo ti abbandona.
Io, per assurdo, miglioro di più andando sempre piano che sempre forte.... se vado sempre forte mi rompo velocemente e poi mi stresso troppo...Quindi tra i due estremi, entrambi condannabili, preferisco l'estremo lento, è meno dannoso....
http://paoloisola1.blogspot.it/
P.B. 800: 2'19" 1500: 4'34" 3000: 10'03" 5000: 17'39" 10000: 38'05" 21 km.: 1h32'00"
P.B. MASTER 800: 2'30" 1500: 4'57" 3000: 10'56" 5000: 19'18" 10000: 41'15"
P.B. 800: 2'19" 1500: 4'34" 3000: 10'03" 5000: 17'39" 10000: 38'05" 21 km.: 1h32'00"
P.B. MASTER 800: 2'30" 1500: 4'57" 3000: 10'56" 5000: 19'18" 10000: 41'15"
Credo che quando uno inizia a correre e non corre tutti i giorni, si può fare così, correre più o meno forte in base alle sensazioni. Quando si comincia ad andare a certe velocità subentra altro, bisogna anche aumentare i volumi per cui va tutto calibrato.
Mutante sovrumano
Correre forte, ma quanto forte?
Se metti di fare solo medi, otterrai un buon risultato sicuramente nelle gare che fai tu.
Però sarà un allenamento meno efficace di un allenamento modulato.
Sarà anche piuttosto difficile gestire il recupero da una corsa all'altra, specie per te che fai tanti km.
Se metti di fare solo medi, otterrai un buon risultato sicuramente nelle gare che fai tu.
Però sarà un allenamento meno efficace di un allenamento modulato.
Sarà anche piuttosto difficile gestire il recupero da una corsa all'altra, specie per te che fai tanti km.
- AdeleSkywalker
- Seniores

Gli unici infortuni che ho avuto sono stati quando ho iniziato a correre in pista. Per 1 anno e mezzo, a parte vesciche non ho avuto niente.marekminutski ha scritto:Per me è sbagliato proprio concettualmente. Anche perché facendo così sei pure arrivata a farti male...
Inoltre ho notato che anche l'organismo si può adattare al recupero. Cioè se uno riesce a correre 5/6 volte alla settimana per 20 km senza infortunarsi e riuscendo ad andare di nuovo a correre il giorno dopo, vuol dire che c'è una capacità ad adattarsi.
Magari però il mio è stato un percorso che poteva anche durare di meno se avessi fatto le cose con una struttura migliore forse.
Non sto dicendo che vorrei ripercorrere questo percorso, ma soltanto riportare un esempio di come non sia poi così controproducente spingere forte un po' di più.
MayTheForceBeWithYou
)
dimentichi 3 cose:
- l'età assoluta (a 16-17 anni recuperi facilmente)
- l'età sportiva (dopo 1-2 ann1 che corri recuperi facilmente, ma poi l'oste presenta il conto...)
- TUTTI i 15-18enni italiani sono allenati con schemi super intensisti... da allievi ne abbiamo una decina fra i primi 10 al mondo... ma da adulti quanti ne sopravvivono?
io sto sempre seduto sulla riva del fiume...

- l'età assoluta (a 16-17 anni recuperi facilmente)
- l'età sportiva (dopo 1-2 ann1 che corri recuperi facilmente, ma poi l'oste presenta il conto...)
- TUTTI i 15-18enni italiani sono allenati con schemi super intensisti... da allievi ne abbiamo una decina fra i primi 10 al mondo... ma da adulti quanti ne sopravvivono?
io sto sempre seduto sulla riva del fiume...
- AdeleSkywalker
- Seniores

Ma allora é proprio un vizio tutto italiano quello di far allenare con ritmi sempre elevati? Perché io vedo che tutti i ragazzi della pista stanno sempre a far ripetute!
Già la mia tabella sembra più fattibile ( che mi ha dato l'allenatore )
Già la mia tabella sembra più fattibile ( che mi ha dato l'allenatore )
MayTheForceBeWithYou
)