Se la discussione diventa interessante, o trarrò reali benefici, continuerò a parlarvene e ad aggiornare questo post.
1) Ricerca punti trigger / punti dolorosi con foam roller.
Da un valore da 1 a 10 (dove 1 è sentire niente / 3 è massaggio leggero / 6 è dolore leggero / 7 dolore sopportabile / 8+ dolore poco sopportabile).
-schiena: 2
-quadricipiti: 2
-addominali: 2
-pettorali: 3
-bicipiti femorali a doppia gamba: 3
-"" a doppia gamba, ruotando i piedi: 3
-polpacci a doppia gamba: 3
-"" a doppia gamba, ruotando i piedi: 3
-lato dei tibiali: 3
-lato dei quadricipiti spostando il baricentro su di esso: 7/8
-tibiali centrali: 10 (*)
Sto cercando altre tecniche per aumentare la pressione in zona polpacci. Anche con palline sento poca pressione. A breve arriverò a leggere il capitolo dei polpacci, quindi vedrò quali altre tecniche.
(*): I tibiali causano problemi nella parte anteriore del piede o agli alluci. Non ho male in nessuna delle due zone, quindi il fatto che i tibiali centrali siano così dolorosi è un problema a parte.
2) Ghiaccio e Ghiaccio Spray.
Lo spray: usato per pochissime volte, poi ho capito che da benefici solo momentanei.
Il ghiaccio: usato a lungo. Da un po ho smesso e noto che non vi sono grandi differenze al tendine dopo un allenamento pesante se uso o non uso il ghiaccio. Inoltre in certi dicono che usare ghiaccio sulla zona è controproducente, visto che poi il muscolo deve fare movimenti innaturali perché è raffreddato.
Da qui la nuova idea. E se il ghiaccio lo mettessi su una parte non dolorosa (nel mio caso, se mi fa male il tda, lo metto sulla pianta del piede). In questo modo il piede intero si raffredda, ma la parte dolorosa non dovrà fare movimenti innaturali una volta tolto.
3) Allenamento SNC.
Questo è il punto più "strano", ma ancora non so bene come fare (Luc al 100% dirà che è una cazzata).
L'idea è quella di allenare il mio SNC con altri movimenti. Sappiamo che gli impulsi partono da una sola parte, ma poi i pattern motori sono diversi in base al movimento. Però pattern motori simili possono aiutare anche gli altri movimenti.
Cose da fare in contemporanea al resto, senza sostituire o aggiungere nulla al programma. Pensavo alla gym (magari esercizi come i sollevamenti olimpici!).
I problemi sono che se uso kg troppo leggeri non ha effetto sul snc, se li uso troppo pesanti rischio invece di imparare movimenti sbagliati. Se li faccio a fine gym magari il SNC è troppo stressato per apprendere movimenti nuovi, se li faccio ad inizio allenamento potrei sovraffaticarmi inutilmente.
Però la scorsa estate quando facevo i circuiti da 30 esercizi diversi, indirettamente lavoravo anche su questo...
Non è una cosa che mi cambia la vita, anzi se mi sottrae energie per il resto è controproducente, ma se trovassi il modo per farlo potrebbe in qualche modo tornarmi utile (ovvio che però dovranno essere cose solo per il SNC, non veri programmi di forza)... ma forse è solo una leggenda.
4) Stretching PNF.
Era una "novità". Mi sono trovato bene a farlo una volta, per un'ora circa, ogni 3 settimane circa (troppo poco, ma lo facevo con il fisio, quindi a pagamento e comunque in un paio di sedute ho visto dei miglioramenti). Ora è da un mesetto che ho smesso di farlo (anche perché in periodo gare è inutile spendere energie in altre cose).
Inizierò a farlo, anche in maniera più concentrata, verso settembre.
5) Visione tecnica.
Questo è uno dei primi argomenti veri che vorrei discutere con Luc, ma per il momento è molto prematuro. Se ne riparlerà a fine settembre, dopo il periodo gare.
L'idea era quella di prendere un altro allenatore e dargli le dritte da Luc, esclusivamente sul piano tecnico.
Visto che ho un fisioterapista (vedi punto 4), nulla mi vieta di avere anche un allenatore per la tecnica o correzioni dal vivo (ovviamente sempre su base delle dritte di Luc. Penso che potrebbe tornare utile sia a me, sia a Luc stesso. Ma, ripeto, per ora non ho veramente bisogno).
Ci sarebbe un punto 6, ma per ora è troppo presto solo citarlo.
Insomma, magari certi punti sono pure cazzate, ma magari nell'insieme posso farmi un'idea migliore sul come fare quel 1% in più (anche a costo di aumentare la retta di Luc del 1%




