Esempi, un mio compagno di squadra decente (35.18 sui 10k, 1h18.20 mezza) quarantenne, arrivato a quei risultati passo passo senza aver un particolare talento se non quello di aver sempre fatto sport (per capirci non è come l'altro compagno di squadra che ha fatto 1h15 in mezza con meno di 200km mese), settimana tipo:
- CL
- Ripetute/lavoro
- medio cardiocentrico (ma in realtà come differenziale di tempi è una CLS)
- Parkrun da me (che può essere più o meno tirata a seconda di chi c'è, visto che non gli dispiace arrivare primo)
- gara/lungo/progressivo (2 volte su 3 è gara
Già questa io non la recupererei, ma va beh...
due settimane fa ha fatto:
- parkrun mattina a 5"/km dal suo primato
- 6h dopo miglio di roma dove se non avesse centrato in pieno un'attraversatrice folle faceva pb con 5.01-02 probabilmente
- domenica mattina gara di 10km terzo assoluto (forse da non stanco poteva fare secondo, ma per dire che non è che abbia perso molto).
Altri esempi spuffy fa gara da pb o quasi 5k-10k-5k in 3 settimane, con lavori in mezzo e li recupera in 2/3 giorni
Di contro ci sono io che dopo il miglio di Roma la mattina dopo ho fatto un lungo a +10" rispetto al solito perché non je la facevo...
Sono pippa io anche in questo aspetto, sono forti loro in quest'aspetto, è la fatica cumulata con la palestra che rende lenti i miei recuperi o altro?
E soprattutto è una caratteristica allenabile e se sì, come?