Ho terminato il livello 1 del corso sulla Birra organizzato dall'Associazione Italiana Sommelier, si è aperto un universo da esplorare!!
Inviato dal mio SM-S926B utilizzando Tapatalk
Birra
-
NicolaRossi1
- Seniores

Re: Birra
Ottimo thread!
Facci un ranking delle tue birre preferite, che così abbiamo qualcosa su cui discutere
Facci un ranking delle tue birre preferite, che così abbiamo qualcosa su cui discutere
Se hai bisogno di informazioni per un infortunio relativo alla corsa qui trovi il mio sito: https://nicolarossift.com 
Il primo livello per me è stato molto interessante. Devo ammettere che l'argomento brassicolo mi attirava ma non mi ero mai documentato e quindi sono partito dal livello zero.
In circa 8 incontri e una visita a un birrificio Agricolo abbiamo assaggiato complessivamente una quarantina di birre.
In circa 8 incontri e una visita a un birrificio Agricolo abbiamo assaggiato complessivamente una quarantina di birre.
Innanzitutto è necessario conoscere dell'esistenza di una classificazione generale di tutte gli STILI di birre. Potrete trovarla in rete o scaricare un'App, il BJCP - Beer Judge Certification Program che elenca tutti gli stili e sottostili. Per ognuno c'è l'elenco completo delle caratteristiche.
Il BJCP fu costruito da tal Michael Jackson che però non cantava
Il BJCP fu costruito da tal Michael Jackson che però non cantava
anticamente bevevo birra solo qui, perché si trovavano birre eccezionali (ne parlai), e vino solo in italia.
oggi é quasi il contrario perché tutte le birre buone qui le hanno sterminate. allora compro vini chileni, uruguaji e argentini (cabernet, merlot, malbec, carmenere, tannat).
le birre che preferisco sono rosse belghe alta gradazione non amare.
oggi é quasi il contrario perché tutte le birre buone qui le hanno sterminate. allora compro vini chileni, uruguaji e argentini (cabernet, merlot, malbec, carmenere, tannat).
le birre che preferisco sono rosse belghe alta gradazione non amare.
p.s. incredibilmente le uniche birre "speciali" superstiti in brasile sono quelle arci-amare (che non compra nessuno), praticamente succo di cistifellea 
Sono birre industriali? Come le abbinano, cibi dolci?
Oggi l'Italia è molto apprezzata nel mondo per il livello che ha raggiunto la produzione artigianale.
In linea generale io preferisco la Belgian Red Ale
Oggi l'Italia è molto apprezzata nel mondo per il livello che ha raggiunto la produzione artigianale.
In linea generale io preferisco la Belgian Red Ale
non conosco nessuno che le beve, quindi non so. ma i brasiliani non mi sembrano tipi da abbinamento 
spesso tratta(va)si di birrifici piccoli (artigianali?) poi inglobati dal MOSTRO (la anbev).
spesso tratta(va)si di birrifici piccoli (artigianali?) poi inglobati dal MOSTRO (la anbev).
In un territorio così vasto sicuramente nasceranno e moriranno centinaia di birrifici artigianali e tra questi di solito c'è sempre qualcuno che riesce a fare un'ottima birra. Se non riescono a sopravvivere o si estinguono o vengono inglobati da questi mostri.