si ma kipchoge etc sono elite con congruo chilometraggiomaarco72 ha scritto:Quella da 2h45 è mia moglie direi che la conosco benissimo
Cmq no problem io vado avanti per la mia strada (con il rispetto delle opinioni altrui ovviamente)
Cuneaz e epis (parlo di chi conosco bene) hanno gap bassi
Kipchoge idem..
il fatto che un amatore abbia gap bassi non è necessariamente sintomo che sia ottimizzato sulla lunga distanza, magari è scarso sulla breve.
L'equazione ho scarti come un elite = mi alleno bene come loro è un po' forzata
Prendo me così non si offende nessuno (non c'è nulla da offendersi cmq): io ho (avevo) differenziale mezza 10k 5" e 10k-5k 2". E all'epoca nemmeno facevo chissà che km (a memoria media 90)
ero molto ottimizzato nella mezza o molto scarso (relativamente) sulla 5k e sulla 10k? io direi la seconda...
Quando preparai la maratona a 2h55, saltata dopo l'ultimo lungo, avevo 38e40 sulla 10k. Ero molto più ottimizzato di tua moglie all'epoca o semplicemente incapace e forse non pronto come allenamento sul "breve"? anche qui, per me la seconda
cmq questo discorso c'entra fino a un certo punto con i km fatti.
La questione è: un amatore ha certi tempi facendo un volume relativamente basso. Diciamo 90km. Se avesse la disponibilità per farne 100km migliorerebbe dopo un periodo di adattamento? Io direi nel 99.9% dei casi si, se ha un coach capace