Palestra per la corsa.

L'importanza del potenziamento e dello stretching
L'Appiedato
Elite
Elite

Re: Palestra per la corsa.

Messaggio da L'Appiedato »

chippz ha scritto:
Nel ciclismo ad esempio si facevano delle contrazioni isometriche sui pedali bloccati, in 3 diverse angolature (pedale in alto, a metà e in basso).
Non sapevo che nel ciclismo si facessero,
Ho visto ora ora questo reel
https://youtube.com/shorts/DvP19Wyr47U? ... 4ZPtF6SEio

Inviato dal mio moto g55 5G utilizzando Tapatalk

" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/
chippz
Moderatore
Moderatore

Messaggio da chippz »

@Appiedato
Sì, un allenatore italiano ha ideato (sulla base di uno studio scientifico a riguardo) una scaletta a tre gradini che consente di bloccare il pedale nelle tre angolazioni.
Evidentemente fanno questo allenamento anche da ogni parte del mondo ormai (con o senza gradini).

Lo studio, a memoria, diceva che in ciclisti sprinter professionisti che facevano anche palestra pesante, chi faceva anche queste spinte da fermo aumentava i watt di sprint di un bel margine.
E poi di conseguenza, la teoria che dice che aumentare la forza impressa sui pedali riduce anche il costo energetico su pedalate sub-massimali (un po per lo stesso principio della riserva di forza, sebbene non so se siano solo teorie o ci hanno fatti studi scientifici).
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
NicolaRossi1
Seniores
Seniores

Messaggio da NicolaRossi1 »

Mi pare di aver letto uno studio di un ergometro che oppone una resistenza in modo tale che tu ci metta 3-5s a fare la pedalata (tipo una ripetizione massimale in palestra).

I risultati erano incoraggianti.

Comunque sembra che per la forza in bicicletta valgano questi principi: pesante è meglio e specifico è meglio (quindi unilaterale e angoli da bici). Le Isometrie in bici in effetti rispondono esattamente a questi principi.
Se hai bisogno di informazioni per un infortunio relativo alla corsa qui trovi il mio sito: https://nicolarossift.com :thumleft:
salvassa
Elite
Elite

Messaggio da salvassa »

attenzione però a differenziare tra yeld e overcoming isometrics

le overcoming (tipo questa del ciclismo del reel) da sempre sono considerate quasi equivalenti a lavori di forza

le yeld (tipo il wall sit o lo squat isometrico che ha messo appiedato) sono un mondo diverso (non necessariamente inutile, ma diverso)

PB: 5k 19'07 (passaggio test in pista 29/1/2022) 10k 38'34" (test in pista 29/1/2022) 21k 1h23'23" (Roma Ostia 06/03/2022) 42k 2h58.47 (Milano 2022)
Squat 145 Panca 100 Stacco 185
L'Appiedato
Elite
Elite

Messaggio da L'Appiedato »

Salva mi spieghi questi concetti?
In entrambi i casi non c'è movimento articolare e conseguente allungamento muscolare.
Le differenze che intuisco sono fondamentalmente nella forza esercitata e nel tempo sotto tensione. O è questione di diverso rapporto tra muscoli agonisti ed antagonisti?
" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/
salvassa
Elite
Elite

Messaggio da salvassa »

L'Appiedato ha scritto:Salva mi spieghi questi concetti?
In entrambi i casi non c'è movimento articolare e conseguente allungamento muscolare.
Le differenze che intuisco sono fondamentalmente nella forza esercitata e nel tempo sotto tensione. O è questione di diverso rapporto tra muscoli agonisti ed antagonisti?
nelle overcoming tu generi una forza massima per pochi secondi contro qualcosa che non puoi spostare, un carico sovrammassimale

es metto un bilanciere con 250kg (per me inamovibile) sui PIN mi piazzo sotto come per fare squat (magari all'angolo che mi interessa) e genero quanto più forza possibile. Esaurendo in pochi secondi lo sforzo massimo

In questo è estremamente simile a un allenamento di forza massimale, dove un'alzata pesante ti può durare massimo qualche secondo.

Problema: capire che effettivamente stai dando il massimo in quei 3-5 secondi e se stai progredendo. Se hai sensori che lo misurano è perfetto, altrimenti è molto a spanne

le yeld sono quelle che tieni un carico leggero il più tempo possibile: il plank per dire, il Wall sit, una panca leggera dove mi blocco a metà il movimento, lo squat che hai messo tu).
Qua l'idea è che più passa il tempo più vai a recrutare tutte le fibre.

Se vuoi, ma è proprio a grandi linee per capirci, se il primo è molto simile ai lavori di forza massimale (ma in sicurezza, senza necessità di conoscere il movimento etc) il secondo è sullo stile degli allenamenti per la forza resistente (che di solito lato running non li si vede come prioritari nella preparazione atletica)

PB: 5k 19'07 (passaggio test in pista 29/1/2022) 10k 38'34" (test in pista 29/1/2022) 21k 1h23'23" (Roma Ostia 06/03/2022) 42k 2h58.47 (Milano 2022)
Squat 145 Panca 100 Stacco 185