Personalmente, se mi succede in un periodo in cui non sto seguendo nessun programma specifico, trovo per me ideale questo approccio: solo corsa lenta per la prima settimana (o comunque per le prime 3-4 sedute) e poi ricomincio ad allenarmi come prima dello stop.
Invece quando sono all'interno di un programma già definito, la cosa mi manda in crisi. I due consigli più comuni che ho trovato sono: riprendere con almeno 1-2 uscite easy e poi (1) riprendere il programma ripetendo l'ultimo micro-ciclo (in genere settimana) che si era fatto oppure (2) riprendere il programma come originariamente programmato.
Il primo consiglio non l'ho mai capito: se uno ha un programma di allenamento definito, quasi sicuramente ha in programma una gara, quindi ritardare tutto di 2 (o peggio 3) settimane non è fattibile.
Di solito faccio una cosa simile al secondo consiglio, ma spesso facendo qualche aggiustamento al programma: infatti soprattutto se si ha un programma impegnativo (per il proprio livello), non è detto che sia così facile riprenderlo 1-2 settimane più avanti di dove ci si era fermati.
Voi come vi regolate in genere? Se aggiustate il programma, quali principi seguite? Io confesso che spesso gli aggiustamenti li faccio un po' alla cazz.. ehm.. ascoltando attentamente i segnali che mi manda il mio corpo