Come gestire uno stop nel programma di allenamento

Non li vorremo ma purtroppo fanno parte del gioco
Daniele
Allievi
Allievi

Come gestire uno stop nel programma di allenamento

Messaggio da Daniele »

Non so se questa sia la sezione giusta, ma mi sembrava quella più affine ad una domanda che volevo fare da un po': come gestite brevi stop (diciamo 4-7 giorni) dovuti a cause esterne all'allenamento (malattia, imprevisti, etc.)?

Personalmente, se mi succede in un periodo in cui non sto seguendo nessun programma specifico, trovo per me ideale questo approccio: solo corsa lenta per la prima settimana (o comunque per le prime 3-4 sedute) e poi ricomincio ad allenarmi come prima dello stop.

Invece quando sono all'interno di un programma già definito, la cosa mi manda in crisi. I due consigli più comuni che ho trovato sono: riprendere con almeno 1-2 uscite easy e poi (1) riprendere il programma ripetendo l'ultimo micro-ciclo (in genere settimana) che si era fatto oppure (2) riprendere il programma come originariamente programmato.

Il primo consiglio non l'ho mai capito: se uno ha un programma di allenamento definito, quasi sicuramente ha in programma una gara, quindi ritardare tutto di 2 (o peggio 3) settimane non è fattibile.
Di solito faccio una cosa simile al secondo consiglio, ma spesso facendo qualche aggiustamento al programma: infatti soprattutto se si ha un programma impegnativo (per il proprio livello), non è detto che sia così facile riprenderlo 1-2 settimane più avanti di dove ci si era fermati.

Voi come vi regolate in genere? Se aggiustate il programma, quali principi seguite? Io confesso che spesso gli aggiustamenti li faccio un po' alla cazz.. ehm.. ascoltando attentamente i segnali che mi manda il mio corpo :hihihi:
lucaliffo
Elite
Elite

Re: Come gestire uno stop nel programma di allenamento

Messaggio da lucaliffo »

per cominciare, 4gg o 7gg di fermo sono cose ben diverse.
ovviamente il problema si pone se uno sta preparando gare... ovvero sempre, gli amatori sempre preparano gare :shock:
io vado avanti col programma ma in genere mi tocca cambiare le 2-3 settimane successive, perchè nei gg di fermo si sono perse 1-2 sedute impegnative il che scardina l'armonia della programmazione.
ad esempio, se fai sedute importanti dello stesso tipo ogni 2 settimane e 1-2 sedute le perdi, il risultato è che il tempo che intercorre tra sedute dello stesso tipo aumenta a 4 settimane... il che è TROPPO e causa un deallenamento di quella qualità. quindi le sedute perse le devi recuperare ma la cosa va a cozzare coi lavori che già hai in tabella... allora devi rivedere tutto il programma.
come rivederlo?
SGANCIATE poche decine di euro e fatevi un allenatore! :D

m'è successo proprio oggi, PZ ha una mezza il 24, ha saltato un lavoro e ho dovuto cambiare tutto. ma anche fosse 6 settimane prima della gara avrei cambiato tutto.
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

comunque parlavo nel caso di fermo di 3-5gg.
da 6gg in su comincia a esserci deallenamento generale e allora lo scardinamento della pianificazione già fatta si aggrava.

Salvo
Allievi
Allievi

Messaggio da Salvo »

lucaliffo ha scritto:SGANCIATE poche decine di euro e fatevi un allenatore! :D
:hihihi:
Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

Daniele ha scritto:
Voi come vi regolate in genere? Se aggiustate il programma, quali principi seguite? Io confesso che spesso gli aggiustamenti li faccio un po' alla cazz.. ehm.. ascoltando attentamente i segnali che mi manda il mio corpo :hihihi:
a me finora è capitata solo la rottura della clavicola, 1 mese di stop, quindi ho praticamente ricominciato daccapo :resa:
e ho ricominciato con sola corsa lenta (che ovviamente era comunque faticosa visto lo stato).
Per il resto aggiusto a sensazione, visto che mi lascio coinvolgere "andiamo alla gara qui andiamo alla gara là", per cui adeguo la settimana cercando di seguire il principio primo di evitare di spaccarmi fiaccandomi troppo. :o :prey:
Mutante sovrumano
Paolo
Juniores
Juniores

Messaggio da Paolo »

Secondo me bisogna distinguere tra RIPOSO ASSOLUTO e RIPOSO con SPORT ALTERNATIVI, c'è la stessa differenza che c'è tra il giorno e la notte...anche per quanto riguarda gli sport alternativi: la bici è molto allenante in funzione corsa (a me per lo meno mi allena), il nuoto è decisamente meno allenante, anche se, è decisamente meglio nuotare che stare sul divano...
http://paoloisola1.blogspot.it/
P.B. 800: 2'19" 1500: 4'34" 3000: 10'03" 5000: 17'39" 10000: 38'05" 21 km.: 1h32'00"
P.B. MASTER 800: 2'30" 1500: 4'57" 3000: 10'56" 5000: 19'18" 10000: 41'15"
lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

paolo,
daniele parlava di stop per malattia/imprevisti... casi quindi in cui non nuoti nè pedali.
in caso di infortunio, la bici mantiene la condizione meglio del nuoto, vero... purtroppo però continua a usare le stesse strutture infortunate ;)

Paolo
Juniores
Juniores

Messaggio da Paolo »

Sono d'accordissimo, infatti in estate mi faccio 3-4- mesi di solo nuoto perchè, come hai detto tu, la bici stressa le strutture infortunate e se voglio guarire del tutto ai tendini d'achille, devo dimenticarmi per alcuni mesi, anche della bicicletta. Questo me l'ha detto anche un fisiatra che ha curato i miei tendini d'achille malati, cioè che per guarire del tutto bisogna dimenticarsi anche della bicicletta, se invece uno si accontenta di limitare i danni è un altro discorso..
http://paoloisola1.blogspot.it/
P.B. 800: 2'19" 1500: 4'34" 3000: 10'03" 5000: 17'39" 10000: 38'05" 21 km.: 1h32'00"
P.B. MASTER 800: 2'30" 1500: 4'57" 3000: 10'56" 5000: 19'18" 10000: 41'15"
Daniele
Allievi
Allievi

Messaggio da Daniele »

lucaliffo ha scritto:per cominciare, 4gg o 7gg di fermo sono cose ben diverse.
ovviamente il problema si pone se uno sta preparando gare... ovvero sempre, gli amatori sempre preparano gare :shock:
io vado avanti col programma ma in genere mi tocca cambiare le 2-3 settimane successive, perchè nei gg di fermo si sono perse 1-2 sedute impegnative il che scardina l'armonia della programmazione.
ad esempio, se fai sedute importanti dello stesso tipo ogni 2 settimane e 1-2 sedute le perdi, il risultato è che il tempo che intercorre tra sedute dello stesso tipo aumenta a 4 settimane... il che è TROPPO e causa un deallenamento di quella qualità. quindi le sedute perse le devi recuperare ma la cosa va a cozzare coi lavori che già hai in tabella... allora devi rivedere tutto il programma.
come rivederlo?
SGANCIATE poche decine di euro e fatevi un allenatore! :D

m'è successo proprio oggi, PZ ha una mezza il 24, ha saltato un lavoro e ho dovuto cambiare tutto. ma anche fosse 6 settimane prima della gara avrei cambiato tutto.
Grazie della risposta, molto chiaro il principio di base... poi chiaro che (ma vale anche per altre cose) l'ideale è farlo fare ad un allenatore... sganciando... :hihihi:

Ma quindi fino a 4-5gg di stop, tu non pensi sia un grosso problema riprendere senza fare prima un paio di lenti propedeutici? o è sconsigliabile/rischioso?
lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

puoi riprendere coi lenti... ma se il fermo non è causato da doloretti, puoi riprendere anche con un lavoro.