Spazio Massi

Tutto quello che non rientra nelle altre discussioni
Zedemel
Elite
Elite

Re: RE: Re: Spazio Massi

Messaggio da Zedemel »

TheRunningPitt ha scritto:
Zedemel ha scritto:Ora sappiamo che Pitt è diventato istruttore Fidal. Complimenti!

E sappiamo che quel Marco L. che ha commentato, non ama particolarmente il nostro califfo :D
Grazie, anche se in realtà... era più un discorso di non perdere l'occasione per farlo...
si credo sia comunque una cosa interessante a prescindere, a livello di cultura generale :thumleft:
Occorrono requisiti particolari?
Mutante sovrumano
TheRunningPitt
Allievi
Allievi

Re: Spazio Massi

Messaggio da TheRunningPitt »

Nessun requisito. Per il discorso "interessante", dipende MOLTO dai vari docenti. Alcuni validissimi, altri terribili, roba da mordersi la lingua... però è così in ogni ambiente ormai!
lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

1) la stiffness è un concetto ossessivo-italiano, dovrebbe essere fondamentale per i velocisti... tuttavia in america e giamaica se ne sbattono. è che in italia ai corsi ti insegnano robe di 35 anni fa tipiche sei soliti santoni (vittori, donati...). è la triste realtà, l'ho sempre detto, non lo dico per sminuire pitt. fa parte della costellazione tipica italiana della "fissa per il piede". ma ciò non significa che a qualcuno non possa fare bene un minimo di pliometria

2) relazioni certe e confermate tra velocità e cadenza-ampiezza-tempi di contatto: ovvie e risapute da sempre (tranne dai minimalisti). ma troppo spesso si scambia la causa con l'effetto...

3) relazioni incerte tra velocità e oscillazione-bilanciamento: ovvie (per me)
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

lucaliffo ha scritto:1) la stiffness è un concetto ossessivo-italiano, dovrebbe essere fondamentale per i velocisti... tuttavia in america e giamaica se ne sbattono. è che in italia ai corsi ti insegnano robe di 35 anni fa tipiche sei soliti santoni (vittori, donati...). è la triste realtà, l'ho sempre detto, non lo dico per sminuire pitt. fa parte della costellazione tipica italiana della "fissa per il piede". ma ciò non significa che a qualcuno non possa fare bene un minimo di pliometria
ma per stiffness non potrebbe intendersi qualcosa riguardante tutto il corpo?
Il fatto che tutto sia più forte e rigido (gambe, addominali etc.) non significa meno dispersioni e quindi più rendimento?
Perchè alla fine il VO2max non è così strettamente correlato alla prestazione, così come anche la dimensione del muscolo (visto appunto le gambe di chi vince).
Mutante sovrumano
TheRunningPitt
Allievi
Allievi

Messaggio da TheRunningPitt »

lucaliffo ha scritto:1) la stiffness è un concetto ossessivo-italiano, dovrebbe essere fondamentale per i velocisti... tuttavia in america e giamaica se ne sbattono. è che in italia ai corsi ti insegnano robe di 35 anni fa tipiche sei soliti santoni (vittori, donati...). è la triste realtà, l'ho sempre detto, non lo dico per sminuire pitt. fa parte della costellazione tipica italiana della "fissa per il piede". ma ciò non significa che a qualcuno non possa fare bene un minimo di pliometria

2) relazioni certe e confermate tra velocità e cadenza-ampiezza-tempi di contatto: ovvie e risapute da sempre (tranne dai minimalisti). ma troppo spesso si scambia la causa con l'effetto...

3) relazioni incerte tra velocità e oscillazione-bilanciamento: ovvie (per me)
Per la 1) dipende molto dal docente, c'era chi li citava ogni tre secondi, chi diceva cose diverse...

Comunque l'articolo voleva confermare l'individualità del gesto della corsa: per le 4 "cavie", al variare della velocità, non tutte le dinamiche variano in modo uguale, ci sono anche differenze notevoli.
Per esempio, il mio bilanciamento cambia radicalmente tra quando corro piano (tendo a sinistra) a quando corro forte (tendo a destra), anche se in gara sono tutto sommato bilanciato.

Per la citazione del libro, ti mandiamo gli indirizzi così sai dove spedire il churrasco? ;-)
lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

zedemel,
quello è un mio ex atleta, sul piano tecnico con me aggiornò tutti i pb, dopo di me vedremo (ma ancora niente).

pitt,
certo, era chiara l'impostazione relativista dell'articolo, che approvo.
quanto al mio libro (mio al 30%) non me ne importa un fico secco. se vende una copia in più non mi entra nulla. fu un libro dalla gestazione a dir poco problematica e da cui prendo in parte le distanze.

lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

Zedemel ha scritto:
ma per stiffness non potrebbe intendersi qualcosa riguardante tutto il corpo?
Il fatto che tutto sia più forte e rigido (gambe, addominali etc.) non significa meno dispersioni e quindi più rendimento?
Perchè alla fine il VO2max non è così strettamente correlato alla prestazione, così come anche la dimensione del muscolo (visto appunto le gambe di chi vince).
1) in italia intendono la stiffness riferita al sistema polpaccio-piede-suolo
2) in italia fanno migliaia di balzi, in jamaica se ne sbattono
3) in italia usano chiodate in pista già a novembre (per la stiffness), in jamaica fino a marzo solo piste in erba dove il rimbalzo non è elastico
4) l'economia di corsa con la stiffness c'entra poco e niente

Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

lucaliffo ha scritto: 4) l'economia di corsa con la stiffness c'entra poco e niente
i miei sono dubbi da profano, perchè immagino che chi va più forte lo faccia perchè o "spinge" di più o "rimbalza" di più o entrambe.
Mutante sovrumano
Mam
Allievi
Allievi

Messaggio da Mam »

Grazie per i commenti ai miei articoli, avevo promesso a Marco M. che mi sarei registrato. Mi ha chiesto privatamente come mai ho deciso di pubblicizzare il libro del Califfo. Nel mio ruolo sono solito rispondere ponendo altre domande: "se io fossi un podista amatore con la voglia di migliorarmi e non conoscessi l'inglese, che libro in italiano leggerei?" Francamente a parte Albanesi e Pizzolato, il panorama italiano è piuttosto limitato. La mia opinione è che esistano altri libri interessanti ma sono tutti indirizzati al neofita.

Grazie ancora per i vostri commenti e per avermi dedicato uno spazio, prometto (ogni tanto) di scrivere.
Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

lucaliffo ha scritto:zedemel,
quello è un mio ex atleta, sul piano tecnico con me aggiornò tutti i pb, dopo di me vedremo (ma ancora niente).

vabbè hai un brutto carattere :lingua: :lingua: :lingua:
Mutante sovrumano