Spazio Massi

Tutto quello che non rientra nelle altre discussioni
lucaliffo
Elite
Elite

Re: Spazio Massi

Messaggio da lucaliffo »

TheRunningPitt ha scritto:
lucaliffo ha scritto:
TheRunningPitt ha scritto:
Sì fai pure, però non capisco perché devi fare riferimento sempre a loro, soprattutto se nessuno scrive "Per la FIDAL è importante...". Tutto qua!
sono affari miei :joint:
comunque ti spiego il mio metodo di indagine/analisi/discussione, che poi è il metodo... scientifico.
si parte sempre dalle teorie esistenti (fidal o non fidal, mica critico solo la fidal), se ne individuano i punti deboli che sono in contraddizione con certe realtà, li si critica, volendo anche distruttivamente.
POI, forse, volendo, col tempo e con ampie collaborazioni, si individuano teorie migliori.
questo è il mio metodo (lo imparai a 12 anni leggendo libri sull'evoluzione delle teorie della fisica a cavallo tra 800 e 900) e ti ringrazio che mi dai il permesso di applicarlo sul nostro forum :shock:
altri possono seguire altri metodi...

in sostanza secondo me per progredire nella conoscenza è necessario il CONFLITTO (materialismo dialettico) fra tesi e antitesi e nel risultato del conflitto (sintesi) le idee perdenti devono perire senza pietà e senza rispetto politicamente corretto :zorro:
La mia non era una critica al metodo, ma una semplice considerazione del fatto che la FIDAL è sempre (spesso?) nei tuoi pensieri. Se io reputo qualcuno o qualcosa non degno di considerazione, non lo cito nemmeno... anzi nemmeno ci penso!
beh, mi pare che einstein ne parlasse della meccanica newtoniana, la teneva in considerazione e partì da quella... nonostante la considerasse errata.
però ognuno ha i suoi modi e strategie.
certe idee (errate) della fidal, dei minimalisti, dei cuoretici, ecc. sono molto diffuse, in alcuni casi proprio alla moda. i loro strilloni sono attivissimi, le loro pratiche si diffondono come metastasi, come si fa a non tenerne conto?
sono degnissimi di considerazione: per fare tiro a segno :hihihi:

certo mi rendo conto che in un paese come l'italia le masse mal digeriscano la critica e la CHIAREZZA... ma la cosa strategicamente non m'interessa.
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

lucaliffo ha scritto: pensa che qua in brasile da quando tutti hanno gli smart con le appsssss:
- nun se tromba più (le donne tutte tossiche di smart)

vedi che quando dico che è più una questione di danè che di inibizioni :? :twisted:
Mutante sovrumano
lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

Zedemel ha scritto:
lucaliffo ha scritto: quanto all'oscillazione verticale: dipende dall'ampiezza della tripla rotazione (e che è? perchè?) dell'articolazione dell'anca. in fidal non le sanno ste cose. cose che per modificarle ci vogliono anni (di cosa?).

ma per il runner (che corre dritto in avanti) contano anche le altre rotazioni, oltre a quella di flessione estensione?
certamente, contano anche le altre 2.

Mam
Allievi
Allievi

Messaggio da Mam »

lucaliffo ha scritto:
Mam ha scritto:
lucaliffo ha scritto:ecco che in un commento il minimalismo colpisce ancora:
"Velocità-Cadenza
ci sono video su youtube che spiegano che la cadenza va mantenuta costante e la velocità si dovrebbe ottenere variando l'ampiezza del passo"

mam,
spero non credi a queste robe... se no ti faccio nero :joint:

quanto all'oscillazione verticale: dipende dall'ampiezza della tripla rotazione (e che è? perchè?) dell'articolazione dell'anca. in fidal non le sanno ste cose. cose che per modificarle ci vogliono anni (di cosa?).

poi un'appunto tecnico: ai fini dell'attendibilità delle rilevazioni forse non è ideale usare uniche sedute di ripetute/recuperi
Sono assolutamente d'accordo sull'appunto tecnico, ma come sempre rispondo con una domanda: "qual è la probabilità che io conosca 4 podisti che corrano in maniera 'abbastanza ottimizzata', ed al tempo stesso abbiano un GPS con le dinamiche di corsa (attivate da Garmin solo prima di Natale 2015), che abbiano corso lo stesso allenamento e siano disposti a mandarmi un file .Fit?".

Ad ogni modo nelle prossime settimana parlerò di come si sta diffondendo la tecnologia nel mondo del podismo. Sicuramente ti piacerà!
eeehhh... sono famoso per essere un'amante della tecnologia... :D
pensa che qua in brasile da quando tutti hanno gli smart con le appsssss:
- nun se tromba più (le donne tutte tossiche di smart)
- è raddoppiato l'indice degli omicidi (ti sparano per rubarti lo smart)
che belloooooo!!! :angry3:
non sono convinto che gli effetti citati siano causati dalla tecnologia. Come commentato nel secondo articolo sulle dinamiche, è davvero difficile analizzare argomenti di cui siamo 'poco' esperti. Tu hai dimostrato a noi podisti mediocri che è molto difficile pure commentare argomenti di cui pensiamo di essere esperti!

Per quanto riguarda il Brasile, suggerisco di leggere l'ottimo articolo dell'Economist, che spiega chiaramente la situazione attuale. (http://www.economist.com/news/leaders/2 ... azils-fall)
lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

guarda,
io ho molte passioni intellettuali, oltre all'atletica anche le scienze umane. mi considero espertino di psicoanalisi e antropologia.
ovviamente quella mia era una battuta, la tecnologia a mio avviso non è la causa ma un MEZZO.
un mezzo che può anche far PEGGIORARE l'umanità... perchè per me essere tossici di cellulari al punto da portarseli pure al cesso è malattia mentale. ed è anche malattia mentale scegliere i partners a seconda se hanno o meno whatsapp.

quanto all'economist, è una fonte imperiale in chiaro conflitto d'interessi ed ideologicamente orientata, per cui non gli dò retta, tra l'altro ha sempre detto cose false che non collimano con la mia esperienza diretta (conosco il brasile da 26 anni e ci vivo da 17) nè con quella teorica (sono un economista anch'io ;) )

Mam
Allievi
Allievi

Messaggio da Mam »

lucaliffo ha scritto:guarda,
io ho molte passioni intellettuali, oltre all'atletica anche le scienze umane. mi considero espertino di psicoanalisi e antropologia.
ovviamente quella mia era una battuta, la tecnologia a mio avviso non è la causa ma un MEZZO.
un mezzo che può anche far PEGGIORARE l'umanità... perchè per me essere tossici di cellulari al punto da portarseli pure al cesso è malattia mentale. ed è anche malattia mentale scegliere i partners a seconda se hanno o meno whatsapp.

quanto all'economist, è una fonte imperiale in chiaro conflitto d'interessi ed ideologicamente orientata, per cui non gli dò retta, tra l'altro ha sempre detto cose false che non collimano con la mia esperienza diretta (conosco il brasile da 26 anni e ci vivo da 17) nè con quella teorica (sono un economista anch'io ;) )
Dai pochi articoli che ho letto e i commenti che fai, dimostri davvero una tendenza all'iperbole (not so bad).
Preferisco non rispondere in un forum di corsa al commento sul conflitto d'interessi, ma pongo una domanda: "sai chi sono i proprietari dell'Economist?". Per quanto riguarda la tecnologia, il mio interesse è capire come possa aiutare noi podisti a correre meglio, non a quale uso distorto la gente ne faccia.
Ericradis
Elite
Elite

Messaggio da Ericradis »

Mi pare che qualche mese fa l'economist se lo è preso quel fulmine di intelligenza di John Elkan.
Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

lucaliffo ha scritto: un mezzo che può anche far PEGGIORARE l'umanità...
anche se vale un po' per tutto, se pensiamo alla polvere da sparo, alla dinamite, o all'energia nucleare.
Mutante sovrumano
lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

Mam ha scritto:
lucaliffo ha scritto:guarda,

Dai pochi articoli che ho letto e i commenti che fai, dimostri davvero una tendenza all'iperbole (not so bad).
Preferisco non rispondere in un forum di corsa al commento sul conflitto d'interessi, ma pongo una domanda: "sai chi sono i proprietari dell'Economist?". Per quanto riguarda la tecnologia, il mio interesse è capire come possa aiutare noi podisti a correre meglio, non a quale uso distorto la gente ne faccia.
è il mio "stile poetico"... per me il web è anche divertimento, mi piace la provocazione e l'ironia, proprio come facciamo dalle mie parti con gli amici davanti a una birra.

economist: certo che lo so, e oltre agli "ovini" vedo pure altra gente poco raccomandabile :evil:
ma forse non s'è capito che il conflitto d'interessi cui accennavo è geopolitico-militare.

tecnologia: vai per la tua strada, certi dati sono anche interessanti. per me può servire a confermare/confutare teorie (in questi casi devi ovviamente monitorare e misurare), la vedo meno utile (se non inutile o dannosa) se il singolo la usa sempre, può portare anche all'"uso distorto", ovvero diventarne schiavi.

Daniele
Allievi
Allievi

Messaggio da Daniele »

lucaliffo ha scritto: tecnologia: vai per la tua strada, certi dati sono anche interessanti. per me può servire a confermare/confutare teorie (in questi casi devi ovviamente monitorare e misurare), la vedo meno utile (se non inutile o dannosa) se il singolo la usa sempre, può portare anche all'"uso distorto", ovvero diventarne schiavi.
Io sulla questione della tecnologia sono forse un po' di parte e ottimista/entusiasta per natura.

Però sono d'accordo con quanto scrivi: la gran quantità di dati a disposizione oggi offre l'opportunità di verificare o confutare alcune teorie e, perchè no, scoprire anche qualcosa di nuovo.

Purtroppo molte analisi che si possono fare sui grandi numeri, diventano estremamente complesse o inutili o (peggio ancora) dannose quando ci si focalizza sul singolo individuo. Questo, è spesso un limite di questo approccio tecnologico/quantitativo ma in molti casi è anche l'effetto di un modo errato di utilizzare/progettare questi strumenti tecnologici: da un lato chi progetta gli strumenti tecnologici commette spesso l'errore di voler costruire modelli che siano sempre validi per tutti, dall'altro chi la utilizza si aspetta di ottenere un numeretto con un valore assoluto (che in sostanza gli dica se le cose vanno bene o male). Sebbene, capisco perfettamente le ragioni dietro questa logica (sia dal punto di vista del produttore che dell'utilizzatore), penso che finchè non si esce da questa logica sarà impossibile avere strumenti veramente efficaci dal punto di vista pratico.

Questo secondo me vale un po' per tutto, dal cardio (vedi discorso delle percentuali fisse) alle app per calcolare l'HRV.

Comunque, a partire dagli spunti negli articoli di Massi mi sono messo a fare un po' lo stato dell'arte della letteratura sull'analisi automatica dei dati sportivi (intendo i dati degli allenamenti disponibili su piattaforme online, tipo strava) ed il panorama mi sembra abbastanza desolante... mi sta veramente venendo voglia di farci ricerca (tutto sommato non è troppo off topic rispetto al mio campo attuale) :joint: