Allenamento del giorno [2018]

L'allenamento per tutte le altre distanze e la tecnica di corsa
spuffy
Seniores
Seniores

Re: RE: Re: RE: Re: Allenamento del giorno

Messaggio da spuffy »

spuffy ha scritto:
bruttoalleccesso ha scritto:
spuffy ha scritto: mer 26 lug 2017, 10:59 Di palestra ho una base infima.. Non so ne quanto caricare ne quante serie fare!

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Quanto caricare lo scoprirai col tempo dalle sensazioni che provi. Ma all'inizio è meglio qualcosa in meno di quanto potresti cosi non rischi di affaticare troppo i muscoli.La tua attività principale è la corsa, i pesi sono ciliegina.

Di serie massimo 3/4 ad esercizio e massimo 10/12 a seduta.Fai recupero lungo fra le serie,3' vanno bene.
E se fai due o più esercizi ruotali prima di rifare stesso esercizio..

Ma per esperienza sulla mia pelle 3 serie ad esercizio a seduta sono sufficienti.2/3 sedute di carico(3 serie ad esercizio) ed altre due di scarico(con 1/2 serie ad esercizio)..
Ti troverai bene seguendo queste indicazioni..:)
Sono tardo! Cosa intendi con sedute di carico e di scarico? Che dovrei fare 5 allenamenti di squat la settimana di cui 3 di 3 serie mentre gli altri 2 una o due serie?

Ah ok! Ora molto più chiaro! :) io per le gambe faccio solo squat e affondi dovrei integrare altro?

1500-4:05 2:53 min/km
3000-8:16 2:45 min/km
5000 14:07 2:49 min/km
10000 29:41 2:58 min/km
Mezza 1:04:48 3:04 km
Mad Mat
Juniores
Juniores

Allenamento del giorno

Messaggio da Mad Mat »

Io non posso aiutarti, mia moglie mi rompe le palle perché deve correre lei, se sto in giro troppo...lei prende caldo
Ma da questa primavera anche questo problema è superato: i figli badano a se stessi e noi usciamo a correre in contemporanea (insieme solo se entrambi di buonumore )
salvassa
Elite
Elite

Re: RE: Re: RE: Re: RE: Re: Allenamento del giorno

Messaggio da salvassa »

spuffy ha scritto:Ah ok! Ora molto più chiaro! :) io per le gambe faccio solo squat e affondi dovrei integrare altro?
Magari qualcosa più specifico per la catena posteriore. Tipo stacchi o stacchi rumeni. Ma occhio a non farli male ;-)
PB: 5k 19'07 (passaggio test in pista 29/1/2022) 10k 38'34" (test in pista 29/1/2022) 21k 1h23'23" (Roma Ostia 06/03/2022) 42k 2h58.47 (Milano 2022)
Squat 145 Panca 100 Stacco 185
Zedemel
Elite
Elite

Re: Allenamento del giorno

Messaggio da Zedemel »

lucaliffo ha scritto: mer 26 lug 2017, 14:32 zivago (e gli altri),
dopo 10 anni che ne sono venuto a conoscenza (da quando ho il computer) non ne posso più di non riuscire a svelare il più grande mistero dell'universo. qual'è? dio? l'entropia? lo spostamento verso il rosso dello spettro elettromagnetico? la materia oscura? la vita?
no.
perchè il cazziatone?
perchè le mogli italiane disintegrano i coglioni se uno corre?
aiutatemi vi prego! :confuso:

cazzo ho pure perso clienti per sta cosa.
una volta uno la domenica mattina doveva fare 1h30, mi scrive: "sono uscito alle 6 e ho fatto 1h15 per non togliere tempo alla famiglia".
gli risposi:
"1) scusa ma cosa sono 15' visto che la settimana è composta da 168 ore (0,1488%)?
2) che deve fare la tua famiglia dalle 7.15 alle 7.30 di domenica mattina che è tanto necessaria la tua presenza?"

mi mandò affanculo :thumleft:
:D :D :D
forse il problema era il tipo più ancora che la moglie.
Se tanto tutto è prioritario rispetto alla corsa, inutile seguire programmi di allenamento, uno fa sport nei ritagli rimasti da tutto il resto, la corsa evidentemente non è una grande passione.
Però anch'io non me lo so spiegare, forse si sentono in competizione addirittura anche con qualcosa che non sia un'altra donna "ma come? smania per andare a correre invece di voler stare con me?"
E' anche possibile ci sia una differenza se la corsa è subentrata durante la storia o c'era da prima. Io son fortunato al momento perchè essendo una storia recente, mi ha conosciuto che già avevo queste frequenze/abitudini di corsa per cui non me lo rinfaccia, o forse è anche pacifica così.
Mutante sovrumano
zivago

Messaggio da zivago »

lucaliffo ha scritto: mer 26 lug 2017, 14:32 zivago (e gli altri),
dopo 10 anni che ne sono venuto a conoscenza (da quando ho il computer) non ne posso più di non riuscire a svelare il più grande mistero dell'universo. qual'è? dio? l'entropia? lo spostamento verso il rosso dello spettro elettromagnetico? la materia oscura? la vita?
no.
perchè il cazziatone?
perchè le mogli italiane disintegrano i coglioni se uno corre?
aiutatemi vi prego! :confuso:

cazzo ho pure perso clienti per sta cosa.
una volta uno la domenica mattina doveva fare 1h30, mi scrive: "sono uscito alle 6 e ho fatto 1h15 per non togliere tempo alla famiglia".
gli risposi:
"1) scusa ma cosa sono 15' visto che la settimana è composta da 168 ore (0,1488%)?
2) che deve fare la tua famiglia dalle 7.15 alle 7.30 di domenica mattina che è tanto necessaria la tua presenza?"

mi mandò affanculo :thumleft:
Ciao lucaliffo,
mia moglie non mi ha mai rotto le balle per le mie corse. Invece mi stressava assai quando facevo politica attiva e... non sapevo più dove stavo di casa.
Il rimbrotto che mi ha fatto questa mattina è stato per il mio insolito e prolungato ritardo. Normalmente le mie 2-3 uscite nei giorni feriali non durano più di un paio d'ore. Solitamente esco verso le cinque e mezza e rientro prima delle sette; mi rimane un'oretta per doccia e colazione e poi... a laurà.
Lei questa mattina era allarmata perchè temeva mi fosse capitato qualcosa; ed io, imbecille, non ho neppure pensato di avvertirla con il telefonino (questo sì impostomi da lei con forza) che mi porto sempre appresso.
lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

zivago,
ok solo giusta preoccupazione. io comunque ho usato la tua battuta per fare un discorso generale eh.
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
bruttoalleccesso
Juniores
Juniores

Re: RE: Re: RE: Re: Allenamento del giorno

Messaggio da bruttoalleccesso »

spuffy ha scritto: mer 26 lug 2017, 14:37
spuffy ha scritto:
Quanto caricare lo scoprirai col tempo dalle sensazioni che provi. Ma all'inizio è meglio qualcosa in meno di quanto potresti cosi non rischi di affaticare troppo i muscoli.La tua attività principale è la corsa, i pesi sono ciliegina.

Di serie massimo 3/4 ad esercizio e massimo 10/12 a seduta.Fai recupero lungo fra le serie,3' vanno bene.
E se fai due o più esercizi ruotali prima di rifare stesso esercizio..

Ma per esperienza sulla mia pelle 3 serie ad esercizio a seduta sono sufficienti.2/3 sedute di carico(3 serie ad esercizio) ed altre due di scarico(con 1/2 serie ad esercizio)..
Ti troverai bene seguendo queste indicazioni..:)
Sono tardo! Cosa intendi con sedute di carico e di scarico? Che dovrei fare 5 allenamenti di squat la settimana di cui 3 di 3 serie mentre gli altri 2 una o due serie?

Ah ok! Ora molto più chiaro! :) io per le gambe faccio solo squat e affondi dovrei integrare altro?

A me gli affondi stimolano più gli adduttori che altri muscoli. Concordo con salvassa, farei un altro esercizio aggiuntivo da scegliere fra stacchi (se puoi lasciar cadere bilanciere in tutta tranquillita) e good morning (qui non c è problema di dover lasciare il bilamciete ed i femorali sono molto allenati).Se te la senti fai squat, affondi e uno degli altri esercixi.Oppure fai squat ed uno degli altri esercizi se come ti trovi meglio con 2 esercizi e 6 serie al massimo contando tutti gli esercixi..
Lord_Phil
Simpaticone
Simpaticone

Messaggio da Lord_Phil »

@lucaliffo: "2) che deve fare la tua famiglia dalle 7.15 alle 7.30 di domenica mattina che è tanto necessaria la tua presenza?" :lol4: concordo a pieno, proprio non la capisco sta cosa...
100 12”62 200 25”45 400 57”10
800 2'18" - 2'52
1000 3'04” 1500 4'55" - 3'16
3km 10'39" - 3'33" 5km 18'25" - 3'41
10km 38'22" - 3'50" 21km 1h25'32" - 4'02
42km 3h35'58" - 5'07
spuffy
Seniores
Seniores

Re: RE: Re: RE: Re: RE: Re: Allenamento del giorno

Messaggio da spuffy »

spuffy ha scritto: mer 26 lug 2017, 14:37
spuffy ha scritto:Sono tardo! Cosa intendi con sedute di carico e di scarico? Che dovrei fare 5 allenamenti di squat la settimana di cui 3 di 3 serie mentre gli altri 2 una o due serie?

A me gli affondi stimolano più gli adduttori che altri muscoli. Concordo con salvassa, farei un altro esercizio aggiuntivo da scegliere fra stacchi (se puoi lasciar cadere bilanciere in tutta tranquillita) e good morning (qui non c è problema di dover lasciare il bilamciete ed i femorali sono molto allenati).Se te la senti fai squat, affondi e uno degli altri esercixi.Oppure fai squat ed uno degli altri esercizi se come ti trovi meglio con 2 esercizi e 6 serie al massimo contando tutti gli esercixi..
Ma il good morning premia? Mai provato ma visto così sembra che si lavori poco... Cmq anche a me gli affondi mi fan lavorare i femorali

1500-4:05 2:53 min/km
3000-8:16 2:45 min/km
5000 14:07 2:49 min/km
10000 29:41 2:58 min/km
Mezza 1:04:48 3:04 km
bruttoalleccesso
Juniores
Juniores

Messaggio da bruttoalleccesso »

A te gli affondi fanno lavorare più gli addutrori o i femorali? a megli addutrori.Il good premia, fa lavorare moltissimo i femorali.Buon sostituto di stacchi nel caso ik cui per vqri motivi non si possano fare..@spuffy