Atletica Italiana (discussione generale)

Tutto quello che non rientra nelle altre discussioni
L'Appiedato
Elite
Elite

Re: Atletica Italiana (discussione generale)

Messaggio da L'Appiedato »

gianmarcocordella ha scritto: mar 22 ago 2017, 22:04 Im gara la grinta fa la differenza
Se io mi cago addosso e non sono sicuro dei miei mezzi col cazzo che vado avanti
Devo essere sempre in grado di dare il 100% e per fare questo ci vuole la grinta oltre ovviamente alla condizione
Gli italiani che fanno il 99% delle volte controprestazioni in nazionale non hanno grinta e pensano di essere inadatti in un contesto mondiale
La mentalitá è fondamentale per un professionista serio che vuole aspirare a diventare anche un vincente
Tu sei consapevole del fatto che se anche tutti gli azzurri ai mondiali avessero fatto il pb sarebbe cambiato poco, vero?
Molti di loro non erano nemmeno riusciti ad ottenere il minimo per parteciparvi, la maggior parte di loro si è spolmonata una intera stagione (Magnani) per partecipare sperando di rientrare anche solo nei target number.
Qualcuno (Derkach) ottenuta la qualificazione era talmente fuori forma che ha preferito non andare.
Quanto conta la grinta in tutto ciò?
Certo, sono convinto che l'aspetto mentale in gara conti, ma non è quello il problema dell'atletica italiana....magari fosse quello. Qui mancano i tempi e le misure, altrochè grinta.
" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
salvassa
Elite
Elite

Messaggio da salvassa »

Un allenatore diceva che le coppe si vincono in allenamento, si passa in gara a ritirarle...

Certo esagerato però nemmeno così sbagliato come concetto.

L'idea del "tirare fuori i cojoni" in gara, anzi in partita, è valida (fino a un certo punto poi) negli sport di squadra... Non mi stupisco che in Italia con una mentalità legata al calcio vada per la maggiore
PB: 5k 19'07 (passaggio test in pista 29/1/2022) 10k 38'34" (test in pista 29/1/2022) 21k 1h23'23" (Roma Ostia 06/03/2022) 42k 2h58.47 (Milano 2022)
Squat 145 Panca 100 Stacco 185
Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

essere coscienti di essere ben preparati aiuta forse a sentire meno la gara, ma non a fare miracoli, temo che in parecchi vadano lì sapendo di essere molto inferiori e la prima paura è quella di fare la figuraccia, mi pare di aver sentito qualcuno dire "non sono arrivato ultimo".
Mutante sovrumano
chippz
Amministratore
Amministratore

Messaggio da chippz »

Con la grinta magari riesci a fare pb, ma se esso è comunque lontano anni luce dagli altri vuol dire che non è la grinta cioè che manca all'atletica italiana. O meglio, non è quella ciò che fa la differenza.
E poi a me sembra più un discorso per chi non è un "elite". A me potrebbe servire fare discorsi sulla grinta o il come adoperarla in gara, ma uno che è tra i più forti di una nazione si presuppone che abbia già trattato questo tema.
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

chippz ha scritto: mer 23 ago 2017, 10:15 Con la grinta magari riesci a fare pb, ma se esso è comunque lontano anni luce dagli altri vuol dire che non è la grinta cioè che manca all'atletica italiana. O meglio, non è quella ciò che fa la differenza.
E poi a me sembra più un discorso per chi non è un "elite". A me potrebbe servire fare discorsi sulla grinta o il come adoperarla in gara, ma uno che è tra i più forti di una nazione si presuppone che abbia già trattato questo tema.
l'impatto può essere soggettivo ai vari livelli, ma mi sa sia comunque piccolo salvo grosse demotivazioni.
Magari tu passi da 2'16" a 2'14", per l'elite da 1'49 a 1'48" ma il problema non cambia.
Mutante sovrumano
lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

per me sta storia della grinta è l'ennesima cazzata volta a coprire gli altri problemi.
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
spiritolibero
Top Runner
Top Runner

Messaggio da spiritolibero »

L'Appiedato ha scritto: mer 23 ago 2017, 8:19
gianmarcocordella ha scritto: mar 22 ago 2017, 22:04 Im gara la grinta fa la differenza
Se io mi cago addosso e non sono sicuro dei miei mezzi col cazzo che vado avanti
Devo essere sempre in grado di dare il 100% e per fare questo ci vuole la grinta oltre ovviamente alla condizione
Gli italiani che fanno il 99% delle volte controprestazioni in nazionale non hanno grinta e pensano di essere inadatti in un contesto mondiale
La mentalitá è fondamentale per un professionista serio che vuole aspirare a diventare anche un vincente
Tu sei consapevole del fatto che se anche tutti gli azzurri ai mondiali avessero fatto il pb sarebbe cambiato poco, vero?
Molti di loro non erano nemmeno riusciti ad ottenere il minimo per parteciparvi, la maggior parte di loro si è spolmonata una intera stagione (Magnani) per partecipare sperando di rientrare anche solo nei target number.
Qualcuno (Derkach) ottenuta la qualificazione era talmente fuori forma che ha preferito non andare.
Quanto conta la grinta in tutto ciò?
Certo, sono convinto che l'aspetto mentale in gara conti, ma non è quello il problema dell'atletica italiana....magari fosse quello. Qui mancano i tempi e le misure, altrochè grinta.
Quotissimo. E sono d'accordo anche con Luc e Salva.
Già l'ho scritto in diversi gruppi Facebook: la "grinta", ammesso e non concesso che in alcuni atleti difetti, è proprio l'ultimo dei problemi.
1,73m x 57kg
obiettivi: mezzofondista in cerca di sfide
lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

ma poi non capisco:
- perchè sta grinta sarebbe sparita negli ultimi 15 anni?
- perchè sarebbe sparita per quasi tutti gli italiani?
- perchè non sarebbe sparita per norvegesi e ungheresi?
- come la misuriamo?
- esempio 800: perchè a fronte di numeri sempre maggiori di junior da 1'48-1'49 poi da adulti ne abbiamo sempre meno sub 1'47 (uno solo)? la grinta si estingue con la maggiore età?
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

si va molto per sottintesi, Tamberi o ha visto atleti mosci o è una sparata, ci sarebbe gente che si allena perfettamente e poi alla gara cazzeggia? mi sembra strano
Mutante sovrumano
Ericradis
Elite
Elite

Messaggio da Ericradis »

Pure a me la storia della grinta pare una cazzata. Qualcuno con molta grinta l'ho visto( tortu e il quattrocentista Re ai quarti), qualche altro e altra ne ha avuta meno. E poi invece della grinta preferisco la determinazione che presuppone usare l'intelligenza per raggiungere un obbiettivo realistico finale.
Ad esempio Tamberi, quando si è infortunato a Monaco ha avuto grinta ma l'intelligenza non è pervenuta.