Perfetto!lucaliffo ha scritto: sab 18 nov 2017, 21:41
quindi che la causa sia l'economia è una cazzata e basta, problema risolto.
Mi ricordi brassini che risponde a L'Appiedato
Perfetto!lucaliffo ha scritto: sab 18 nov 2017, 21:41
quindi che la causa sia l'economia è una cazzata e basta, problema risolto.
mi pare che per mesi ho fatto innumerevoli ragionamenti logici e dato molte evidenze empiriche (ripetendole varie volte visto l'insuccesso). quella frase è solo la conclusione dello "studio scientifico". non so se brassini faccia lo stesso.
allora sei d'accordo con zedemel!GioPod ha scritto: dom 19 nov 2017, 10:08 La causa prima di questi cambiamenti, che iniziano decenni fa, è di duplice natura:
- la forza fisica non è più fondamentale per la produzione dei beni
- l'accesso di massa al lavoro femminile.
Da questi due elementi economici sono derivati tutti gli elementi culturali dei quali stiamo parlando. Dai primi non possiamo prescindere, ai secondi dovremmo resistere
A parte che io.non so cosa pensi esattamente zemedel, io non dico che ragioni economiche siano dietro o la causa di tutto.lucaliffo ha scritto:allora sei d'accordo con zedemel!GioPod ha scritto: dom 19 nov 2017, 10:08 La causa prima di questi cambiamenti, che iniziano decenni fa, è di duplice natura:
- la forza fisica non è più fondamentale per la produzione dei beni
- l'accesso di massa al lavoro femminile.
Da questi due elementi economici sono derivati tutti gli elementi culturali dei quali stiamo parlando. Dai primi non possiamo prescindere, ai secondi dovremmo resistere![]()
e sbagli anche tu.
nella storia ci sono stati movimenti importanti a livello culturale assolutamente scollegati da quei due o altri fattori economici.
ad esempio gli ebrei economicamente vivevano allo stesso modo dei popoli limitrofi eppure svilupparono in campo sessuale un'ideologia OPPOSTA.
stesso dicasi dei cristiani o degli islamici.
anche nel pacifico indigeni con economie uguali sviluppavano costumi molto diversi e addirittura strutture sociali opposte (patriarcali/matriarcali).
se si amplia la visione nello spazio e nel tempo vi accorgete che tutte ste motivazioni sono fuffa.
poi non capisco perchè gli stessi fattori abbiano avuto effetti opposti, prima libertari (anni 60-70), poi repressivi.