Il fatto del giorno!

Parliamo d'altro
Zedemel
Elite
Elite

Re: Il fatto del giorno!

Messaggio da Zedemel »

lucaliffo ha scritto: sab 18 nov 2017, 21:41
quindi che la causa sia l'economia è una cazzata e basta, problema risolto.
Perfetto! :-D
Mi ricordi brassini che risponde a L'Appiedato :-)
Mutante sovrumano
lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

Zedemel ha scritto: sab 18 nov 2017, 23:45
lucaliffo ha scritto: sab 18 nov 2017, 21:41
quindi che la causa sia l'economia è una cazzata e basta, problema risolto.
Perfetto! :-D
Mi ricordi brassini che risponde a L'Appiedato :-)
mi pare che per mesi ho fatto innumerevoli ragionamenti logici e dato molte evidenze empiriche (ripetendole varie volte visto l'insuccesso). quella frase è solo la conclusione dello "studio scientifico". non so se brassini faccia lo stesso.
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

Ragionamenti e evidenze elaborate DA TE, quindi automaticamente un paper peer reviewed. Vabé buonanotte :-)
Mutante sovrumano
lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

te ne dico un'altra: dagli anni 60 ci fu un robusto movimento di liberazione sessuale in tutto il mondo occidentale, brasile compreso (qui riguardò solo l'elite borghese bianca che era educata all'occidentale, perchè gli altri liberi sessualmente già lo erano da sempre). eppure erano anni di avanzo economico e consumistico.
quindi la tua teoria è fantasociologia, per essere politicamente corretti.

GioPod
Seniores
Seniores

Messaggio da GioPod »

La causa prima di questi cambiamenti, che iniziano decenni fa, è di duplice natura:
- la forza fisica non è più fondamentale per la produzione dei beni
- l'accesso di massa al lavoro femminile.
Da questi due elementi economici sono derivati tutti gli elementi culturali dei quali stiamo parlando. Dai primi non possiamo prescindere, ai secondi dovremmo resistere
lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

GioPod ha scritto: dom 19 nov 2017, 10:08 La causa prima di questi cambiamenti, che iniziano decenni fa, è di duplice natura:
Da questi due elementi economici sono derivati tutti gli elementi culturali dei quali stiamo parlando. Dai primi non possiamo prescindere, ai secondi dovremmo resistere
allora sei d'accordo con zedemel! :hihihi:
e sbagli anche tu.
nella storia ci sono stati movimenti importanti a livello culturale assolutamente scollegati da quei due o altri fattori economici.
ad esempio gli ebrei economicamente vivevano allo stesso modo dei popoli limitrofi eppure svilupparono in campo sessuale un'ideologia OPPOSTA.
stesso dicasi dei cristiani o degli islamici.
anche nel pacifico indigeni con economie uguali sviluppavano costumi molto diversi e addirittura strutture sociali opposte (patriarcali/matriarcali).
se si amplia la visione nello spazio e nel tempo vi accorgete che tutte ste motivazioni sono fuffa.

poi non capisco perchè gli stessi fattori abbiano avuto effetti opposti, prima libertari (anni 60-70), poi repressivi.

Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

La questione è che i cambiamenti socioeconomici riguardano il mondo, 7 miliardi di variabili pensanti, migliaia di situazioni politiche, sociali, economiche religiose etc. Prendere il nazifemminismo e metterlo dappertutto è come prendere la corrente del golfo come unica determinante del clima terrestre.
Sistemi complessi, poi ognuno tira dove vuole andare a parare (in riferimento al "monotematico") e si trovano delle correlazioni, con il rischio di fare come quella che associa la filmografia di Jim Carrey ai casi di autismo.

Sai l'atletica è relativamente semplice, sono metri e secondi, numeri, e da lì si parte e si ritorna. Poi ci sono realtà un po più caotiche, purtroppo o per fortuna :-) e bisogna stare un po' attenti a porsi come "io ho capito e voi siete dei poco svegli".
Mutante sovrumano
Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

Con questo amici come prima, ma preferisco limitarmi a parlare di sport ;-)
Mutante sovrumano
lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

zedemel,
tu fai un'ipotesi, io ti descrivo fatti che la confutano, tutto qua.
quando TU formuli l'ipotesi non conta la "complessità"? conta solo quando io la confuto?
avendo io in origine frequentato ambienti marxisti, pure io davo importanza cruciale alle motivazioni economiche. però gli stessi marxisti mi portarono a leggere etnologia e psicologia e basta aprire qualche libro e le convinzioni precedenti cambiano. poi viaggiando molto mi resi conto pure di persona.
io non mi scandalizzai del fatto che le mie convinzioni precedenti fossero errate... ;)

nelle discussioni bisogna giungere a una conclusione, bisognerebbe correggere le opinioni che non spiegano certi fatti, questo è vero progressismo. se no si perde tempo inutilmente.
se no facciamo come i minimalisti che gli mostri i maratoneti tallonatori e ti rispondono come all'ultima tua frase.

non è questione di essere svegli, è che uno ha tempo limitato e non può sapere tutto. io so poche cose, nelle tante cose che non so se qualcuno me le spiega lo ringrazio, non lo accuso di essere un prepotente.

GioPod
Seniores
Seniores

Re: RE: Re: Il fatto del giorno!

Messaggio da GioPod »

lucaliffo ha scritto:
GioPod ha scritto: dom 19 nov 2017, 10:08 La causa prima di questi cambiamenti, che iniziano decenni fa, è di duplice natura:
allora sei d'accordo con zedemel! :hihihi:
e sbagli anche tu.
nella storia ci sono stati movimenti importanti a livello culturale assolutamente scollegati da quei due o altri fattori economici.
ad esempio gli ebrei economicamente vivevano allo stesso modo dei popoli limitrofi eppure svilupparono in campo sessuale un'ideologia OPPOSTA.
stesso dicasi dei cristiani o degli islamici.
anche nel pacifico indigeni con economie uguali sviluppavano costumi molto diversi e addirittura strutture sociali opposte (patriarcali/matriarcali).
se si amplia la visione nello spazio e nel tempo vi accorgete che tutte ste motivazioni sono fuffa.

poi non capisco perchè gli stessi fattori abbiano avuto effetti opposti, prima libertari (anni 60-70), poi repressivi.
A parte che io.non so cosa pensi esattamente zemedel, io non dico che ragioni economiche siano dietro o la causa di tutto.
Nel caso specifico io analizzo una cosa: prima della rivoluzione industriale la produzione dei beni e dei mezzi di sostentamento era essenzialmente maschile. La difesa era sostanzialmente maschile. L'ambiente era sostanzialme te ostile.
L'apporto femminile.era marginale e venivano protette lasciandole.a casa (lasciamo stare la.rilettura femminista che venivano limitate e oppresse).
Questo non è un'opinione, è un dato di fatto.
La rivoluzione.industriale.prima, il lavoro di massa senza bisogno della forza, lo svilyppo del terziario e dei servizi poi hanno.creato le basi economiche per un cambiamento.
Il problema è che poi si sono incrostate tendenze anti-maschili, anti-famiglia, che.ormai non hanno più a che fare con l'emancipazione femminile