L'Appiedato ha scritto: ven 1 dic 2017, 12:47
@lucaliffo, molto interessante.
ti faccio una domanda/ provocazione.
Dal film Jurassic Park (grande film)...
"Il tirannosauro il cibo non l'accetta. Lui vuole cacciare. Non si può sopprimere un istinto vecchio di 65 milioni di anni" (Alan Grant)
Bhe...noi siamo decisamente più intelligenti del t-rex.
E' così assurdo ipotizzare che, in una creatura intelligente come l'uomo, i condizionamenti psicologici, ma anche ambientali, degli ultimi 4.000 anni possano mettere a tacere istinti vecchi di 2 milioni di anni?
In fondo, l'uomo non è diventato tale anche perchè da un certo momento in poi ha zittito un po' le proprie pulsioni ed ha preferito ascoltare il proprio cervello?
Di sicuro, l'uomo, a differenza del tirannosauro, la carne servita l'avrebbe accettata ed avrebbe pure ringraziato
la carne servita l'avrebbe accettata ed avrebbe pure ringraziato... poi però avrebbe sfogato l'istinto della caccia in altro modo. ad esempio inventandosi di sana pianta insoddisfazioni e scarsità varie in modo da creare conflitto.
io credo che gli istinti possono essere IN UNA CERTA MISURA compressi - e crendo comunque spiacevoli effetti collaterali - ma soppressi no.
e del resto, come dicevo sopra a giopod, quei cambiamenti sono stati molto lenti, non ancora completi e non riguardanti l'intera umanità.
elementi chiaramente matriarcali li vedo tutt'ora DOMINANTI in brasile, un esempio?
è costume che i fratelli mandino soldi alle sorelle, anche quantità importanti, ANCHE SE entrambi hanno le proprie famiglie, ANCHE SE le sorelle non ne hanno bisogno, e nessuno ci vede nulla di strano.
alla mia lady i fratelli mandano sempre soldi anche se loro hanno meno soldi di noi. e le mogli dei fratelli non protestano... perchè anche loro ricevono soldi dai propri fratelli.
questo è un chiaro indice della prevalenza del clan originario "di sangue" sulla famiglia acquisita col matrimonio/convivenza, questo è MATRIARCATO.
e lasciamo stare che qui il 90% delle coppie si sfasciano, quasi nessuno si sposa (si convive), la maggioranza dei figli non vive coi padri.
e i padri sono piuttosto restii a mantenere le ex famiglie.
tutti elementi matriarcali.
gli africani introdotti qui a forza fino a 150 anni fa erano matriarcali, gli indios erano matriarcali, e gli indios non furono affatto cancellati di botto 500 anni fa. 100 anni fa l'80% del brasile era ancora inesplorato, ma comunque popolato da milioni di indios.
altro esempio. anni fa avevo un socio brasiliano nel commercio di pietre preziose, lui guadagnava bene, sicuramente più di 5000 reais al mese, girava sempre tutto il paese e una volta al mese tornava nel minas gerais dove aveva moglie e figlio.
sai quanto passava loro? 400 reais al mese!!! meno di 1/10 di quanto guadagnava!!!
rimasi inorridito... ma lui mi spiegò che mandava soldi alla madre e alle sorelle e che comunque la moglie era assistita dalla propria famiglia. e poi doveva spendere soldi con amanti e mignotte, ekkekazz!
ora io ho raccontato 2 episodi, ma ho verificato la cosa in moltissimi casi e poi è evidente che qui sti andazzi sono comunemente accettati. nessuno ci vede nulla di strano, nessuno condanna, nessuno parla di "padri snaturati". è semplicemente un diverso sistema di circolazione economica (matriarcale).