Il fatto del giorno!

Parliamo d'altro
spiritolibero
Top Runner
Top Runner

Re: Il fatto del giorno!

Messaggio da spiritolibero »

lucaliffo ha scritto: ven 1 dic 2017, 16:39
spiritolibero ha scritto: ven 1 dic 2017, 11:42 Non ho gli studi di etnologia del Califfo però è dato storico assodato che le società umane sono nate come "matriarcali".
Dal 3200 a.c. in avanti, precisamente a partire dalle culture sumero-accadiche-mesopotamiche, è cambiato il modello di struttura sociale. Diciamo che quello è il nucleo originario della moderna società occidentale. Ricordo benissimo questo passaggio dai libri di storia delle superiori. Le ragioni che hanno condotto a ciò meriterebbero un approfondimento a parte.
non fare anche tu il dotto, medico e sapiente! :bastone:
:D
No ma voglio che lo approfondisci tu, perché io non mi sono mai dedicato a questo studio. :study: :D
Lì nei libri di scuola era lasciato abbastanza vago il punto. Si parlava in generale di ragioni "economiche".
1,73m x 57kg
obiettivi: mezzofondista in cerca di sfide
chippz
Moderatore
Moderatore

Messaggio da chippz »

lucaliffo ha scritto: ven 1 dic 2017, 16:39 non fare anche tu il dotto, medico e sapiente! :bastone: :D
Oggi ce l'hai con i dotti, medici e sapienti.. :axe: :axe:
Gym: squat 110k / panca 70k / stacco 145k
Run: 10k 37':40" / 3k 10':22" / 1,5k 4':44" / 0,8k 2':16" / 0,4k 1':00"
Watt: 20' 318 / 10' 344 / 5' 381 / 1' 549 / max 1052
lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

L'Appiedato ha scritto: ven 1 dic 2017, 12:47 @lucaliffo, molto interessante.
ti faccio una domanda/ provocazione.
Dal film Jurassic Park (grande film)...
"Il tirannosauro il cibo non l'accetta. Lui vuole cacciare. Non si può sopprimere un istinto vecchio di 65 milioni di anni" (Alan Grant)

Bhe...noi siamo decisamente più intelligenti del t-rex.
E' così assurdo ipotizzare che, in una creatura intelligente come l'uomo, i condizionamenti psicologici, ma anche ambientali, degli ultimi 4.000 anni possano mettere a tacere istinti vecchi di 2 milioni di anni?
In fondo, l'uomo non è diventato tale anche perchè da un certo momento in poi ha zittito un po' le proprie pulsioni ed ha preferito ascoltare il proprio cervello?
Di sicuro, l'uomo, a differenza del tirannosauro, la carne servita l'avrebbe accettata ed avrebbe pure ringraziato
la carne servita l'avrebbe accettata ed avrebbe pure ringraziato... poi però avrebbe sfogato l'istinto della caccia in altro modo. ad esempio inventandosi di sana pianta insoddisfazioni e scarsità varie in modo da creare conflitto.
io credo che gli istinti possono essere IN UNA CERTA MISURA compressi - e crendo comunque spiacevoli effetti collaterali - ma soppressi no.
e del resto, come dicevo sopra a giopod, quei cambiamenti sono stati molto lenti, non ancora completi e non riguardanti l'intera umanità.
elementi chiaramente matriarcali li vedo tutt'ora DOMINANTI in brasile, un esempio?
è costume che i fratelli mandino soldi alle sorelle, anche quantità importanti, ANCHE SE entrambi hanno le proprie famiglie, ANCHE SE le sorelle non ne hanno bisogno, e nessuno ci vede nulla di strano.
alla mia lady i fratelli mandano sempre soldi anche se loro hanno meno soldi di noi. e le mogli dei fratelli non protestano... perchè anche loro ricevono soldi dai propri fratelli.
questo è un chiaro indice della prevalenza del clan originario "di sangue" sulla famiglia acquisita col matrimonio/convivenza, questo è MATRIARCATO.

e lasciamo stare che qui il 90% delle coppie si sfasciano, quasi nessuno si sposa (si convive), la maggioranza dei figli non vive coi padri.
e i padri sono piuttosto restii a mantenere le ex famiglie.
tutti elementi matriarcali.
gli africani introdotti qui a forza fino a 150 anni fa erano matriarcali, gli indios erano matriarcali, e gli indios non furono affatto cancellati di botto 500 anni fa. 100 anni fa l'80% del brasile era ancora inesplorato, ma comunque popolato da milioni di indios.

altro esempio. anni fa avevo un socio brasiliano nel commercio di pietre preziose, lui guadagnava bene, sicuramente più di 5000 reais al mese, girava sempre tutto il paese e una volta al mese tornava nel minas gerais dove aveva moglie e figlio.
sai quanto passava loro? 400 reais al mese!!! meno di 1/10 di quanto guadagnava!!!
rimasi inorridito... ma lui mi spiegò che mandava soldi alla madre e alle sorelle e che comunque la moglie era assistita dalla propria famiglia. e poi doveva spendere soldi con amanti e mignotte, ekkekazz! :D

ora io ho raccontato 2 episodi, ma ho verificato la cosa in moltissimi casi e poi è evidente che qui sti andazzi sono comunemente accettati. nessuno ci vede nulla di strano, nessuno condanna, nessuno parla di "padri snaturati". è semplicemente un diverso sistema di circolazione economica (matriarcale).
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
GioPod
Seniores
Seniores

Messaggio da GioPod »

Mi piace sta visione elargiscine a manciate visto che su altri temi non ti diamo soddisfazione
lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

GioPod ha scritto: ven 1 dic 2017, 21:57 Mi piace sta visione elargiscine a manciate visto che su altri temi non ti diamo soddisfazione
non ho capito... :boh:

GioPod
Seniores
Seniores

Re: RE: Re: Il fatto del giorno!

Messaggio da GioPod »

lucaliffo ha scritto:
GioPod ha scritto: ven 1 dic 2017, 21:57 Mi piace sta visione elargiscine a manciate visto che su altri temi non ti diamo soddisfazione
Mi piacciono questi racconti di matriarcato. Davvero
lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

GioPod ha scritto: ven 1 dic 2017, 22:33
lucaliffo ha scritto:
Mi piacciono questi racconti di matriarcato. Davvero
anche a me! infatti dei soldi che passano alla lady mi beneficio pure io, mentre io non perdo nulla non avendo sorelle, ihihih :twisted:
scherzo.

cambiamo discorso... maaa... tornare in 2a elementare a studiare geografia no eh?

https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/ ... e=5ACAE7B5

GioPod
Seniores
Seniores

Messaggio da GioPod »

lucaliffo ha scritto:giopod,
certi cambiamenti sono iniziati nel II millennio a.c. solo in un piccolo gruppo di una piccola tribù di una piccola regione del mondo.
c'hanno messo migliaia di anni per espandersi con la VIOLENZA ma ancora oggi non sono generalizzati
Secondo me non ci capiamo perché stiamo portando avanti la discussione su due piani diversi.
A te interessa analizzare la cosa dal punto di vista antropologico, in un quadro generale e accomuni siatema matriarcale e numero di copule.
Io semplicemente analizzavo lo stavo delle cose delle ultime migliaia di anni.

Comunque, ammesso che sia come dici tu, (non ho elementi per mettere in dubbio la cosa anche se sarei pronto a scommettere che ci sono studiosi che la vedono diversamente), che in fondo mi piace, è una visione per me abbastanza nuova, potrebbe essere che questo progressivo inaridimento del desiderio femminile vs attaccamento alla prole sia nato quando la mortalità neonatale è diminuita?
Altra domanda piu che altro una curiosita: Che deduzioni facciamo per ipotizzare rapporti sessuali sfrenati tra le femmine di 10000 anni fa?
GioPod
Seniores
Seniores

Messaggio da GioPod »

Potrebbe essere che 10000 anni fa ci fosse ancora il periodo del "calore" con rapporti "assatanati" come dici per questioni ormonali?
GioPod
Seniores
Seniores

Messaggio da GioPod »

Luc cosa.ne.dici. di questa lettura, con riferimenti all'estro, al matriarcato, al sesso... http://lamiapreistoria.blogspot.com.es/ ... -sessuali-