Il fatto del giorno!

Parliamo d'altro
zivago

Re: Il fatto del giorno!

Messaggio da zivago »

Quand'ero bambino, e ancora fino all'adolescenza, sentivo spesso dagli uomini adulti questa frase:
« Per i donn ghe voeur bott e bilòtt ». (Per le donne ci vogliono botte e sesso virile). Ridevano anche parafrasando quel proverbio cinese che dice: « Quando torni a casa la sera, picchia tua moglie. Tu non sai perché... ma lei lo sa benissimo ».
Erano anni in cui l'adulterio femminile era reato penale; un'epoca nella quale l'ammazzare la moglie, la sorella o la figlia per “illegittima relazione carnale” era considerato “delitto d'onore”; tempi dove le mogli che non avevano figli o ne facevano pochi, potevano vedersi negata l'assoluzione dal prete confessore in quanto peccatrici in superbia per non concedersi sempre e comunque al “dovere coniugale”; anni in cui i datori di lavoro potevano imporre alle donne lavoratrici “clausole di nubilato”.
Poi, soprattutto negli anni 70, arrivarono le grandi lotte femministe (ma anche di tanti uomini) per la liberazione e la parità di diritti, per la libera contraccezione, per l'interruzione della gravidanza tutelata dalla legge, per il sostegno della maternità, contro la violenza sessuale, per il divorzio.

Ora riprende, dopo anni di latenza, la lotta delle donne per la parità e il pieno rispetto della loro identità e dignità. I detrattori del progresso sociale se ne facciano una ragione: il movimento è mondiale, inarrestabile e irreversibile.
Io ne sono contentissimo: lo sono in quanto uomo che si è sempre battuto per la piena attuazione dell'articolo 3 della nostra Costituzione « Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, … » ; lo sono per solidarietà verso mia moglie; lo sono perché voglio che mia figlia, mia nipote e tutte le donne della mia discendenza non abbiamo a subire quel che penarono le loro antenate.

Dice… ma i problemi sono altri.
Eh già! Oggi va di moda il “benaltrismo”. Ricorre (soprattutto nel web) la lamentazione per una presunta "distrazione di massa" finalizzata al non occuparci dei “problemi reali”. Peccato che poi tante di queste persone che denunciano l'inganno, sprechino tanto del loro tempo proprio nello star dietro alle distraenti fanfaluche. Insomma… degli attenti distratti!

Ma siamo davvero convinti che i veri problemi del nostro odierno vivere siano “ben altri”? Che per risolvere le nostre difficoltà economiche, sociali ed esistenziali non dobbiamo distrarci in questioni considerate di second'ordine? Possiamo eludere (concentrandoci su cos'altro?) questioni epocali come: la piena liberazione della donna; le problematiche del fine vita in una popolazione sempre più vecchia; l'integrazione dei migranti; la crisi della rappresentanza democratica; l'unità europea in crisi; il montare di populismi e rigurgiti fascisti; la quarta rivoluzione tecnologica/industriale; lo sviluppo ambientalmente sostenibile; il globale mutamento climatico?
Siamo certi che liquidata (a buon diritto) l'attuale classe politica, i redentori che poi verranno ci faranno “tirar su la saracinesca” con meno fatica? con letizia “timbrare il cartellino”? pagare meno tasse per il generale godimento e avere migliori servizi?

Andiamo verso l'anno nuovo, dunque speriamo in bene. Epperò, per non vivere sperando e muore penando... diamoci anche da fare con del concreto agire e buoni esempi.

P.S. Comunque la pensiate auguro a tutti voi un BUON NATALE.
... non mangiate troppo :D
Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

zivago ha scritto: ven 22 dic 2017, 6:41

Ma siamo davvero convinti che i veri problemi del nostro odierno vivere siano “ben altri”? Che per risolvere le nostre difficoltà economiche, sociali ed esistenziali non dobbiamo distrarci in questioni considerate di second'ordine? Possiamo eludere (concentrandoci su cos'altro?) questioni epocali come: la piena liberazione della donna; le problematiche del fine vita in una popolazione sempre più vecchia; l'integrazione dei migranti; la crisi della rappresentanza democratica; l'unità europea in crisi; il montare di populismi e rigurgiti fascisti; la quarta rivoluzione tecnologica/industriale; lo sviluppo ambientalmente sostenibile; il globale mutamento climatico?
Siamo certi che liquidata (a buon diritto) l'attuale classe politica, i redentori che poi verranno ci faranno “tirar su la saracinesca” con meno fatica? con letizia “timbrare il cartellino”? pagare meno tasse per il generale godimento e avere migliori servizi?

Andiamo verso l'anno nuovo, dunque speriamo in bene. Epperò, per non vivere sperando e muore penando... diamoci anche da fare con del concreto agire e buoni esempi.

P.S. Comunque la pensiate auguro a tutti voi un BUON NATALE.
... non mangiate troppo :D
Si può fare tutto, ma ci sono delle priorità, mediamente se prendi un disoccupato, sarà più interessato ad avere un lavoro o ad essere contento che han fatto una legge sul fine vita? E comunque certe cose son talmente logiche che dovrebbero essere legiferate in una settimana per poi passare ad altro, non perderci mesi e litigate in parlamento perché siamo un paese bigotto e medievale.
Il punto è che se si fa in modo di creare benessere, ricchezza e distribuirli in maniera decente, le problematiche di cui sopra non dico si risolvano da sè ma quasi, non sono forse quasi tutti problemi legati ad eccessive disparità tra individui, gruppi o paesi?
I redentori non so se esistano, sicuramente chi è stato causa del problema non può esserne la soluzione 8-)

Buone feste!!! :thumleft:
Mutante sovrumano
maxmagnus
Juniores
Juniores

Messaggio da maxmagnus »

Zivago,
Qui nessuno mette in discussione la pari dignita', ma i mezzi usati in suo nome.
Ad esempio, tu sei a favore o contrario alla proposta svedese postata sopra, che in pratica sposta l'onere della prova dall'accusa alla difesa?
spiritolibero
Top Runner
Top Runner

Messaggio da spiritolibero »

zivago ha scritto: ven 22 dic 2017, 6:41 Quand'ero bambino, e ancora fino all'adolescenza, sentivo spesso dagli uomini adulti questa frase:
« Per i donn ghe voeur bott e bilòtt ». (Per le donne ci vogliono botte e sesso virile). Ridevano anche parafrasando quel proverbio cinese che dice: « Quando torni a casa la sera, picchia tua moglie. Tu non sai perché... ma lei lo sa benissimo ».
Erano anni in cui l'adulterio femminile era reato penale; un'epoca nella quale l'ammazzare la moglie, la sorella o la figlia per “illegittima relazione carnale” era considerato “delitto d'onore”; tempi dove le mogli che non avevano figli o ne facevano pochi, potevano vedersi negata l'assoluzione dal prete confessore in quanto peccatrici in superbia per non concedersi sempre e comunque al “dovere coniugale”; anni in cui i datori di lavoro potevano imporre alle donne lavoratrici “clausole di nubilato”.
Poi, soprattutto negli anni 70, arrivarono le grandi lotte femministe (ma anche di tanti uomini) per la liberazione e la parità di diritti, per la libera contraccezione, per l'interruzione della gravidanza tutelata dalla legge, per il sostegno della maternità, contro la violenza sessuale, per il divorzio.

Ora riprende, dopo anni di latenza, la lotta delle donne per la parità e il pieno rispetto della loro identità e dignità. I detrattori del progresso sociale se ne facciano una ragione: il movimento è mondiale, inarrestabile e irreversibile.
Io ne sono contentissimo: lo sono in quanto uomo che si è sempre battuto per la piena attuazione dell'articolo 3 della nostra Costituzione « Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, … » ; lo sono per solidarietà verso mia moglie; lo sono perché voglio che mia figlia, mia nipote e tutte le donne della mia discendenza non abbiamo a subire quel che penarono le loro antenate.

Non è questo il punto. Io ho da poco fatto 37 anni e questo modo di dire non l'ho mai sentito pronunciato, se non con riferimento al lontano passato "...ai tempi il padre di mio nonno diceva..." Può anche essere che siano sopravvissute sacche residue di un mondo rurale e patriarcale, ma credo che dal 1975, con la riforma del diritto di famiglia, per rimanere confinati all'ambito italiano, la situazione sia radicalmente mutata. Il penultimo residuato di quel mondo, il delitto d'onore, è stato abrogato nel 1981. L'ultimo residuato, tutt'ora in vigore, è l'omicidio dell'infante che, qualora sia commesso dalla donna subito dopo il parto, è punito molto meno gravemente (pena da 4 a 12 anni) rispetto al reato tipico di omicidio. Lo definisco "residuato" perché nella legislazione Zanardelli e Rocco pre riforma, la mitezza della pena era giustificata dal salvaguardare l'onore sessuale violato della donna. Con la riforma è stata estesa, a prescindere dalla causa dell'infanticidio, presumendo che il delitto avvenga sempre in situazione di "depressione" dovuta alla condizione di abbandono materiale e morale.
A me sembra una norma sbagliata, in quanto oggi esiste la possibilità -in realtà è sempre esistita- di non tenere il bambino ma di affidarlo in adozione, senza alcuna conseguenza pregiudizievole per la donna. Giustificare pertanto la pena ridotta con presunte psico-patologie e sindromi depressive transitorie mi sembra una forzatura bella e buona.
È importante l'esempio italiano, perché tra gli stati occidentali è quello che recepisce sempre per ultimo le "novità" culturali.

Tutta questa premessa, per dire che i cosiddetti delitti "culturalmente orientati" sono una minoranza del mondo occidentale, mentre invece sono ancora molto diffusi nel mondo islamico. Quindi è errato oggi porre l'assonanza uomo padrone>donna serva>disuguaglianza come unica causa della violenza. In realtà le cose sono molto più complicate e il meccanismo della violenza scatta, oggi, più per ragioni "individuali" che non di contesto sociale, parlando di società occidentali.
Il fatto della reazione femminile "legittima", poteva avere una giustificazione fino a 35 anni fa, non oltre. Oggi mi sembra soltanto un volere "vendicarsi".
Ma come dice Franco Cordero nei suoi libri, due cose ingiuste non fanno una cosa giusta e i frutti dell'albero avvelenato sono anch'essi velenosi, con tutte le conseguenze perniciose che comportano.

Auguro anche a te buone feste. Io mangerò tantissimo già lo so, ma ho dalla mia gli allenamenti di Lucaliffo che mi faranno bruciare tutto quanto. :D
1,73m x 57kg
obiettivi: mezzofondista in cerca di sfide
lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

Zedemel ha scritto: gio 21 dic 2017, 9:08 http://www.imolaoggi.it/2017/12/20/svez ... -sessuale/

dopo il contratto pre matrimoniale, avremo il contratto pre trombatorio :D
ho mandato st'articolo a un po' di gente. reazioni.
- mio figlio s'è messo le mani nei capelli con la faccia sul tavolo
- amico romano: "meno male che ce so' le mignotte"
- amica lombarda: "Maronna che due maroni" ;)
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

lucaliffo ha scritto: ven 22 dic 2017, 19:34
Zedemel ha scritto: gio 21 dic 2017, 9:08 http://www.imolaoggi.it/2017/12/20/svez ... -sessuale/

come sostengo, il martellamento funziona solo se uno vuole essere martellato, altrimenti può essere solo che controproducente.... come se a me proibissero di bere buon vino :ss:
Mutante sovrumano
lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

eh ma tu minimizzi troppo.
intanto se passano ste leggi sono PROBLEMI, anche se uno non vuol farsi martellare...
poi c'è il problema degli effetti di questo clima generale di terrore, reiterato a tutte le ore per anni, sulle menti ancora non stabilizzate, bambini, adolescenti.
in questo clima, che idea si fa un bambino dell'amore/sessualità?
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
maxmagnus
Juniores
Juniores

Messaggio da maxmagnus »

Da noi la prostituzione e' vietata.
O meglio, per ora e' vietato andare a mignotte, visto che solo i clienti sono perseguibili, altro caso di reato a geometria variabile
Tartuffe, d'altronde, viene da queste zone
GioPod
Seniores
Seniores

Re: RE: Re: Il fatto del giorno!

Messaggio da GioPod »

maxmagnus ha scritto:

Da noi la prostituzione e' vietata.
O meglio, per ora e' vietato andare a mignotte, visto che solo i clienti sono perseguibili, altro caso di reato a geometria variabile
Tartuffe, d'altronde, viene da queste zone
Certo da noi prostituirsi non è reato, chiedere soldi per sfregare mucose contro le mucose di un altro è lecito, mentre pagare no.
Cioè le battaglie femministe per le sex workers sono mandate in soffitta dalle battaglie delle neo-femministe, alle quali solo interessa demonizzare il desiderio maschile.
GioPod
Seniores
Seniores

Messaggio da GioPod »

Comunque la vedo come Luc riguardo alla priorità assoluta del superare lo sballo del politically correct.
È autodistruttivo, va contro i principi del più basilare istinto di sopravvivenza della specie.
È uno psico-virus nato negli usa di qualche decina di anni fa, nell'epoca del benessere, del dollaro forte, della pancia piena, salvo dare il meglio coi democratici Clinton e Obama, peccato che a condizioni cambiate sia stato per loro un disastro, come è da noi, che facciamo fatica ad arrivare a fine mese, anzi ci indebitiamo per arrivarci, anche e soprattutto a livello nazione.
I principi dei quali parla Zivago come prioritari sono esattamente il contrario di quello che la situazione, affrontata freddamente, richiederebbe.
Vedi come Putin ha raddrizzato una nazione alla deriva.

Aggiungici, in questa situazione che 25 anni fa non avremmo esitato a definire drammatica, il fatto che i governi assolutamente drogati di politically correct, prima di tutti il boy scout Renzi, stanno dando priorità proprio ai diritti sociali e civili SOLO PERCHE NON RIESCONO AD INCIDERE SULL'ECONOMIA DEL PAESE.
E quella psico droga gli fa vedere questa condotta come un successo.
Non si capacitano di come la gente non li rivoti, di come la gente guardi altrove, ai Trump, alle Marine Le Pen, alle destre dell'europa dell'est, ai Salvini e Casa Pound de noartri, pensando che sia il comportamento degli altri drogato, di razzismo o ignoranza.

L'assoluta incapacità di mettersi in discussione, di riucire a concepire come errori i propri errori, e continuando il delirio che porta al baratro.

Io confido che prima o poi finisca questo delirio, ma temo che debba arrivare qualche guerra