lucaliffo ha scritto: mer 27 giu 2018, 10:34
spiritolibero ha scritto: mer 27 giu 2018, 0:40
Si lo immaginavo. Sapevo 38miliardi di euro in complesso ma a quanto pare sono quasi il doppio.
E invece dell'avanzo primario cosa mi dici? Siccome si parla sempre e solo del debito.
in teoria io su questo sto più coi liberisti. non amo i buffaroli e gli interessi vanno conteggiati nel deficit, sono una spesa come un'altra.
infatti preferisco uscire dall'euro che sbracare il bilancio.
però nella pratica, se ci costringete dentro l'euro e questo ci provoca problemi, allora sbraco il bilancio e il deficit ce lo dovete pagare voi... e mica c'ho scritto jocondor.
opinioni personali eh...
poi c'è la questione dei moltiplicatori, anche qui i dubbi non mancano
Si capisco. Però si dice una cosa inesatta, o comunque incompleta, quando si parla solo e soltanto di debito pubblico. Per far fronte a questo, e restare nello SME, il nostro saldo primario è positivo dal 1992. Significa che il saldo tra entrate e spese dell'anno è attivo. Quindi i conti di parte corrente sono a posto e deve essere sfatato il luogo comune che sento a più riprese italiani=cicale, perché questo saldo attivo viene ottenuto grazie a una pressione fiscale elevatissima e a tagli non di poco conto a spesa pubblica (privatizzazioni, sanità, scuola, blocco assunzioni in p.a.,blocco rinnovi contrattuali, aumento dell'età pensionabile).
Non concordo con i liberisti ai quali gli si drizza il pisello al solo sentir nominare le cose di sopra, perché la storia ha provato come avere un bilancio perennemente positivo non significa maggiore benessere diffuso, anzi. Nel secondo dopoguerra i bilanci erano stupendi, peccato che la povertà era a livelli spaventosi. Vado a memoria, pure prima della crisi del '29 i bilanci pubblici USA erano bellissimi.
Ovvio che non possono farsi debiti su debiti a iosa, senza alcun criterio, ma sicuramente deve crescere la spesa per investimenti. Di come su cosa investire è una scelta politica non tecnica.
Maledetto Luc, non posso allenarmi e mi fai studiare cose che non toccavo dai tempi dell'università.
https://www.italiaoggi.it/news/in-avanz ... ni-2254322
https://scenarieconomici.it/evoluzione- ... -italiano/