Il fatto del giorno!

Parliamo d'altro
Zedemel
Elite
Elite

Re: Il fatto del giorno!

Messaggio da Zedemel »

salvassa ha scritto: mer 4 lug 2018, 11:54
spiritolibero ha scritto: mer 4 lug 2018, 11:41 Il nostro mercato del lavoro è diverso da quello dei Paesi nordici anche per un fattore culturale, non secondario.
Sarebbe ben ora di cambiarlo...

Il ragionamento folle, figlio dello statalismo e del posto fisso dato dallo stato, è che io azienda mi debba accollare vita natural durante un lavoratore a prescindere dalla reale necessità...

La follia sta nel pensare che se mi obblighi a far così levandomi alternative io assuma a tempo indeterminato a manetta. A rischio di saltare... MA col cacchio. Il risultato è piuttosto che ci penso mille volte prima di assumerne uno
e menomale che votavi sinistra :D :D :D

non mi pare che le aziende non facciano licenziamenti anche numerosi quando ne hanno necessità.

Al limite il discorso dovrebbe essere che quello che guadagni tu azienda, cioè il fatto di poter variare rapidamente il tuo personale, dovrebbe avere un costo nel senso di pagare di più il lavoratore precario rispetto a quello fisso, invece succede pure il contrario, esiste flotte di interinali e precari all'interno di grandi aziende con enormi utili, ma perché sfruttano questa rigidità legata all'elevata disoccupazione strutturale del nostro paese.
Mutante sovrumano
Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

spiritolibero ha scritto: mer 4 lug 2018, 11:59
Eh ma come fai? Ci siamo evoluti da un sistema medioevale che aveva il suo cardine nelle corporazioni di arti e mestieri. Nemmeno so se sia giusto andare a stravolgere. Boh sentiamo Luc che è più bravo di me in queste analisi etno-socio-culturali-storiche.
parlano dell'assetto dello stato come di pesi e contrappesi, bene, penso vada così anche per la società, e non mi pare che tutelando il lavoratore l'italia sia rimasta a livello dello zimbabwe.
Negli Usa ti pagano a settimana, ma grazie al chezz, con la disoccupazione a meno del 4%, capita addirittura che per lavori un po' qualificati siano le aziende a fare le aste per accaparrarsi uno.
Mutante sovrumano
salvassa
Elite
Elite

Messaggio da salvassa »

spiritolibero ha scritto: mer 4 lug 2018, 11:59 Eh ma come fai? Ci siamo evoluti da un sistema medioevale che aveva il suo cardine nelle corporazioni di arti e mestieri.
Siamo anche il paese che vive dalla sua unità in poi sulla corruzione (dallo scandalo della banca romana, ma anche prima) e che soprattutto, per dirla alla Benedetto Croce, invece di contrastarla la si accetta fatalisticamente...

beh forse è il caso di cambiare no?

Peraltro che sia proprio il m5s, quello di "aboliamo i sindacati" a rilanciare queste istanze bah
PB: 5k 19'07 (passaggio test in pista 29/1/2022) 10k 38'34" (test in pista 29/1/2022) 21k 1h23'23" (Roma Ostia 06/03/2022) 42k 2h58.47 (Milano 2022)
Squat 145 Panca 100 Stacco 185
salvassa
Elite
Elite

Messaggio da salvassa »

Zedemel ha scritto: mer 4 lug 2018, 12:11 non mi pare che le aziende non facciano licenziamenti anche numerosi quando ne hanno necessità.
mah quando si arriva a licenziamenti di massa mi sa che la situazione è ormai già compromessa da tempo (frodi a parte). Ovvero stai già, come dice appunto, saltando.
Al limite il discorso dovrebbe essere che quello che guadagni tu azienda, cioè il fatto di poter variare rapidamente il tuo personale, dovrebbe avere un costo nel senso di pagare di più il lavoratore precario rispetto a quello fisso.
infatti buoni interventi potrebbero essere questi... non "obbligarti" a assunzioni a tempo indeterminato (che comunque non farai) ma piuttosto detassare alcuni tipi di contratto etc

VOtare a sinistra non coincide con l'essere il fassina di turno per cui il "padrone" è il nemico e stronzo per definizione ;-)
PB: 5k 19'07 (passaggio test in pista 29/1/2022) 10k 38'34" (test in pista 29/1/2022) 21k 1h23'23" (Roma Ostia 06/03/2022) 42k 2h58.47 (Milano 2022)
salvassa
Elite
Elite

Messaggio da salvassa »

Zedemel ha scritto: mer 4 lug 2018, 12:16 e non mi pare che tutelando il lavoratore l'italia sia rimasta a livello dello zimbabwe.
beh il Zimbawe è una delle peggiori economie africane ma ha una crescita ben migliore della nostra (mi dirai crescere dal nulla è facile... però rendiamoci conto di come stiamo messi)
Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

salvassa ha scritto: mer 4 lug 2018, 12:28
Zedemel ha scritto: mer 4 lug 2018, 12:16 e non mi pare che tutelando il lavoratore l'italia sia rimasta a livello dello zimbabwe.
beh il Zimbawe è una delle peggiori economie africane ma ha una crescita ben migliore della nostra (mi dirai crescere dal nulla è facile... però rendiamoci conto di come stiamo messi)
era un esempio che comunque siamo arrivati a seconda manifattura europea anche tutelando i lavoratori. Ma alla fine seppur basso, l'italia ha pil con segno più, quindi non è che ci si impoverisce, ma son cambiate un po' solo le tasche dove finiscono i soldi e di tendenze complessive. Se un'azienda fa 200 milioni di utile può far la scelta se darlo agli azionisti o se fare un po' meno utile e alzare lo stipendio dei lavoratori.
E' per dire che se un'azienda fa la campagna del pomodoro è normale che utilizzi lavoratori a tempo determinato, ma ci sono molti altri campi in cui invece è solo questione di discrezionalità.
Mai pensato che il "padrone" sia il nemico, anzi, però neanche che se ho la tendinite mi devo pure tirare le martellate sulle ginocchia ;)
Mutante sovrumano
Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

http://www.repubblica.it/economia/2018/ ... P1-S1.8-T1

anche qui, non mi pare Salvini abbia proprio torto. Boeri può giustamente sottolineare un problema poi sarà la politica a decidere.
Per ottenere più contributi non si potrebbe lottare maggiormente contro il lavoro nero e la disoccupazione (11%)? E' sempre e solo una questione immigrazione...... poi si lamentano se Salvini ci sguazza.
Mutante sovrumano
lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

tutte cazzate liberist-piddine.

1) in italia la % dei lavoratori a tempo determinato è uguale alla media europea e SUPERIORE A GERMANIA E UK:
http://ec.europa.eu/eurostat/statistics ... roup)_.png

2) secondo un noto sito rossobruno (l'espresso :joint: ) il mercato del lavoro è più flessibile in italia che in germania:
http://espresso.repubblica.it/attualita ... e-1.181703

BASTAMITOLOGIEPIDDINEAUTORAZZISTE!!! :angry3:
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
salvassa
Elite
Elite

Messaggio da salvassa »

lucaliffo ha scritto: mer 4 lug 2018, 14:12 1) in italia la % dei lavoratori a tempo determinato è uguale alla media europea e SUPERIORE A GERMANIA E UK:
grazie arcazzo... se vuoi aggiungici che quelli a tempo indeterminato sono quasi tutti tra stato e municipalizzate (anche se questo è estremamente dipendente dall'età, i 15-30 ovviamente pochi)...

A tal proposito ecco cosa scrive la Quintavalle (che personalmente non amo, anzi) oggi:
5. Io non sono entrata in atac per le grazie di un sindaco.
Avevo un curriculum stellare.
Esperienze in tutta Europa.
Mi vedevo passare avanti da chi vantava poche ore di guida.
Poi mi iscrissi alla cisl.
Entrai grazie a loro.
Sul curriculum stellare di una che non sa bene nemmeno l'italiano preferirei glissare, ma questi sono i sindacati italiani, questi sono buona quota dei posti indeterminati in italia...

Gli stessi sindacati che "esultano" per il decreto "dignità" (quanta ironia nell'uso delle parole)... Ora facendo 2+2 chi saranno i vari "regolarizzati" (ammesso ce ne siano)? Indovina indovinello...

Tempo determinato tutta la vita. Anche e soprattutto per gli statali :-D
salvassa
Elite
Elite

Messaggio da salvassa »

Se vuoi Luc ci mettiamo il carico da 90, ossia che dalle altre parti la flessibilità è spesso a favore del lavoratore (infatti è maggiore fra ing e soci che cambiano lavoro perché ottengono condizioni migliori etc) mentre da noi è a sfavore (infatti è predominante fra i giratori di patatine...)

Però la questione è scambiare il problema con la soluzione: la nostra economia va male QUINDI i lavori sono precari (e quelli a tempo indet sono presi con le procedure di cui sopra). Non la nostra economia va male PERCHE' i lavori sono precari come una certa narrazione vuole sostenere.

Oh poi "va male" fino a un certo punto ovviamente