e menomale che votavi sinistrasalvassa ha scritto: mer 4 lug 2018, 11:54Sarebbe ben ora di cambiarlo...spiritolibero ha scritto: mer 4 lug 2018, 11:41 Il nostro mercato del lavoro è diverso da quello dei Paesi nordici anche per un fattore culturale, non secondario.
Il ragionamento folle, figlio dello statalismo e del posto fisso dato dallo stato, è che io azienda mi debba accollare vita natural durante un lavoratore a prescindere dalla reale necessità...
La follia sta nel pensare che se mi obblighi a far così levandomi alternative io assuma a tempo indeterminato a manetta. A rischio di saltare... MA col cacchio. Il risultato è piuttosto che ci penso mille volte prima di assumerne uno
non mi pare che le aziende non facciano licenziamenti anche numerosi quando ne hanno necessità.
Al limite il discorso dovrebbe essere che quello che guadagni tu azienda, cioè il fatto di poter variare rapidamente il tuo personale, dovrebbe avere un costo nel senso di pagare di più il lavoratore precario rispetto a quello fisso, invece succede pure il contrario, esiste flotte di interinali e precari all'interno di grandi aziende con enormi utili, ma perché sfruttano questa rigidità legata all'elevata disoccupazione strutturale del nostro paese.