Il fatto del giorno!

Parliamo d'altro
Ericradis
Elite
Elite

Re: Il fatto del giorno!

Messaggio da Ericradis »

zazs ha scritto: dom 19 dic 2021, 9:57 1 dose di vaccino costa circa 10€ (Gia da un po astrazeneca è stata levata da mezzo), in Italia hanno somministrato circa 100milioni di dosi per un totale di doesa di circa 1miliardo di euro a cui vanno aggiunti i costi della campagna vaccinale.
Alla luce dei dati che abbiamo tutti sotto gli occhi ritenete che sua stato un investimento vincente? Costi/benefici?
È ormai lapalissiano che il vaccino non ha alcuna funzione rispetto alla velocità con cui diffonde il virus perché non altera in maniera significativa la catena del contagio
Che senso ha vaccinare le fette di popolazione non a rischio? Sopratutto i giovani?
Non era meglio investire una buona parte di quei soldi nelle cure del covid? Agisco solo su cui si ammala gravemente (1/100 contagiati, e 1/1000 almeno sui vaccinabili) e non su tutta la popolazione
Sono molto perplesso sulla gestione di questa pandemia e ad oggi nessuno mi ha saputo spiegare perche astrazeneca non si sonministra piu in italia e quale è la ragione di vaccinare i bambini
Zazs, guarda bene i numeri, al di là del numero di contagiati. Nella mia provincia di 600mila persone e credo che quasi ovunque in Italia sia così, l’anno scorso avevamo a Novembre 7 su 7 ospedali attrezzati a reparti covid con quasi un migliaio di ricoverati. La saturazione di tutti gli ospedali era avvenuta in modo repentino, tanto da portarci in lock down ad inizio Novembre. Quest’anno, sempre nella stessa provincia, ci sono una settantina di ricoverati, sette in terapia intensiva(quasi tutti non vaccinati) tutti centralizzati in un solo ospedale, mentre le altre strutture lavorano regolarmente con le solite patologie. La crescita è costante ma gestibile. Mia moglie che fa la pneumologa, dopo aver curato nelle prime tre ondate diverse centinaia di malati di polmonite da covid, non ha praticamente più pazienti positivi da giugno scorso e può dedicarsi ai “soliti” bronchitici cronici, fibrotici o tubercolosici che popolano abitualmente le pneumologie.
Insomma NON C’È PARAGONE rispetto allo scorso anno.
Investire soldi per le cure è il mito/feticcio di chi non conosce la materia. L’andamento tumultuoso della patologia rende difficile il trattamento e non bisogna pensare che i nuovi antivirali risolveranno la questione, perché non sarà facile il loro utilizzo.
L’unica possibilità di controllo del sovraccarico ospedaliero, rimane la vaccinazione. Personalmente, fare un paio di vaccini all’anno, non mi provoca un grande disturbo. Da farmacologo lo preferisco di gran lunga rispetto a farmi una cura con un antivirale.
La vaccinazione rimane comunque una misura cost-effective, basta vedere i DRG che sono circa di 9000euro per ricovero ordinario e 35000 euro in terapia intensiva oltre ai costi di riabilitazione funzionale successivi.
zazs
Promesse
Promesse

Messaggio da zazs »

Rispetto al punto 1 mi confermi che la salute sta in secondo piano rispetto agli interessi economico
Rispetto al punto 2 non so in Brasile che conti hanno fatto e come li hanno fatti
Ti riporto qui le curve italiane (2020 e 2021) percentuale dei tamponi positivi, ovvero dato fortemente correlato alla velocita di diffusione (forse stiamo messi peggio e non meglio)

Rispetto al punto 3 mi chiedevo se invece di spendere 10€ a testa non era piu efficace spenderne 10000€ per il solo malato grave utilizzando tecniche sperimentali
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
400 53”90
800 2’02”85
zazs
Promesse
Promesse

Messaggio da zazs »

@Ericradis guardare bene i dati significa guardare tutto il contesto non una provincia ad una data

Posto le terapie intensive confronto 2020 - 2021
Dati ufficiali ISS, ci vedo solo un delay e se facciamo l’srea sottesa alla curva (valore medio TI per giorno) forse anche ad oggi siamo messi peggio. Attenzione che le curve cominciano a Maggio quando gia avevamo una ottim % di vaccinati!!
Numbers are numbers

Con questo non voglio dire che i vaccini non servono, al momento sono l’unica arma. Ma la loro valenza è sopravvalutata e sopratutto a mio parere la politica di vaccinazione indiscriminata e la gestione della pandemia è molto discutibile e legata a logiche non strettamenre correlate al bene comune
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
400 53”90
800 2’02”85
L'Appiedato
Elite
Elite

Messaggio da L'Appiedato »

Ericradis ha scritto: Mia moglie che fa la pneumologa, dopo aver curato nelle prime tre ondate diverse centinaia di malati di polmonite da covid, non ha praticamente più pazienti positivi da giugno scorso e può dedicarsi ai “soliti” bronchitici cronici, fibrotici o tubercolosici che popolano abitualmente le pneumologie.
In Italia ci sono ancora casi di tubercolosi?

Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk

" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/
salvassa
Elite
Elite

Messaggio da salvassa »

zazs ha scritto:
Posto le terapie intensive confronto 2020 - 2021
Dati ufficiali ISS, ci vedo solo un delay
Non credo sia solo un delay, ma anche lo fosse e arrivassimo a primavera così ti ricordo che da novembre dell'anno scorso eravamo in lockdown 2.0 con tanto di coprifuoco, quindi tanto male non è andata anche perché una buona quota di quelle TI si potrebbero evitare si vaccinassero tutti.

Niente da spartire con oggi. Senza tirare in ballo i 50 morti vs 500 al giorno di 2021 vs 2020
PB: 5k 19'07 (passaggio test in pista 29/1/2022) 10k 38'34" (test in pista 29/1/2022) 21k 1h23'23" (Roma Ostia 06/03/2022) 42k 2h58.47 (Milano 2022)
Squat 145 Panca 100 Stacco 185
Ericradis
Elite
Elite

Messaggio da Ericradis »

@zazs tu confronti due curve dove la prima è calata grazie al lock down di novembre 2020 con scuole chiuse e smart work e bar e ristoranti chiusi mentre l’attuale è in una situazione con ogni attività aperta. Sulle terapie intensive non c’è paragone in tutta Italia rispetto all’anno scorso. Si erano saturate in quindici giorni, ora siamo al 10% di occupazione con una crescita costante, una differenza sostanziale.

I vaccini hanno in buona parte tradito le aspettative perchè purtroppo le mutazioni del virus ne hanno ridotto l’efficacia sulla trasmissione. Anzi, è già una fortuna che i vaccini originari abbiano mantenuto un’efficacia buona sugli end point fondamentali visto che il virus attuale è molto diverso. È come pensare che il vaccino antinfluenzale dell’anno scorso sia efficace anche quest’anno.

È ovvio che se ora si facesse un lock down la curva dei contagi scenderebbe velocemente, ma si sta provando a cercare una convivenza con il virus gestibile dal punto di vista sanitario preservando allo stesso tempo l’economia e mi pare che ci si stia riuscendo per ora. Poi se aumenteranno ancora i ricoveri si dovrà chiudere, ovvio.
Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

@zazs
Lasciar correre la malattia non è solo una questione di costi secchi, ma anche indiretti, in terapia intensiva ci vuole personale specifico non facile da trovare e formare. Per non parlare delle altre esternalità tipo l'ora di coda ai supermercati etc. Le varie chiusure che sono secondo me causa psicologica di una parte dei complottisti che son saltati fuori.

Ho una coppia di colleghi vaccinati che si sono ammalati, se ne sono accorti perché lei aveva solo qualche linea di febbre. Se tutti si vaccinassero ci sarebbero per gran parte solo forme lievi di malattia. In fondo covid è una forma di raffreddore/influenza e sappiamo che anche per l'influenza cambiano i ceppi.

Poi, ma qui entro in conflitto di interessi borsistico :-) , i vaccini a mrna sono stati ottimi per tamponare inizialmente il problema, ma colpendo solo un pezzetto del virus, hanno dei limiti, che bisogna superare.
Mutante sovrumano
Ericradis
Elite
Elite

Messaggio da Ericradis »

L'Appiedato ha scritto: dom 19 dic 2021, 11:04
Ericradis ha scritto: Mia moglie che fa la pneumologa, dopo aver curato nelle prime tre ondate diverse centinaia di malati di polmonite da covid, non ha praticamente più pazienti positivi da giugno scorso e può dedicarsi ai “soliti” bronchitici cronici, fibrotici o tubercolosici che popolano abitualmente le pneumologie.
In Italia ci sono ancora casi di tubercolosi?

Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk
Si, soprattutto extracomunitari, grandi anziani e persone immunodefedate. Non sono moltissimi ma sono lunghi da curare, perché il micobatterio della tubercolosi si diffonde lentamente ma profondamente nei tessuti. Pensa che prima del covid l’unica situazione in cui si mettevano le mascherine sia il paziente che lo pneumologo era la TBC :)
Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

salvassa ha scritto: dom 19 dic 2021, 11:37
Niente da spartire con oggi. Senza tirare in ballo i 50 morti vs 500 al giorno di 2021 vs 2020
Vero. In fondo oggi con una mascherina e un'iniezione, fai tutto quello che vuoi.
Mutante sovrumano
zazs
Promesse
Promesse

Messaggio da zazs »

Saranno qualche centinaia ben presto

Come pensavo avrei fatto meglio a non scrivere…
Alla fine mi faccio prendere sempre la mano e me ne scuso
400 53”90
800 2’02”85