Il fatto del giorno!

Parliamo d'altro
Zedemel
Elite
Elite

Re: Il fatto del giorno!

Messaggio da Zedemel »

lucaliffo ha scritto: mer 19 gen 2022, 20:04
Zedemel ha scritto: mer 19 gen 2022, 16:18
lucaliffo ha scritto: mer 19 gen 2022, 15:00 cambiamo discorso... Richard Dawkins contro il gender

https://www.ilgiornale.it/news/mondo/se ... 03085.html
io ho ascoltato volentieri anche delle interviste di Jordan Peterson, mi pare dica cose sensate anche lui sulla questione.
la differenza é che Peterson é un fascio terrapiattista alla bolsonaro, Dawkins un genio al di sopra di ogni sospetto e desinistra.
di destra sicuramente, ma mi sembra decisamente più intelligente di bolsonaro.
In realtà nel mondo anglofono la sinistra è per modo di dire, sono di centrodestra o di moltodestra :D
Mutante sovrumano
Ericradis
Elite
Elite

Messaggio da Ericradis »

Deve essere arrivata Omicron in Brasile, ho visto un picco di contagi. In una situazione dove la delta era poco circolante si potranno vedere gli effetti della nuova variante sulla morbilitá e mortalitá in modo chiaro. @lucaliffo hai fatto la terza dose il momento giusto!
zazs
Promesse
Promesse

Messaggio da zazs »

L'Appiedato ha scritto: mer 19 gen 2022, 13:32
zazs ha scritto:
L'Appiedato ha scritto: mer 19 gen 2022, 9:43 Intanto sono passate 3 settimane.

Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk
Infatti caro Appiedato le curve sono ancora fortemente crescenti
Nessun picco o plateau per morti, TI e ricoverati
Se vuoi scaricati i dati in formato csv shiftali sull’asse dei tempi e sovrapponili
Magari ti convinci
No no no...che sia in crescita lo vediamo tutti, semmai possiamo parlare di quanto.
Ma il problema non è nemmeno questo ed è inutile che tu fai il gioco delle 3 carte.
La questione è ed è sempre stata relativa ai dati assoluti.

Dove farei il gioco delle 3 carte? Non è mio costume e lontanissimo dal mio modo di essere
Ho parlato di dati assoluti, il commento sulle pendenze era per far capire che il picco non è stato ancora raggiunto

Gli ingegneri/matematici/fisici avranno anche la deformazione professionale di mettere bocca su altro ma mediamente è gente abituata ad usare il cervello, farsi delle domande, esercitare il dubbio, usare la logica
Come in tutte le categorie ci sono i cialtroni.
Un altro aspetto di questa vicenda è il totale appiattimento verso posizioni propinate di continuo dai media senza alcun senso critico
400 53”90
800 2’02”85
Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

zazs ha scritto: mer 19 gen 2022, 21:05
Un altro aspetto di questa vicenda è il totale appiattimento verso posizioni propinate di continuo dai media senza alcun senso critico
c'è poco da appiattirsi, da una parte ci sono le soluzioni cinesi dove per 10 positivi chiudono città da 15 milioni di persone anche oggi (mica solo Wuhan), dall'altra c'è il bolsonaro di turno che dice fate quello volete. Mi pare siano entrambe da evitare.
Poi in mezzo c'è tutto il resto dove il "core" della soluzione sono scelte vaccinali e di chiusure, entrambe più o meno restrittive a seconda del singolo paese e del periodo. Ma non mi pare ci sia stato paese esente da errori nella gestione della pandemia.
Mutante sovrumano
L'Appiedato
Elite
Elite

Messaggio da L'Appiedato »

zazs ha scritto:

Gli ingegneri/matematici/fisici avranno anche la deformazione professionale di mettere bocca su altro ma mediamente è gente abituata ad usare il cervello, farsi delle domande, esercitare il dubbio, usare la logica
La situazione è lungi dall'essere grave come quella dell'anno scorso [sì, il picco non è ancora stato raggiunto ma i dati sono in miglioramento e non vedo perchè dovremmo avere una evoluzione così tanto diversa da paesi che hanno conosciuto omicron prima di noi] nonostante restrizioni quasi assenti e un virus molto più infettivo. Viene da chiedersi se queste "vostre" domande non siano le domande sbagliate. Anche perché porsi le domande è necessario ma sono le risposte quelle che contano.

" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/
lucaliffo
Elite
Elite

Messaggio da lucaliffo »

Ericradis ha scritto: mer 19 gen 2022, 20:56 Deve essere arrivata Omicron in Brasile, ho visto un picco di contagi. In una situazione dove la delta era poco circolante si potranno vedere gli effetti della nuova variante sulla morbilitá e mortalitá in modo chiaro. @lucaliffo hai fatto la terza dose il momento giusto!
sí sí, me só giocato er jolly :hihihi:
allenatore, personal trainer

http://ilcorsarotraining.blogspot.com.br/
Ericradis
Elite
Elite

Messaggio da Ericradis »

L'Appiedato ha scritto: mer 19 gen 2022, 21:53
zazs ha scritto:

La situazione è lungi dall'essere grave come quella dell'anno scorso [sì, il picco non è ancora stato raggiunto ma i dati sono in miglioramento e non vedo perchè dovremmo avere una evoluzione così tanto diversa da paesi che hanno conosciuto omicron prima di noi] nonostante restrizioni quasi assenti e un virus molto più infettivo. Viene da chiedersi se queste "vostre" domande non siano le domande sbagliate. Anche perché porsi le domande è necessario ma sono le risposte quelle che contano.

Sono d’accordo con Appiedato. Porre in discussione l’impatto della vaccinazione mettendone in dubbio l’efficacia é chiaramente un errore.
Gurdare solo i numeri senza conoscere la realtá che rappresentano é un errore ancora piú grande. Infatti se attualmente si va in un reparto covid e si guarda chi é vaccinato e chi no, si notano popolazioni estremamente diverse, tanto da far condividere il giudizio di quel politico tedesco che diceva che é la pandemia dei non vaccinati.
Zedemel
Elite
Elite

Messaggio da Zedemel »

Ericradis ha scritto: mer 19 gen 2022, 23:38
Sono d’accordo con Appiedato. Porre in discussione l’impatto della vaccinazione mettendone in dubbio l’efficacia é chiaramente un errore.
Gurdare solo i numeri senza conoscere la realtá che rappresentano é un errore ancora piú grande. Infatti se attualmente si va in un reparto covid e si guarda chi é vaccinato e chi no, si notano popolazioni estremamente diverse, tanto da far condividere il giudizio di quel politico tedesco che diceva che é la pandemia dei non vaccinati.
fascia d'età 40-59 in TI, non vaccinati 444, resto 92.
Credo dica tutto.
Mutante sovrumano
Lord_Phil
Simpaticone
Simpaticone

Messaggio da Lord_Phil »

In Estonia i pazienti in ospedale sono giornalmente in media 80% non vaccinati e 20% vaccinati.
I morti giornalmente spesso sono al 100% non vaccinati.
100 12”62 200 25”45 400 57”10
800 2'18" - 2'52
1000 3'04” 1500 4'55" - 3'16
3km 10'39" - 3'33" 5km 18'25" - 3'41
10km 38'22" - 3'50" 21km 1h25'32" - 4'02
42km 3h35'58" - 5'07
Ericradis
Elite
Elite

Messaggio da Ericradis »

Zedemel ha scritto: gio 20 gen 2022, 9:51
Ericradis ha scritto: mer 19 gen 2022, 23:38
fascia d'età 40-59 in TI, non vaccinati 444, resto 92.
Credo dica tutto.
Una cosa che la gente comunemente non percepisce é la diffusione delle malattie croniche e della fragilitá in senso lato nella popolazione. Che peggiorano la prognosi e anche diminuiscono l’effetto protettivo del vaccino ci sono malattie(ipertensione, scompenso, diabete, bpco, nefropatie, epatopatie, neoplasie, ecc.) e terapie(oncologiche, reumatologiche, ematologiche e immunosoppressive in genere) oltre che condizioni socioeconomiche svantaggiate.
Quello che mi riferiscono in questa ondata i medici che lavorano nei reparti covid ad alta intensitá é che ci sono due tipi di popolazioni ben individuabili di pazienti: i non vaccinati, in genere piú giovani e che prima di infettarsi erano sostanzialmente sani. I vaccinati soprattutto rappresentati dai grandi anziani e da quelli con le condizioni di criticitá prima citate.
Queste differenze non vengono descritte dai numeri dei bollettini, le conoscono bene solo i clinici che vedono i pazienti. Cosa puoi biasimare a un paziente immunodepresso o con un marasma senile trivaccinato che finisce ricoverato? Con che occhi guardi un cinquantenne che viene ricoverato con polmonite da covid non vaccinato perché ti dice che non vuole piegarsi alla dittatura sanitaria?