Vedo che ci avete dato dentro in mia assenza. Sopratutto vedo il mister molto reattivo
Precisiamo alcune cose:
- le gare dei 5mila sotto la giurisdizione di Luc si sono svolte tutte in condizioni ambientali molto sfavorevoli, in un caso addirittura estreme. Il pb dello scorso anno fu fatto con 26-27* con sole. Gli ultimi due 5k allenamento di fondo veloce sono sicuramente corretti come misurazione: il primo in strada perfettamente segnata di 1km (anzi, può essere che siano anche di più perché nel tornare indietro bisogna curvare intorno) e il secondo in pista.
- allenarsi poco è da intendersi nel senso di non sufficiente per fare un salto di qualità. Questo perché ero reduce da un grave infortunio ed era molto rischioso fare aumenti di volumi e aggiungere altra roba. Sono stato io a insistere con Luc perché mantenessimo le 4 sedute a settimana e poi a chiedergli di riportare i lavori a 2/4.
Uno schema ottimale potrebbe essere 2 lavori, 2 corse lente e 1 seduta jolly da utilizzare a seconda del momento della stagione (che so un lungo, un lungo variato, una terza corsa lenta...). A patto di stare molto bene fisicamente.
- i 1500 non è una gara a cui tengo particolarmente. Infatti ho previsto di farne soltanto uno. Ma visto che ce l'abbiamo subito a disposizione, tentiamo il PB al volo. Se riesce bene, ma se non riesce non ne facciamo un dramma nazionale. Gli allenamenti sono quelli sopra postati, quindi potete farvi la vostra idea.