Il fatto del giorno!

Parliamo d'altro
Ericradis
Elite
Elite

Re: Il fatto del giorno!

Messaggio da Ericradis »

salvassa ha scritto: sab 14 mar 2020, 16:28
Ericradis ha scritto:
salvassa ha scritto: sab 14 mar 2020, 16:04 E quindi come ce ne liberiamo?

In attesa di eventuale vaccino speriamo che tra 15gg scada come uno yogurt?

Si continua così per 2 o 3 mesi sperando di farlo sparire in italia e dopo si impone quarantena di 14gg a chiunque entri in Italia? Quindi merci portati da droni ipotizzo e 0 turismo

Oppure speriamo che col caldo si sciolga come neve al sole?

Perché se si dice che è assurdo che dovremo conviverci (posso essere d'accordo) mi pare che non si proponga quale sia l'alternativa
Per adesso si puó solo cercare di prendere tempo per organizzarsi. Per provare cure e trovare un vaccino efficace. Le epidemie finiscono prima o poi.
A ecco quindi si cerca di non sovraccaricare il ssn e si tira avanti...

Che è quello che dico io.

I morti saranno quelli che saranno senza aggiungerci quelli da carenza di posti letti.
Ma saranno inevitabili. Retorica a parte di salvare l'Italia stando sul divano
L’organizzazione non é poco per la sanitá. Nell’esperienza che conosco, un ospedale di medie dimensioni, solo ieri si é stilato il protocollo di trattamento di un paziente covid dal pronto soccorso alla terapia intensiva, copiando protocolli cinesi pubblicati 3 o 4 settimane fa o meno. Si é giá introdotto l’uso del Tocilizumab, farmaco che conoscevano solo reumatologi e oncologi(e reumatologi e oncologi hanno portato la loro esperienza). Gli pneumologi hanno fatto corsi a internisti e altri medici per insegnare la ventilazione non invasiva e non é come spiegare come si usa un cellulare. Si sono spostati reparti interi per mantenere delle zone assolutamente pulite, vedi dove ci sono i pazienti ematologici e chiusi reparti, come la neurologia, e i malati accentrati in ospedali Hub regionali. dopo tre settimane dallo zero assoluto, si ha un percorso condiviso da tutta un’organizzazione complessa come un ospedale.
Problema di oggi che mancano mascherine ffp, anche se é un acquisto organizzato dalla Regione.
mb70
Seniores
Seniores

Messaggio da mb70 »

Questione mascherina. La chirurgica la deve indossare chi è raffreddato per contenere l'effetto droplet. Per gli altri serve a niente perché non è filtrante e poi perché le goccioline disperse nell'aria entrano nelle mucose oculari e procedono ad infettare. Le mascherine ffp2 e ffp3 utilizzate insieme a occhiali a tenuta e guanti/camice impermeabile hanno un senso. Però in questo momento le hanno i reparti di malattie infettive e non tutti i reparti degli ospedali. Il commissario straordinario della protezione civile sta organizzando una fabbrica per produrre mascherine. Comunque evitate gli ascensori.

Libero oggi scrive che i servizi segreti stanno indagando sulle affermazioni della Lagarde perché hanno notato movimenti simili a scalate ostili su vari titoli di borsa.
Ci sono effetti economici che portano a iniziative ostili tra stati.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

L'Appiedato
Elite
Elite

Messaggio da L'Appiedato »

Già...
Cmq li si guarda in questo momento i conti non tornano.
L'unica certezza è che gli ospedali sono pieni e non per motivi futili o per eccessiva prudenza, sono pieni di gente che sta veramente male.
" personaggio occulto, un massone, un beato paolo" (cit. Lucaliffo)
http://appiedato.blogspot.it/
L'Appiedato
Elite
Elite

mb70 ha scritto: sab 14 mar 2020, 17:19
Libero oggi scrive che i servizi segreti stanno indagando sulle affermazioni della Lagarde perché hanno notato movimenti simili a scalate ostili su vari titoli di borsa.
Ci sono effetti economici che portano a iniziative ostili tra stati.

Dei giornalisti che parlano di servizi segreti non mi fiderei (Si chiamano segreti) se poi a farlo è Libero...Dio ce ne scampi.
La cosa è tuttavia possibile peró vedete...sarebbe la dimostrazione che i complotti globali non esistono. Prima un utente scriveva "la Storia insegna ecc ecc", no la storia insegna che le guerre scoppiano anzitutto tra fratelli ed è impensabile che possano esistere congiure globali; c'è semmai chi si organizza per cavalcare l'onda grossa senza farsi travolgere, quello sí.
Ericradis
Elite
Elite

Messaggio da Ericradis »

L'Appiedato ha scritto: sab 14 mar 2020, 17:34 Già...
Cmq li si guarda in questo momento i conti non tornano.
L'unica certezza è che gli ospedali sono pieni e non per motivi futili o per eccessiva prudenza, sono pieni di gente che sta veramente male.
purtroppo é questa l’unica certezza. E che i medici e tutti altri operatori coinvolti sono giá in burn out.
mb70
Seniores
Seniores

Messaggio da mb70 »

Si citavo Libero ma il senso è quello che tu dici @Appiedato, è verosimile non so se è vero.

La percezione di quello che sta accadendo sta negli ospedali e reparti di terapia intensiva pieni, tra un anno a valori assestati si potrà ragionare su differenza nella virulenza del virus, effetti dovuti alla diversa struttura demografica e disponibilità di cure al momento del bisogno

L'Appiedato
Elite
Elite

+175 morti (meno di ieri)
Ma nuova impennata nei contagi, non ho fatto i conti ma vanifica il consolidamento del rallentamento della crescita percentuale degli ultimi giorni.
Sono molto pessimista, a Piacenza dopo l'andamento discreto degli ultimi giorni, oggi 143 contagiati in più e completamente svaccata qualsiasi curva positiva; a distanza di una settimana dall'intensificazione dei provvedimenti i risultati per me non ci sono
marekminutski
Seniores
Seniores

Messaggio da marekminutski »

L'Appiedato ha scritto: sab 14 mar 2020, 18:44 +175 morti (meno di ieri)
Ma nuova impennata nei contagi, non ho fatto i conti ma vanifica il consolidamento del rallentamento della crescita percentuale degli ultimi giorni.
Sono molto pessimista, a Piacenza dopo l'andamento discreto degli ultimi giorni, oggi 143 contagiati in più e completamente svaccata qualsiasi curva positiva; a distanza di una settimana dall'intensificazione dei provvedimenti i risultati per me non ci sono
Però sia Conte che Borrelli avevano detto (a mio avviso correttamente) che il risultato delle misure di domenica 8 si sarebbero viste con buona probabilità a partire dalla settimana del 22. Anzi, proprio ieri Borrelli ha ribadito che tra oggi e lunedì ci saremmo aspettati un’impennata nei contagi a causa di tutta la gente che lo scorso weekend, complice il bel tempo, era andata al mare, a sciare, a fare aperitivi, ecc...
L'Appiedato
Elite
Elite

Hai ragione, mi illudevo...
E inoltre c'é il fatto che l'esito dei tamponi non è immediato perció magari c'è il giorno in cui arrivano meno esiti e sembra che ci siano meno contagiati e viceversa.
GioPod
Seniores
Seniores

Messaggio da GioPod »

Continuo a ritenere che non ce la stiano dicendo tutta:
"Il 21% dei malati è ricoverato, 12% in terapia intensiva".
Come può essere ricoverato uno su 5?? La sola spiegazione è che stiano facendo i tamponi solo ai casi conclamati, quelli più gravi.
Ma allora la prevenzione??

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk