Nella comunità scientifica ci sono dei riferimenti sicuri. Parlo di società scientifiche, riviste. Poi sui media c’è di tutto. Ad esempio nei primigiorni apparivano sui giornali il prof. massimo Galli primario infettivologo del Sacco e la Gismondi primaria del laboratorio di analisi sempre dell’ospedale Sacco. Il primo metteva in guardia sui rischi di epidemia. La seconda diceva che era poco più di una influenza.L'Appiedato ha scritto: ven 10 apr 2020, 10:13Eric però ti rendi conto che questa cosa è allarmante?Ericradis ha scritto: ven 10 apr 2020, 9:46
Hai ragione, anche i grossi problemi di contagio nelle rsa e negli ospedali sono ascrivibili in gran parte alle indicazioni iniziali di oms e iss sulla non necessità di indossare mascherine da parte degli operatori sanitari. Anche nel nostro ospedale, i primi giorni c’erano i manager gestionali che sventolavano davanti al naso dei medici le linee guida oms che indicavano la non utilità di dispositivi di protezione per convincerli ad usare al massimo le mascherine chirurgiche per entrare nelle camere dei covid. Allucinante.
E bada, sto facendo un discorso generale e generico.
Ma a me questa evidente prova fornita da alcuni uomini di scienza (o che hanno a che fare con essa) di totale mancanza di pensiero critico mi inquieta.
Ma perfino io che non sono uno scienziato mi ero posto il dubbio in forma grezza chiedendomi che se un muro agisce in entrambe le direzioni, pensiamo a quello che divideva le Germanie, e impedisce sia l'entrata che l'uscita perchè una mascherina che è un sottoinsieme dell'insieme "barriere" dovrebbe agire in modo così diverso? E' un ragionamento affrontabile con l' insiemistica che si studia in prima media.
Il timore è reale e concreto, oggi mi si prende una cantonata sulle mascherine chissà che cantonate si rischia di prendere su cose ben più complicate e almeno inizialmente ce ne fosse stato uno tra i tanti "esperti" invitati in tv, medici, biologi, produttori di dpi che avesse alzato il ditino dicendo "state dicendo puttanate". Invece no, tutti più o meno allineati perchè guai a smentire l'eminente collega. Sbaglio?
Sulla base della storia della persona, gli addetti ai lavori hanno saputo a chi dare ascolto. La massa no.
Come tu non dai lo stesso peso alle parole di Canova rispetto a quelle di Massini o Pizzolato. Ma alla massa probabilmente arrivano più Massini e Pizzolato.