lucaliffo ha scritto:ma del buono a 31 anni sulle distanze brevi dove deve andare?
ha esordito quest´anno in mezza 1h11... se vuole puntare a 10-21k deve aumentare i chilometraggi.
Non è male 1h11 all'esordio, no? Nel ranking 21-10k è ottava italiana
Inviato dal mio TelefonoIntelligente usando Tapatalk
NicolaRossi1 ha scritto: mer 17 dic 2025, 15:17
Troppo poche per per avere un condizionamento aerobico da professionista.
Più vedo cose su strava, Più mi pare che la corsa sia una "bestia" a parte. Devo controllare meglio perché ora son da cellulare,stavo guardando John Korir, ma non vedo kilometraggi enorme, ma soprattutto tanta roba oltre i 4'30"/km spesso oltre i 5'/km. Roba che non considereremmo allenante per quei livelli (un po' come se pogacar andasse in giro a 25 km/h).
Forse si sopravvaluta la parte metabolica della corsa, ma è un mio modesto pensiero.
korir chiaramente non mette tutto visto che, ad esempio, da luglio a dicembre secondo stava non ha fatto niente.
Per il resto ha settimane da oltre 200k (anche 235) in cui molto probabilmente mancano i km di WU e CD di alcuni lunghi da 40
di che stiamo a parla? dei 120km dei nostri che si vogliono dare alle lunghe distanze e fanno meno km di Ingebrigtsen?
che vada a 4.30-5 non ci vedo nulla di strano. A volte i kenyani con il loro shuffle vanno pure più lenti. Fa parte del pacchetto. Z1 e massimizzare il recovery
PB: 5k 19'07 (passaggio test in pista 29/1/2022) 10k 38'34" (test in pista 29/1/2022) 21k 1h23'23" (Roma Ostia 06/03/2022) 42k 2h58.47 (Milano 2022) Squat 145 Panca 100 Stacco 185
Ci sono diversi allenamenti sopra i 10km (quindi no warm up) più lenti di 5.30, il prossimo che dice che sopra un certo ritmo corre male lo insulto ahahah. Comunque un lungo di 40km a 3.12 l'ho visto, ne farà parecchi
io ammetto per le donne max un 10% in meno di volume rispetto agli uomini causa fatto che sono 10% piú lente.
differenze maggiori non le ammetto perché essendo ultra femminista non credo che siano esseri inferiori delicatini.
Ne vedo parecchi di amatori o finti amatori che fanno quantità enormi di km... Ma ne vedo uno su 20 che fa risultati decenti (, rispetto a ciò che fa come volumi),... Prima del volume forse è meglio imparare ad ottimizzare ciò che si fa
maarco,
infatti io sono un "economista". peró qui si parla di una elite. 100km a settimana se fa 1500-5000 é una cosa, se fa 10-21 sono insufficienti.
poi lo so bene che se uno per 18 anni corre poco e lattacido, riadattarsi é difficile.
Secondo me questa "battaglia" dei pochi o tanti km se ci si arrocca su posizioni statiche diventa stucchevole.
Tu Maarco dici di vedere un sacco di amatori fare un sacco di km, può essere, io personalmente non ho contezza di ciò.
Qui tuttavia si parla di elite, si dovrebbe pertanto parlare di atleti che cercano il massimo in tutto e questo vale anche per il volume
sabba,
1h11 é in linea con i 10km di quest´anno, ma é peggiorata 30" rispetto all´anno scorso. io proverei a scendere a 31´00 e poi schiacciare il differenziale a 7-8" = 1h08. ma per fare ció ci vogliono i volumi, SPECIE se vieni dal mezzofondo veloce.
ipotizzo una settimana tipo:
- 4km + 19km medio (23km), per reggere questo é necessario:
- lungo di 27-28km
- 4km + 4x3000 rec 1km (20km)
e siamo a 70km + altri 7 lenti da 12 km = 154km.
e sono stato buono che ho messo solo 3 bigiornalieri.