concordo.maxmagnus ha scritto: ven 3 gen 2020, 11:05 Scusate se mi intrometto, ma mi sono perso.
estremizzando, per i liberali puri, lo stato é il "nemico", per i socialisti invece, é l'imprenditore.
Se si usa solo questa definizione, il welfare non puo' essere liberale. Le cose pero' non mi sembrano cosi' binarie, visto che la società é fatta d'individui e quindi le libertà individuali non possono essere compresse a piacere senza effetti "sociali".
Tra l'altro, il welfare é stato creato da conservatori (spesso in funzione antirivoluzionaria) e forme d'assistenza e solidarietà si ritrovano anche in regimi dittatoriali recenti, in teocrazie e - ho verificato- esisteva anche nella roma imperiale.
Questo perché, al di là delle ideologie, una società in cui molta gente "muore di fame" é una società disfunzionale, oltre che demmerda.
ps
personalmente, non vorrei mai vivere in un paese in cui istruzione e sanità -come minimo- non fossero pubbliche.
Da un punto di vista pratico pero', pago per l'equivalente della mutua e lo stato obbliga me e il mio datore di lavoro a pagare un'assicurazione complementare. In pratica, lo Stato obbliga tutti quelli che producono - non solo i ricchi- a pagare due volte, sovvenzionando di fatto le assicurazioni mutualistiche e a cascata, il settore medico in generale e gli ottici in particolare.
ma anche la "libertá" é sempre esistita, mica l´hanno inventata i "liberisti" (a proposito di furti semantici e autodefinizioni con parole "belle").
un fabbro si metteva a fare il fabbro, un contadino a coltivare la terra, un musicista decideva se suonare il ciufolo o l´ukulele anche senza aver letto hayek, mises o gianfranco miglio
a roma poi non solo c´era un ampio welfare ma la plebe aveva il suo "partito socialista" con tanto di tribuni, consoli, senatori e generali.
io sono piuttosto revisionista sulla civiltá romana... troppo infangata dai cristiani e indebitamente associata a sé dai destri.
aveva pure un sistema penale per nulla giustizialista.
certo era imperialista-schiavista ma mi pare lo fossero tutti all´epoca.


